Retroilluminazione display iMac 27 mid 2010\

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

john1972adsl
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 18 giu 2008 09:43
Messaggi: 165

Top

A natale ho fatto la pazzia ed ho preso il 27 con Core i7.
Tutto abbastanza tranquillo a parte il problema dell'usb sottoalimentato (che ho scoperto affligge molti possessori del 27 pollici).
Purtroppo xo ho sperimentato il triste rovescio della medaglia della retroilluminazione a led con spurie di luce che provengono fagli angoli inferiori e che su sfondo scuro (nero in primis) si notano molto anche con luminosità al 50%.
Dopo la pausa delle vacanze ho portato l'imac in assistenza x verifiche e provando la macchina di persona col tecnico questi mi ha detto che a suo avviso il difetto era nella norma e comunque attribuibile alle ampie dimensioni del display e alla necessita quindi dei led di dover "sparare" molto x avere una illuminazione uniforme di tutto lo schermo.
Alla fine ha comunque accettato di farmi sostituire il pannello avvertendomi che avrei potuto imbattermi con gli stessi problemi anche col pannello nuovo...
Tempo 1 settimana e ho ritirato il mac e infatti sono nella stesa situazione con aloni di retroilluminazione evidenti su fondo nero.
Io xo sono convinto (anche confortato da esperienza diretta di altri9 che esistono pannelli esenti da questo fastidioso difetto.
Non ho ancora stipulato l'AppleCare e non vorrei tornare a chiedere una nuova sostituzione del pannello senza avere prima qualche "dritta" da voi del forum.
Cosa mi consigliate (a parte smettere di essere paranoico....)?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62996
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Stipulare l'Apple Care.
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

john1972adsl
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 18 giu 2008 09:43
Messaggi: 165

Top

E' pacifico che prima dello scadere dell'anno abbia intenzione di farlo ma un intervento diciamo on site con tecnico che "interagisce" col cliente potrebbe essere risolutivo?
Es: faccio subito l'apple care, chiamo l'assistenza x il problema del pannello e mi viene il tecnico a casa x montare il pannello nuovo.
Se il nuovo presenta gli stessi problemi posso reiterare la procedura o vengo preso x pazzo?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62996
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
john1972adsl ha scritto:Se il nuovo presenta gli stessi problemi posso reiterare la procedura o vengo preso x pazzo?
I pazzi sono loro se non risolvono la questione. Pensa che anche il mio iMac 27" al lavoro ha mostrato le prime macchie in alto a sinistra, ma è un puzzolente ambiente di fumatori, e si tratta proprio macchie di "smog". Credo che a un certo punto toglierò il vetro per pulirlo, anche se un tentativo con l'Apple Care lo farò.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
fabio cf
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: lun, 07 dic 2009 07:02
Messaggi: 1277
Località: Ardea Rm

Top

Contatta:
fragrua ha scritto: I pazzi sono loro se non risolvono la questione. Pensa che anche il mio iMac 27" al lavoro ha mostrato le prime macchie in alto a sinistra, ma è un puzzolente ambiente di fumatori, e si tratta proprio macchie di "smog". Credo che a un certo punto toglierò il vetro per pulirlo, anche se un tentativo con l'Apple Care lo farò.
Ma Bravo! :D bell'esempio!!
pensa se in assistenza ti ci mettono due cerotti alla nicotina sulle macchie, intendo!!

:lol:
La crisi è finita ora se hai fame è PSICOSOMATICA!
http://www.flickr.com/photos/obelix_1962/" onclick="window.open(this.href);return false;

john1972adsl
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 18 giu 2008 09:43
Messaggi: 165

Top

Sono stato da Jump (assistenza Apple a Mestre) x cercare di risolvere sta cosa.
Il tecnico molto candidamente ha preso un imac 27 che aveva in laboratorio, me lo ha collegato e acceso e mi ha fatto notare che anche questo presentava i difetti di backlight blending e che quindi il problema è dato (a suo dire) dal tipo di pannello (grande) e dalla necessità dell'iluminazione di essere tale da riuscire a raggiungere il centro dello schermo.
Peccato che prima di prenderlo e portarlo davanti a me abbia farfugliato qualche cosa tipo "27 con problemi di retroilluminazione" al suo collega che era in laboratorio....
Forse mi stanno prendendo x il cu_o?
Magari (ora sono in malafede....) non hanno effettuato nessuna aostituzione del pannello del mio imac e si sono presi i soldi dell'assistenza lavorando zero ore e magari anche un pannello nuovo nuovo da "piazzare" in altro modo...
E' vero che siamo in Italia e che Apple è pur sempre una multinazionale e non ha certo tempo x cercare di risolvere i disguidi di un pinco pallino qualsiasi che spende solo 2000 e passa euri pensando di fare uno sforzo non da poco pur di avere una certa qualità e soddisfazione (anche personale....) ma se questo è il risultato....
Certo con l'AppleCare avrò un bel po' di tempo x cercare di risolvere il problema ma anche se ciò dovesse avvenire ormai qualche cosa si è definitivamente guastato...
Vedrò come procedere.

