Cartella iCloud su iMac (tristemente) vuota

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Lion956
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 06 nov 2011 23:04
Messaggi: 36

Top

Ciao a tutti,
è da qualche tempo che la cartella che fa capo all' icona iCloud nei preferiti della barra laterale del finder è vuota.
Se verifico direttamente da iCloud tramite web sono presenti i giusti contenuti e se verifico tramite "ottieni informazioni" sull' icona in questione riporta il peso giusto.
Se creo una nuova cartella in iCloud dal finder quella rimane senza problemi li.
Ho provato a disattivare/riattivare iCloud e rimuovere/reinserire l' icona ma niente da fare.
Ho anche pensato trattarsi di un problema legato alle beta di Yosemite ma altri Mac in casa con la medesima configurazione non soffrono di questo problema.
Qualche idea ?
Grazie :-)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Potrebbe essere un problema di incaglio del Finder.

- Assicurati che non ci siano download in corso.
Tieni il tasto alt abbassato e clicca sull'icona del Finder nel Dock e Riavvia.

- Tieni premuto il tasto alt e nel menù Vai del Finder scegli Libreria.
Cerca la cartella Application Support, aprila, trova la cartella CloudDocs e cestinala.

- Apri Monitoraggio Attività trova i processi bird e cloudd.
Selezionali (uno per volta) e clicca sul simbolo in alto a sinistra (ottagonale con la X) scegliendo Uscita forzata.
I processi si riavvieranno immediatamente (se non lo facessero effettua un logout dall'utente o un riavvia).

Questo farà nuovamente scaricare i contenuti di iCloud sul Mac, dovrebbe ripopolare anche la cartella del Finder

Avatar utente
Lion956
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 06 nov 2011 23:04
Messaggi: 36

Top

Grazie per il supporto.
Ho fatto quanto mi hai consigliato ma non sono in grado di verificarne il successo perché quando apro il Finder non mi compare più la barra laterale.
Che faccio ?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Estraila.

Con il puntatore del mouse

Avatar utente
Lion956
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 06 nov 2011 23:04
Messaggi: 36

Top

Perfetto: riapparsa !
La cartella iCloud rimane vuota :-(

Non vorrei aver fatto un errore nella prima parte della procedura:
abbasso il tasto ALT e clicco sull' icona Finder nel Dock poi per riavviare ritorno con il puntatore del mouse nel menu Mela mantenendo il tasto ALT abbassato
giusto ?
O intendevi clicca con il tasto destro e poi riavvia (riapri) il Finder ?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Intendevo Riapri (riavvia) il Finder

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Hai per caso VileVault attivato? Semmai prova a disattivarlo.

Se la procedura detta sopra non funzionasse ancora, disattiva iCloud.
Esegui la cancellazione del supporto come indicato nella prima risposta e cancella l'icona nella barra laterale del Finder.
Cancella i processi in Monitoraggio Attività e riavvia il sistema.

Poi riattiva iCloud e dalle preferenze del Finder inserisci nuovamente la cartella

Avatar utente
Lion956
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 06 nov 2011 23:04
Messaggi: 36

Top

FileVault è disattivato.
Ho eseguito l' ultima procedura ma niente da fare.
Se curioso nella cartella Libreria>Application >CloudDocs tutto è aggiornato all' ora dell' ultima modifica (con ottieni informazioni) e se entro dentro la cartella "session" e poi in "containers" c'è tutto quanto prima era visualizzato in iCloud nel Finder.

Mi dispiace succhiarti tutte queste risorse di tempo e impegno ma questo inconveniente mi disturba :-)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Lion956 ha scritto:FileVault è disattivato.
Ho eseguito l' ultima procedura ma niente da fare.
Se curioso nella cartella Libreria>Application >CloudDocs tutto è aggiornato all' ora dell' ultima modifica (con ottieni informazioni) e se entro dentro la cartella "session" e poi in "containers" c'è tutto quanto prima era visualizzato in iCloud nel Finder.

Mi dispiace succhiarti tutte queste risorse di tempo e impegno ma questo inconveniente mi disturba :-)
Ho trovato qualche raro caso, girando in rete, simile al tuo.
Ma senza soluzioni, escluso qualcuna simile ai consigli già dati.

Io suppongo che la cartella del Finder abbia perso le sue proprietà.
Perché, come anche tu confermi, il resto funziona come deve.

Non riesco a capire come poter fare.
Fammici pensare un po'.
È una funzionalità che non avevo esplorato.
Può essere interessante

Avatar utente
Lion956
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 06 nov 2011 23:04
Messaggi: 36

Top

Si, funziona tutto a dovere.
All' inizio non mi sono allarmato perché pensavo potesse trattarsi di un problema legato all' installazione delle beta di Yosemite ma poi ho constatato che altri Mac in casa (con i medesimi aggiornamenti installati) non presentavano il problema.
Ti ringrazio per l' aiuto e la disponibilità e rimango in attesa di qualche novità da parte tua.
Io da solo proprio non ci arrivo ... non ho le competenze sufficienti ed adatte ... anzi: non ho proprio competenze !
A proposito di competenze ne ho anche parlato in una occasione ai Genius ma sono caduti dalle nuvole lasciando altrettanto cadere il discorso :-(
A presto.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Torna alla libreria del tuo utente.

Controlla se hai nessuna, una o entrambe queste cartelle:
iCloud Drive
Mobile Documents

Vedi quale delle due ha lo stesso contenuto che aveva la tua cartella nella barra laterale del Finder

Avatar utente
Lion956
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 06 nov 2011 23:04
Messaggi: 36

Top

Mobile Documents c'è ... è vuota ... ed ha data di creazione di questa sera dopo le modifiche.
iCloud Drive non c'è.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Hai un backup di Time Machine?

Se sì, recupera quel Mobile Documents in una data certa in cui funzionava.
Per farlo devi aprire Time Machine col Finder nella libreria utente, altrimenti è inaccessibile.
Trovala e ripristina.

Dovrebbe assumere il nome di iCloud Drive 1.
Rinominala in iCloud Drive.
Vedi se dopo il contenuto è accessibile.
Altrimenti ripeti le procedure dette all'inizio per reinizializzare iCloud

Avatar utente
Lion956
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 06 nov 2011 23:04
Messaggi: 36

Top

faxus mi fai paura ... dopo due o tre aggiustamenti del tiro hai fatto centro ... complimenti !

Come consigliato ho aperto il Finder nella Libreria utente quindi ho avviato Time Machine e sono andato a recuperare la cartella "Mobile Documents" di qualche mese addietro ed infine ne ho ripristinato il contenuto.
Non ha assunto il nome di iCloud Drive 1 ma è rimasta tale e quale: Mobile Documents (iCloud Drive).
Il contenuto è diventato subito visibile ed accessibile.
Ho comunque effettuato la procedura di reinizializzazione di iCloud ed ho assistito allo scaricamento dei contenuti (segnalato da piccola barra di avanzamento).

Non posso fare altro che ringraziarti e complimentarmi con te per le capacità dimostrate (e la disponibilità).
Al prossimo problema ;-)
Ultima modifica di Lion956 il sab, 04 apr 2015 14:31, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63047
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Lion956 ha scritto:Non posso fare altro che ringraziarti e complimentarmi con te per le capacità dimostrate (e la disponibilità).
Mi accodo!
Lion956 ha scritto:Al prossimo problema ;-)
Ci pensi tu! ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti