Installare xp su mac book pro con lettore cd interno rotto.

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

morpheo_9
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Salve a tutti.
Oggi pongo all attenzione di questa comunità di esperti, un problema che mi attanaglia da giorni ormai.
Prima di tutto è giusto che sappiate che posseggo un Mac book pro del 2007 sul quale ho appena istallato Mountain Lion e devo istallare, creando una diversa partizione ovviamente, windows (xp o 7 non importa) per esigenze lavorative e compatibilità di programmi.
Vado a creare una nuova partizione con bootcamp, ma al momento che inserisco il cd di xp, bootcamp non me lo legge. Provo ad inserirlo nel lettore cd/dvd esterno che ho comprato, ma leggendo su internet, vengo a sapere che per le istallazioni di sistemi operativi, il mac riconosce solamente il lettore interno.
Continuando l'estenuante ricerca online trovo un articolo che dice che boot camp 4 o successivi riescono a installare xp anche da chiavetta. Subito vado a cercare una guida su come creare una chiavetta usb eseguibile per tale procedimento.
Trovo un video su youtube che spiega il procedimento tramite il terminale.
Vado ad inserire la chiavetta ma boot camp sembra non riconoscermela.
Allora mi viene in mente una cosa. Potrebbe essere possibile creare una partizione con utility disco e poi selezionare la partizione all avvio e far partire la chiavetta da li?
Domando a voi esperti il da farsi.
Ogni suggerimento per istallare xp è ben accetto.
grazie mille a tutti.

styvx
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

morpheo_9 ha scritto:Salve a tutti.
Oggi pongo all attenzione di questa comunità di esperti, un problema che mi attanaglia da giorni ormai.
Prima di tutto è giusto che sappiate che posseggo un Mac book pro del 2007 sul quale ho appena istallato Mountain Lion e devo istallare, creando una diversa partizione ovviamente, windows (xp o 7 non importa) per esigenze lavorative e compatibilità di programmi.
Vado a creare una nuova partizione con bootcamp, ma al momento che inserisco il cd di xp, bootcamp non me lo legge. Provo ad inserirlo nel lettore cd/dvd esterno che ho comprato, ma leggendo su internet, vengo a sapere che per le istallazioni di sistemi operativi, il mac riconosce solamente il lettore interno.
Continuando l'estenuante ricerca online trovo un articolo che dice che boot camp 4 o successivi riescono a installare xp anche da chiavetta. Subito vado a cercare una guida su come creare una chiavetta usb eseguibile per tale procedimento.
Allora mi viene in mente una cosa. Potrebbe essere possibile creare una partizione con utility disco e poi selezionare la partizione all avvio e far partire la chiavetta da li?
grazie mille a tutti.
Forse dico una cavolata perché non mi ricordo se si può fare o meno; l'installazione di Boot Camp non ti da la possibilità di utilizzare un'immagine ISO di XP e puntare quindi un file come sorgente piuttosto che inserire il cd?
Ciao!!!
 iMac Intel 20" Core 2 Duo 2.66GHz 8 GB 1TB 2009 MacOS X 10.8.2  iPod Classic 160GB 2009
HP XW8400 2 Xeon QC E5345 2.33GHz 8GB 1.5TB nVidia GeForce GT210 1.5GB Windows 7 Ultimate 64 bit
CONTRARIA SUNT COMPLEMENTA

sandro040265
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Non so esattamente come funziona bootcamp ma posso dirti che utilizzando una macchina virtuale ci si riesce...
Io ho un macmini mid 2011 senza lettore e ho installato xp (che devo usare per il programmi di Santa SOGEI) mediante la rete in ufficio...
Ho condiviso su un pc il lettore cd e messo li dentro il disco di installazione sono riuscito senza alcun problema a installarlo sulla macchina virtuale (virtualbox nello specifico)
Mediante bootcamp non saprei... Se riconosce la rete basta che condividi il lettore di un altro pc...
Ciao sandro
MacbookPro 13"
Ipod 8gb
Ipad 32Gb
Macbook Air 11"
IPhone 3GS 8 gb (morente)
iPhone 5 16Gb bianco
Macmini 2011 4 giga RAM

axl84
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

http://www.enniosacchetti.it/index.php?src=id&id=26" onclick="window.open(this.href);return false;

magari segui questo. o googla un po' :D

comunque dovrai avere un altro computer con xp installato e il lettore dvd (o l'immagine del dvd).

