Problema Fusion Drive

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
ShoxDen
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 lug 2013 16:27
Messaggi: 226

Top

Aiuto vi pregooo non riesco a creare il Fusion Drive in quanto mi dice errore file system fallito o qualcosa di simile sono due giorni che ci provo... Sto uscendo
Pazzo faccio partire mountain Lion da Hard Disk esterno ed ho montato un SSD samsung evo e credo sia questo il problema e non l'hard disk originale
 MacBook Pro - FusionDrive SSD Samsung EVO - HDD 7200rpm SEAGATE OS X 10.11 El Capitan

Siate Affamati.Siate Folli.

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Dovresti scrivere passo per passo quello che fai, così è difficile aiutarti.

Avatar utente
ShoxDen
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 lug 2013 16:27
Messaggi: 226

Top

Si, scusate ero nel panico cerco di farla breve...
Ho acquistato un 840 EVO montato al post del superdrive avvio da chiavetta usb scrivo nel terminale la procedura per creare un fusion drive tutto a posto ... installo osx mountain lion mi dice "impossibile scaricare componenti aggiuntivo"

Riprovo... inizializzo e rifaccio la stessa procedura reperita in rete per creare il fuson drive così per almeno altre tre volte...

Mi informo e vedo che sconsigliato utilizzare pennette bootabili quando da questo problema allora installo su hd esterno e faccio avvio il Mac da hd esterno rii-inizializzo l'ssd e l'hd per rifare nuovamente la procedura e mi dice questo disco va riparato impossibile leggere il file system o una cosa simile dopo circa 5 riiavvi riesco ad inizializzare e rifare la procedura del fusion drive e stavolta è li che mi da problemi il file system (durante la procedura) mentre in utility disco dice che i dischi sono ok...

Continuano a ripetermi che il controller della mia motherboard non supporta il samsung ma questa è la seconda volta che tento di fare l'upgrade e non voglio rinunciarvi...
alcune idee?
ho provato a installare mountain lion senza fare il fusion drive ma mi dice :
INSTALLER HA INCONTRATO UN ERRORE CHE HA IMPEDITO L'INSTALLAZIONE!!!!!!

ho fatto anche il reset della PRAM.. come posso evitare di smontare nuovamente il tutto??
 MacBook Pro - FusionDrive SSD Samsung EVO - HDD 7200rpm SEAGATE OS X 10.11 El Capitan

Siate Affamati.Siate Folli.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63046
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ma che Mac hai che non supporta il tuo SSD Samsung? :roll:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Ma la chiavetta come l'hai creata?
Per esperienza ti dico che se usi il tool fornito da Apple storce il naso se il disco è un ssd non loro. Devi fare la procedura manuale o usare un applicazione tipo questa: http://liondiskmaker.com" onclick="window.open(this.href);return false;
impossibile scaricare componenti aggiuntivo
È come se tentasse di fare il ripristino da rete... cosa che avviene avendo usando lo strumento di Apple per creare la chiavetta oppure (mi pare) usando la partizione di recupero di un sistema già installato...
Scarica Mountain Lion dal'App Store e ricrea (una chiavetta usb) con l'app che ti ho indicato ;).
rii-inizializzo l'ssd e l'hd per rifare nuovamente la procedura e mi dice questo disco va riparato impossibile leggere il file system o una cosa simile dopo circa 5 riiavvi riesco ad inizializzare e rifare la procedura del fusion drive e stavolta è li che mi da problemi il file system (durante la procedura) mentre in utility disco dice che i dischi sono ok...
Allora:
prima di tutto stai usando la versione 10.8.4 di Mountain Lion? La versione 10.8.2 aveva un bug di Utility disco che diceva che i dischi di Fusion Drive erano da riparare (anche se funzionavano benissimo) con ovvi problemi.

