Recupero dati hard disk!!!

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Sauron
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 ott 2012 23:31
Messaggi: 13

Top

Ciao a tutti,
Ho bisogno di un consiglio ovvero : il mio macbook pro purtroppo è morto, però sono riuscito a recuperare il mio hard disk serial ata e vorrei tanto recuperare i dati. Ho chiamato il centro assistenza apple, qui da me e mi hanno chiesto ben 120 euro!!!Che schifooooo...:S Leggendo sul vostro forum ho capito che con 7 euro recuperi tutto tranquillamente, grazie all'utilizzo di programmi specifici e un adattatore.
Adesso mi chiedo : che programmi mi consigliate?E l'adattatore ata/usb lo riesco ancora a trovare qui in negozio o devo per forza prenderlo su internet?
Grazie mielle ragazzi ;)

Avatar utente
stefano_2069
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 27 giu 2011 21:27
Messaggi: 259
Località: Italia

Top

Sauron ha scritto:Ciao a tutti,
Ho bisogno di un consiglio ovvero : il mio macbook pro purtroppo è morto, però sono riuscito a recuperare il mio hard disk serial ata e vorrei tanto recuperare i dati. Ho chiamato il centro assistenza apple, qui da me e mi hanno chiesto ben 120 euro!!!Che schifooooo...:S Leggendo sul vostro forum ho capito che con 7 euro recuperi tutto tranquillamente, grazie all'utilizzo di programmi specifici e un adattatore.
Adesso mi chiedo : che programmi mi consigliate?E l'adattatore ata/usb lo riesco ancora a trovare qui in negozio o devo per forza prenderlo su internet?
Grazie mielle ragazzi ;)
Se il disco non è danneggiato basta che compri un box sata
( http://www.amazon.it/Conceptronic-Hdd-M ... 954&sr=8-2" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.buydifferent.it/prodotti/ssd ... HSaDrRTRGE" onclick="window.open(this.href);return false;
giusto per fare un esempio, penso che qualsiasi grande catena tipo MW, Euronics e varie li abbia disponibili a quei soldi ).
Attacchi il disco e recuperi tutto.
Se prendi un nuovo mac con assistente migrazione non hai bisogno di nulla.
Programmi non saprei, ho fatto già questa operazione diverse volte ma si può fare tranquillamente tutto "a mano".
Ciao.
Stefano
Stefano

ML on MBP 8,3 17" QuadCore i7 16 Gb 512 Gb SSD M4 Crucial

Sauron
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 ott 2012 23:31
Messaggi: 13

Top

Non ho capito bene dovrei comprare un box esterno sata?Ma il mio è serial ata ed è interno...
Spiegami meglio, grazie mille per la pazienza ;)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17927
Località: Torino

Top

Per collegare un HD interno SATA senza aprire la macchina a cui vuoi collegarlo, o prendi un box esterno nel quale montarlo i prendi un cavetto adattatore.
Entrambi li trovi a poco con interfaccia USB, un po' a meno poco con interfaccia FW


– Io scrivo su iMaccanici con iPhone e Tapatalk –
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
stefano_2069
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 27 giu 2011 21:27
Messaggi: 259
Località: Italia

Top

Sauron ha scritto:Ciao a tutti,
il mio macbook pro purtroppo è morto, però sono riuscito a recuperare il mio hard disk serial ata e vorrei tanto recuperare i dati.
Se il Mac non parte più l'unico modo che hai per recuperare i dati è smontare il disco e collegarlo (tramite un box in cui montarlo) ad un altro Mac funzionante.
Qui trovi un ottimo tutorial per lo smontaggio: http://www.ifixit.com/Device/MacBook_Pro" onclick="window.open(this.href);return false; .
Serial ata è SATA (http://it.wikipedia.org/wiki/Serial_ATA" onclick="window.open(this.href);return false;).
Ciao.
Stefano.
Stefano

ML on MBP 8,3 17" QuadCore i7 16 Gb 512 Gb SSD M4 Crucial

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Sauron
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 ott 2012 23:31
Messaggi: 13

Top

Grazie mille ragazzi, ho capito...;)
Leggendo sul forum ho visto che ad un ragazzo con il mio stesso problema gli hanno consigliato questi due programmi, grazie ai quali è riuscito a recuperare i dati : o MacDrive trial oppure HFSExplorer gratis.
Perchè purtroppo devo collegarlo ad un pc con windows non avendo a disposizione un altro mac. Che ne dite?

Sauron
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 ott 2012 23:31
Messaggi: 13

Top

Ho fatto tutto e sono riuscito ad entrare nel disco, ma c'è un problema ovvero che il disco è da 80 ma ne legge solo uno da 34 gb infatti mancano file!!! :( :(
Cosa devo fare??