dovresti riuscire a crearti una penna usb bootable e far partire l'istallazione da lì. come se fosse un cd (ma molto più veloce)
Nome modello: MacBook Pro
Identificatore modello: MacBookPro5,1
Nome processore: Intel Core 2 Duo
Velocità processore: 2,4 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di nuclei: 2
Cache L2: 3 MB
Memoria: 8 GB
Velocità bus: 1,07 GHz

lordbye
Geniale
Geniale

Contatta:
ciao,

ti rimando ad un mio post di qualche tempo fa..

viewtopic.php?f=9&t=20287" onclick="window.open(this.href);return false;

ps: non a tutti funziona come procedura (misteri della informatica), a me è andata a posto dopo 4 o 5 tentativi
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

morpheo_9
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Mi scuso con tutti per il ritardo nelle risposte ma non avevo selezionato la casella delle notifiche alle risposte via mail.
Tutto quello che avete detto è giustissimo ma pare valga solamente con i computer windows o linux.
Ho effettuato ogni prova che avete detto ma :
-1 boot camp riconosce da chiavetta solo su computer di nuova generazione ( il mio è del 2007)
-2 non credo di poter mettere il lettore di un pc windows in condivisione con il mac, perchè ci hanno già provato all assistenza ad unire 2 mac ma niente da fare.

Come già accennato, la scorsa settimana ho portato il mac all assistenza e mi hanno detto che non c'è niente da fare, per una istallazione l'unica cosa da fare è smontare tutto, inserire un lettore dvd di un altro mac, istallare e ritoglierlo (chiaramente se non lo voglio acquistare).

axl84
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

ma lettori dvd esterni? no? li trovi anche a 20 euro...
Nome modello: MacBook Pro
Identificatore modello: MacBookPro5,1
Nome processore: Intel Core 2 Duo
Velocità processore: 2,4 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di nuclei: 2
Cache L2: 3 MB
Memoria: 8 GB
Velocità bus: 1,07 GHz

morpheo_9
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

morpheo_9 ha scritto:Salve a tutti.
grazie mille a tutti.

lordbye
Geniale
Geniale

Contatta:
Allora il "nostro" mac non può installare sistemi operativi differneti da se OSx da device esterno (trovat questa indicazione anche su refit, il quale dice espressamente)

The following applies not just to USB hard disks, but to any storage device that is not considered "internal". That includes USB flash drives, SD cards and other memory cards, as well as hard drives attached through Firewire or other connections.

Booting Windows or Linux from an external disk is not well-supported by Apple’s firmware. It may work for you, but if it does not work, there is nothing rEFIt can do about it.

Apple’s Boot Camp FAQ states that you can only install Windows on internal hard drives.

Note that at least Windows XP needs special patches to successfully boot from a USB or Firewire drive. That’s because it normally re-initializes the driver stack during the boot process in a way that disrupts its own access to the boot drive.

Io sono riuscito a risolvere (ma come detto nel messaggio sopra non a tutti funziona) così:

------------------
Allora....ci ho sbattuto la testa un bel po' e ho letto N^n guide e alla fine per me hanno funzionato questi passaggi..

ps: consiglio solo a chi ne ha proprio voglia.

L'idea malsana è stata quella di utilizzare vmware e parallels per poter installare il tutto (premetto che ho dovuto farlo almeno 4 volte ma alla fine ha funzionato).

Questo è quello che ho fatto e che a me ha funzionato:

1. scaricare una qualsiasi versione di vmware fusion in versione trial, tanto con la registrazione al sito ti mettono a disposizione una serial key valida per un mese.

2. una volta installato vmware, creare una partizione bootcamp della dimensione desiderata, se si riesce con assistente bootcamp, per creare la partizione basta anche un dvd esterno con l'immagine di windows.
Poi l'ho formattata in fat32 (a me, se lasciata formattata da bootcamp, windows durante la installazione la vedeva ma non me la faceva selezionare...mah.

Ora passiamo alla parte sul mac....