Per capire bene la situazione servono altre informazioni. Apri il terminale sul sistema su chiavetta USB e digita questi comandi (posta il risultato di ognuno):

Codice: Seleziona tutto

diskutil cs list

Codice: Seleziona tutto

diskutil list
Il primo dice se ci sono volumi di Fusion Drive rimasti (così nel caso li eliminiamo). Il secondo fa la lista dei dischi (che dovrebbe corrispondere a quello che dice Utility disco).
Riprovo... inizializzo e rifaccio la stessa procedura reperita in rete per creare il fuson drive così per almeno altre tre volte...
Calma ;). Così non esci fuori: se c'è un problema lo devi risolvere e poi funziona tutto, provare continuamente gli stessi comandi può portare a situazioni di inconsistenza pazzesche.
Continuano a ripetermi che il controller della mia motherboard non supporta il samsung ma questa è la seconda volta che tento di fare l'upgrade e non voglio rinunciarvi...
Se fosse davvero così, il disco non sarebbe mai stato visto. Non arriva a metà e poi si pianta. Punto.


Se guardi bene ciò che hai fino ad adesso, il Fusion Drive andava correttamente dopo la procedura della prima volta. Il problema era che non riusciva a scaricare i file da internet. Una volta creato correttamente il Fusion Drive non è più necessario ricrearlo (anche dopo un riavvio)... tu invece hai rifatto più volte la procedura e chissà com'è ora la situazione tra Fusion Drive e dischi.
Ripeto: calma. Bisogna eliminare tutto e partire da capo.
Capisco che se non hai esperienza con il terminale, lavorare con copia e incolla da istruzioni trovate su internet può risultare difficile dare origine a casini, per questo vedo di guidarti io passo per passo (ma per farlo mi servono le informazioni sopraindicate ;)).

Avatar utente
ShoxDen
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 lug 2013 16:27
Messaggi: 226

Top

Ho usato la guida di slidetomac per farea pennetta e guardacaso lo stesso tool che mi hai postato, LionDiskMaker :cry: :cry: :cry: per quanto riguarda la versione ho scaricato l'ultima ma mi ricordo che mi ha dato problemi nel fare la pennetta quindi non sono sicuro fosse l'ultima... Da terminale i risultati sono questi:


Le dimensioni del file è troppo grandee -.- c'è un modo per inviarle privatamente per messaggio non so...? :(
Comunque sia in sostanza dice :
Diskutil cs list=
No coreStorage logical volume groups found

Diskutil list= mi tira fuori la bellezza di 14 periferiche tutte da pochi MB mentre l'SSD E L 'hard disk hanno rispettivamente 4 e 3 voci :
GUID partition scheme
EFI
Apple hfs Senza titolo (partizione)
Apple boot recovery hd

MENTRE NEL HARD DISK QUEST'ultima non vi è!!!
Ho pensato di fare il kill dell'SSD ma vorrei evitare rismontare il tutto
Ho un macbook pro fine 2011 -.-"
 MacBook Pro - FusionDrive SSD Samsung EVO - HDD 7200rpm SEAGATE OS X 10.11 El Capitan

Siate Affamati.Siate Folli.

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Ma nel tag

Codice: Seleziona tutto

 non ci sta il contenuto del file? O al massimo usa Pastebin, Dropbox, CloudApp, Droplr... mi serve qualche dato in più.

[quote]Ho pensato di fare il kill dell'SSD ma vorrei evitare rismontare il tutto
[/quote]Ma perché se lo vede e funziona?  :? 
Vuoi davvero credere alla boiata del controller?

[quote]MENTRE NEL HARD DISK QUEST'ultima non vi è!!!
[/quote]Ma è anche normale, se non c'è installato OS X sopra.

Avatar utente
ShoxDen
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 lug 2013 16:27
Messaggi: 226

Top

Zen ti ho mandato le foto in un messaggio privato...
 MacBook Pro - FusionDrive SSD Samsung EVO - HDD 7200rpm SEAGATE OS X 10.11 El Capitan

Siate Affamati.Siate Folli.

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Prova così (dalla chiavetta):

Codice: Seleziona tutto

diskutil unmountDisk /dev/disk0
diskutil unmountDisk /dev/disk1
poi:

Codice: Seleziona tutto

dd if=/dev/zero of=/dev/disk0 bs=4k conv=notrunc
e dopo tipo 2 minuti, stoppalo con ctrl-c

Stessa cosa:

Codice: Seleziona tutto

dd if=/dev/zero of=/dev/disk1 bs=4k conv=notrunc
Dopo 2 minuti, stoppalo sempre con ctrl-c. Riavvia.

Dopo questo dovresti vedere entrambi i dischi come se fossero nuovi senza un solo dato.

A quel punto puoi usare utility disco per creare una partizione in ogni disco (devono essere GUID ;), hfs+ journaled, non case sensitive) e poi puoi seguire nuovamente la guida di slidetomac.

Se vuoi, prima di seguire la guida, puoi ripostarmi il nuovo output di

Codice: Seleziona tutto

diskutil list
così ti dico io i comandi corretti per il Fusion Drive.

Se incontri altri errori, postali che vediamo di risolverli. ;) Ho un dubbio sul fatto che ricreando manualmente le partizioni non venga ricreata la partizione EFI, ma non credo sia il caso...

Avatar utente
ShoxDen
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 lug 2013 16:27
Messaggi: 226

Top

cosa intendi per stoppalo?
ho riprovato a reinstallare osx mountain lion su ssd e dopo ben due ore che scarica i componenti aggiuntivi si blocca e non si riavvia come dovrebbe... faccio al stessa cosa su hdd meccanico e fino ad adesso è andato senza bloccarsi!
 MacBook Pro - FusionDrive SSD Samsung EVO - HDD 7200rpm SEAGATE OS X 10.11 El Capitan

Siate Affamati.Siate Folli.

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Se hai il sistema installato sul disco meccanico, avvia da lì e ricrea le partizioni (non formattare solo la partizione) sul disco ssd. Poi prova a copiarci dentro dei dati. Se funziona, deve funzionare anche l'installer.

Comunque con stopparlo intendevo appunto annullare il processo in esecuzione (dd) con ctrl-c. Il processo cancella tutto il disco, a me interessava solo la prima parte, quindi era inutile farlo eseguire per più di poco tempo ;).

Avatar utente
ShoxDen
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 lug 2013 16:27
Messaggi: 226

Top

Ok allora su disco meccanico è andato tutto a buon fine
quindi avvio il sistema faccio una riparazione del disco (SSD) mi dice tutto ok provo a inizializzare e mi rida nuovamente l'errore file system etc... faccio la stessa cosa sulla partizione cambiando il nome (invece che senza titolo la chiamo samsung) e funziona provo a cambiare il formato in ms dos FAT ... quindi cosa devo fare? portarci qualche file? uno qualsiasi?
 MacBook Pro - FusionDrive SSD Samsung EVO - HDD 7200rpm SEAGATE OS X 10.11 El Capitan

Siate Affamati.Siate Folli.

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

quindi avvio il sistema faccio una riparazione del disco (SSD) mi dice tutto ok provo a inizializzare e mi rida nuovamente l'errore file system etc... faccio la stessa cosa sulla partizione cambiando il nome (invece che senza titolo la chiamo samsung) e funziona provo a cambiare il formato in ms dos FAT ... quindi cosa devo fare? portarci qualche file? uno qualsiasi?
Sì, copiaci dentro qualche file consistente 50-100 o più mb. Un film/un cartella di musica.
Comunque falla in GPT-HFS+-Journaled la partizione ;).

Avatar utente
ShoxDen
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 lug 2013 16:27
Messaggi: 226

Top

Se rismonto una volta per tutte collego l' SSD al pc e faccio un aggiornamento del firmware tramite samsung magician risolvo qualcosa?
 MacBook Pro - FusionDrive SSD Samsung EVO - HDD 7200rpm SEAGATE OS X 10.11 El Capitan

Siate Affamati.Siate Folli.

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Io l'aggiornamento l'ho fatto direttamente da dvd, ma vedendo come stiamo faticando per un operazione banale, se fai prima così fallo :). Sempre se è da aggiornare eh ;).

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], SemrushBot [Bot] e 16 ospiti