Avatar utente
stefano_2069
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 27 giu 2011 21:27
Messaggi: 259
Località: Italia

Top

Sauron ha scritto:Ho fatto tutto e sono riuscito ad entrare nel disco, ma c'è un problema ovvero che il disco è da 80 ma ne legge solo uno da 34 gb infatti mancano file!!! :( :(
Cosa devo fare??
Lo hai attaccato ad un pc windows?
Ma vedi un disco da 80 con 34gb di dati ed il resto vuoto o vedi un disco da 34 gb?
I files che mancano, mancano perchè non trovi la cartella dove erano o la cartella c'è ed i files no?
Ciao.
Stefano

ML on MBP 8,3 17" QuadCore i7 16 Gb 512 Gb SSD M4 Crucial

Sauron
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 ott 2012 23:31
Messaggi: 13

Top

Sisi lo attaccato ad un pc windows...
Però c'è un fatto che vedo due partizioni una con i file da 34 gb e un'altra strana da circa 32 dove non c'è nulla, penso file di sistema e alcune cartelle vuote!!!Ma io quando avevo il mac non c'era sta partizione ne avevo una sola da 80 e adesso ne spunta, come detto, una sola (con i file) ma mancano circa 50 gb...Come mai??E purtroppo quello che manca è quello che devo recuperare ovvero una cartella di circa 10 gb di foto e video!!!
Come devo fare??Spero veramente di riuscirci grazie al vostro aiuto ;)

Avatar utente
stefano_2069
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 27 giu 2011 21:27
Messaggi: 259
Località: Italia

Top

Sauron ha scritto:Sisi lo attaccato ad un pc windows...
Però c'è un fatto che vedo due partizioni una con i file da 34 gb e un'altra strana da circa 32 dove non c'è nulla, penso file di sistema e alcune cartelle vuote!!!Ma io quando avevo il mac non c'era sta partizione ne avevo una sola da 80 e adesso ne spunta, come detto, una sola (con i file) ma mancano circa 50 gb...Come mai??E purtroppo quello che manca è quello che devo recuperare ovvero una cartella di circa 10 gb di foto e video!!!
Come devo fare??Spero veramente di riuscirci grazie al vostro aiuto ;)
Ma che sistema operativo avevi?
C'era anche BootCamp?
Non riesci proprio a trovare qualcuno con un Mac?
Ciao.
Stefano

ML on MBP 8,3 17" QuadCore i7 16 Gb 512 Gb SSD M4 Crucial

Sauron
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 ott 2012 23:31
Messaggi: 13

Top

Avevo leopard e si c'era anche il bootcamp!!!Tu pensi che se trovo qualcuno con un mac dovrebbe risultare tutto normale e non così?

Avatar utente
stefano_2069
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 27 giu 2011 21:27
Messaggi: 259
Località: Italia

Top

Sauron ha scritto:Avevo leopard e si c'era anche il bootcamp!!!Tu pensi che se trovo qualcuno con un mac dovrebbe risultare tutto normale e non così?
Allora è normale che tu veda due partizioni.
Quella Windows dovrebbe essere completamente accessibile, ma mi pare di capire che i suoi dati non ti interessino granché.
In quella Mac, a seconda dello strumento che utilizzi per accedere al filesystem, dovresti vedere tra le varie cartelle quella utenti, e sotto quella il tuo utente e lì i tuoi documenti.
Non è che avevi attivo FileVault?
Ciao.
Stefano

ML on MBP 8,3 17" QuadCore i7 16 Gb 512 Gb SSD M4 Crucial

Sauron
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 ott 2012 23:31
Messaggi: 13

Top

Esatto, sotto il mio utente ci sono i file e c'è anche la cartella desktop dove doveva esserci la cartella che sto cercando!!!
Però mi chiedo dove sono finiti questi file e perchè non riesco a visualizzarli??Influisce il fatto che sto utilizzando windows??Non ci sto capendo niente, cioè mi visualizza il contenuto ma non tutto...boh :( :(
Cosa è filevault?

Avatar utente
stefano_2069
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 27 giu 2011 21:27
Messaggi: 259
Località: Italia

Top

Sauron ha scritto:Esatto, sotto il mio utente ci sono i file e c'è anche la cartella desktop dove doveva esserci la cartella che sto cercando!!!
Però mi chiedo dove sono finiti questi file e perchè non riesco a visualizzarli??Influisce il fatto che sto utilizzando windows??Non ci sto capendo niente, cioè mi visualizza il contenuto ma non tutto...boh :( :(
Cosa è filevault?
Filevault è un sistema di cifratura, se vedi i dati del tuo utente non era attivo.
Non ho capito se la cartella sul desktop c'è o no.
I file che non vedi più non è che avevano un estensione riconosciuta solo dal mac? di che tipo erano?
Stefano

ML on MBP 8,3 17" QuadCore i7 16 Gb 512 Gb SSD M4 Crucial

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti