Ho cominciato a rifarmi il sito personale per la quarta o quinta volta.
Non è che io abbia o abbia voglia di tenere un sito professionale per il mio lavoro, per quanto faccio questo di mestiere e sostengo di essere un webmaster.
In realtà ai clienti poco gliene importa e non debbo fare pr che contino qualcosa.
Quindi è un sito per tutti gli usi, posta, cloud, prove e tenuta di alcuni sottodomini temporanei o di favore.
Però era un pezzo che non lo rinnovavo, quasi tre anni.
Prima era in Joomla 2.5, interamente fatto da me, codice compreso, con template originale che usavo di base da quasi due anni, quindi quasi perfetto...
Ma non era responsivo e non era più possibile migliorarlo, la struttura cominciava a denunciare tecniche ormai insufficienti.
Quindi ho ricominciato, si ricomincia dalla scelta di un template adatto a contenere quel che serve.
Dato che da circa un anno ho buttato la spugna nel pretendere di scrivere il codice o usare compilatori, me ne compro uno che sia adatto a quel che voglio farci e che sia molto personalizzabile.
Mi sono fatto i conti di quel che ci voglio mettere dentro.
1 - Una presentazione, semplice, cercando di non dare il via alla mia logorrea.
Questo il messaggio:
BENVENUTI NEL SITO DI FAXUS, Webmaster, Grafico creativo, Appassionato di cucina e di OS X
Che poi, tolti inclinazioni personali, vizi e difetti, è quel che sono...
2 - Lavori professionali.
Bastano 4 o cinque siti di diversa tipologia, gli ultimi, avendone fatti diverse decine sarebbe inutilmente ridondante, idem per qualche marchio (ne ho fatti circa 150 negli anni) e un paio di esempi di clip art o applicazioni del genere.
3 - Il mio Blog, non ne ho avuto mai nessuno mio, uso quello degli altri, me lo merito, no?
4 - Un modo facile di raggiungermi per comunicare qualsiasi cosa.
Questo apparirà nella pagina che appare aprendo il sito.
Poi avevo intenzione di mettere delle rubriche, dentro, Cucina, OS X, ricordi, esperienze.
Ma questo mi sporca il progetto, non voglio nessun menù, nel senso di classico Main Menu, con home, chi sono, contatti ecc.
Personalizzerò gli argomenti nel Blog.
Gli unici menù che voglio in apertura saranno relativi alla tipologia dei lavori professionali e uno tecnico, home, legali & privacy, sitemap, in fondo pagina.
Mi sono scaricato, visto che per conto di altri clienti ho fatto l'abbonamento pieno, un template di Gavik, John.
Ho fatto l'ultimo backup al vecchio sito, poi dal cpanel l'ho distrutto, ho portato il Php del server al 5.4.x., ho creato un nuovo database rinnovando la password, sempre con il vecchio utente.
Ho caricato il kickstart con ftp, l'ho espanso dal cpanel, ho fatto l'avvio via browser, ho subito sistemato .htaccess, ho montato Akeeba Backup, JCE wysiwyg e due sistemi di sicurezza e antintrusione.
Ho aggiornato Joomla a 3.3, ho montato la lingua italiana, anche per K2 e tutte le estensioni, settato al momento su noindex nofollow, ho messo le descrizioni e offline il sito, personalizzando la pagina.
Dove appare subito il primo problema, di cui parlerò tra poco.
Disclaimer: Non ci sono evidenze di spam, spero.
Il sito è quello che già compare in calce ai post, come per tutti, non metterò link, non ho ambizioni di promozione o indicizzazione.
Nel caso fatemelo notare e provvedo.
Spero che questa sia una chiacchierata utile anche ad altri, per chiarirmi le idee, per raccogliere, bontà vostra, consigli utili da tutti.
E per qualche piccolo o grande aiuto che sia dagli altri professionisti o creativi del Forum