3. aprire terminale e recarsi nella cartella root digitando
cd /

e create una cartella virtual digitando
sudo mkdir virtual

4. digitare i seguenti comandi
cd \virtual

poi
/Application\ Support/VMware\ Fusion/vmware-rawdiskCreator print /dev/disk0 (vedete dove vi ha creato la partizione windows (avrà di fianco scritto fat32)

una volta individuata (la mia era la partizione 3)
/Application\ Support/VMware\ Fusion/vmware-rawdiskCreator create /dev/disk0 3 win7 ide

date
sudo chmod 777 /virtual
e
sudo chmod 777 ai due file dentro alla cartella

5. aprire vmware, creare una nuova macchina virtuale e premere continuare senza disco

6. selezionare utilizzare macchina esistente virtuale e trascinate dentro alla finestra di vmware (non ve la lascia selezionare perchè la trova come fatta da una vecchia versione di vmware, non chiedetemi il perché) win7.vmdk dalla cartella /virtual del mac
A me chiedeva di convertirla e ho detto di no (altrimenti da errore di permessi vmware)

7. deselezionate l'opzione relativa a avviare immediatamente la macchina virtuale quando si esegue VMware

8. dalle impostazione della macchina virtuale appena creata, spostatevi nella sezione relativa al lettore cd e indicateli di utilizzare la vostra .iso di win7 e sempre dalle preferenze della VM scegliete come disco di avvio il dvd (come primo dispositivo di boot il lettore cd)

9. a questo punto la macchina virtuale partirà con l'installazione: quando vi verrà chiesto dove installare 7, scegliete la partizione bootcamp creata in precedenza e formattatela in NTFS. Attendete che completi tutta l'installazione

11. una volta terminata l'installazione, installare una versione trial dell'ultima release di paralles desktop

12. una volta installato, avviate parallels desktop e create una nuova macchina virtuale partendo da bootcamp (in pratica create una macchina virtuale dicendo di utilizzare bootcamp come partizione)

13. avviate la macchina virtuale e installare i parallels tool

14. a questo punto, una volta installati i parallels tool se provate a riavviare nativamente in bootcamp, il sistema si dovrebbe avviare, a me per alcune volte non ha funzionato (rimaneva il trattino in basso, allora sono partito nella macchina virtuale di parallels con il cd, la famosa iso di prima) e invece di fare installa ho scelto ripristina, sono arrivato al menu di scelta e ho fatto:
ripara avvio
prompt dei comandi e dato
bootrec /fixboot

riavviato e voilà win 7 sul mac senza superdrive...

una nota che è tornata parecchie volte nei forum ( non sto atradurla tanto è poca roba)

So my keyboard and mouse were unresponsive. To fix it, I held down the F8 key at Windows start up and booted in Safe Mode, which provided me basic keyboard and mouse functions.

Next, I uninstalled the special Boot Camp Drivers for the keyboard, mouse, and trackpad in Control Panel. I then navigated through the Boot Camp Drivers directory and ran these two .exe's from /Drivers/Apple: AppleKeyboardInstaller.exe and AppleTrackpadInstaller.exe. Nothing happened after I clicked them, but after I restared in Normal Mode my keyboard and mouse behaved like a typical Mac one (volume control with the functions key, right-click with two fingers, etc.). So I'm inclined to believe that opening the .exe's made a difference.

Ora potete togliere le macchine virtuali etc.. se non vi servono
Ultima modifica di lordbye il mar, 09 ott 2012 12:58, modificato 1 volta in totale.
Iphone 6 Plus 128

morpheo_9
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

grazie mille adesso ci provo subito. in pratica da quello che ho capito hai utilizzato le macchine virtuali per istallare in una partizione reale? ma la guida dove l'hai trovata che io cerco da settimane? ho anche portato il mac da quei geni dell assistenza dataport.. vabbè lasciam perdere...
grazie ancora

lordbye
Geniale
Geniale

Contatta:
E' un insieme di più passaggi presi da vari forum ma li ho dovuti modificare perchè a me non funzionavano come li avevo trovati.
Iphone 6 Plus 128

morpheo_9
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

allora speriamo bene. Che ne dici sul mio modello dovrebbero funzionare? le specifiche le trovi all inizio del post

stefano_2069
Expert Latitante
Expert Latitante

axl84 ha scritto:ma lettori dvd esterni? no? li trovi anche a 20 euro...
Non funzionano.
Tipicamente funziona solo il SuperDrive dei MacBook Air.
Ciao.
Stefano

ML on MBP 8,3 17" QuadCore i7 16 Gb 512 Gb SSD M4 Crucial

morpheo_9
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

allora non ci provo neanche. Ma il superdrive dell air è esterno vero? allora niente da fare sono al punto di prima

lordbye
Geniale
Geniale

Contatta:
morpheo_9 ha scritto:allora speriamo bene. Che ne dici sul mio modello dovrebbero funzionare? le specifiche le trovi all inizio del post
penso di si..
il mac credo sia lo stesso (il mio è un MBP di luglio 2007, quello in firma)
unica cosa io ho installato 7 e non xp...
Iphone 6 Plus 128

Rispondi

Torna a “Hardware”