Con questa modifica (lasciando anche il testo integrale del post originale) forrei pubblicamente chiedere scusa all'azienda Jump ed ai due tecnici citati nel post.
Le affermazioni da me fatte sull'operato di Jump e dei due dipendenti sono il prodotto di valutazioni personali e prive di un qualsiasi riscontro oggettivo.
Quello che le ha provocate è unicamente il rancore e la rabbia per un prodotto che non ha corrisposto pienamente alle mie aspettative.
Per questo mi scuso con Jump srl e le due persone che ho citato nel post.
Non posso che confermare che tali problemi (la resa del nero in primis) siano insiti nella tecnologia ips adottata nei pannelli usati da Apple sui suoi iMac.
La loro entità poi risulta soggettiva e lagat a vari fattori (illuminazione ambientale, livello della retroilluminazione, tipo di utilizzo del computer....).
Quello che però posso dire senza essere smentito è che ci siano pannelli che ne soffrono di più ed altri che ne soffrono di meno.
Ultima modifica di john1972adsl il gio, 08 dic 2011 21:59, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Pat
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: lun, 03 nov 2008 20:18
Messaggi: 1800

Top

Contatta:

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Pat »

Spiegami meglio il difetto, io ho il 27, con lcd appena sostituito per degli aloni scuri appena percettibili su sfondo bianco, ma non ho mai fatto caso al difetto che credo di aver capito... Non si riesce a fotografare questo difetto?

john1972adsl
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 18 giu 2008 09:43
Messaggi: 165

Top

Beh è la luce che "filtra" dagli angoli (specialmente quelli inferiori) e si irradia verso il centro.
Come risultato si ha una retroilluminazione (o meglio il suo "colore") che da grigio scuro tendente al nero assume una tonalità grigiastra a partire dagli angoli e andando verso il centro tende a sfumare verso il normale "grigio scuro" della retroilluminazione.
Delle vere e proprie "macchie" + chiare che si notano su sfondo nero... molto gradevoli a vedersi in scene scure di filmati e simili...
Forse la Apple dovrebbe adottare anche lei il local dimming e poi "sparare" specifiche tipo contrasto 1.000.000.000 : 1...
Cerca qui:
http://www.google.it/search?hl=it&clien ... =&aql=&oq=

Avatar utente
Pat
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: lun, 03 nov 2008 20:18
Messaggi: 1800

Top

Contatta:

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Pat »

Acch, nel link c'è una foto impressionante... no, io non ho mai visto, per fortuna, una cosa del genere... il mio 27 è uno dei primi usciti...

Avatar utente
karmakode
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 31 ott 2010 13:04
Messaggi: 151
Località: North West Coast

Top

All'inizio della loro carriera,i 27" hanno avuto problemi sia di scheda video ( a me è successo "solo" dopo 8 mesi!) che di pannello,c'è una bella Bibliografia in giro per i Forums,quindi fattelo sistemare in garanzia,ti devono cambiare il pannello,non è assolutamente vero che sia normale così,il mio è a postissimo,nessun alone di nessun genere... ;-)
Una volta che ti sei "abituato" al monitor da 27"...sarà dura guardare gli altri :-) e comunque attiva l'Apple care....non si
sa mai!!

john1972adsl
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 18 giu 2008 09:43
Messaggi: 165

Top

Queste si che sono parole che mi fanno saltare i nervi (a causa di Apple... tranquilli).
Altro che AppleCare....
Cioè dovrei spenderealtri 160 euro (mi pare) x avere (forse) un'assistenza "normale" (non parlo di tempi che x me sono un fattore secondario dato che il Mac lo uso x hobby e poi ho ancora il Mini in piena efficienza ma proprio di qualità degli interventi in garanzia....)?
Io sono di Mestre (Venezia) ma dell'assistenza in zona (Jump) non ho ricevuto un'ottima impressione (è anche vero che sono stato un po' troppo remissivo) e quindi cercavo un'altra strada (centro) cui affidare l'imac.
Un venditore di Essedi (sede di Mestre) mi ha comunicato che anche loro sono punti di raccolta x i prodotti Apple in garanzia e che poi spediscono il tutto a Firenze x leriparazioni.
Qualcuno ha esperienza in merito?
La AppleCare la farò senz'altro entro l'anno di garanzia ma solo x tutelarmi da guasti hardware dell'imac che io non sarei in grado di sistemare autonomamente (non è un banale PC chr puoi quasi sempre sistemare in qualche modo....).
Alla fine mi vien solo da dire: "che giramento di "marroni"!!!"

Avatar utente
karmakode
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 31 ott 2010 13:04
Messaggi: 151
Località: North West Coast

Top

Il discorso Apple care è una cosa che non ti deve scandalizzare, anche nel settore auto ti offrono pacchetti di estensione garanzia,secondo me,proprio perchè l'iMac è una macchina all in one, e ci si mettono male le mani dentro,una estensione fa sempre comodo ;-)
riguardo i problemi della serie 27",sono stati risolti,quindi non hai niente da temere,se è in garanzia fai valere le tue ragioni,io comproda, e ho come riferimento Dataport,a Bientina (PI)
non posso che parlarne bene,ottimo laboratorio e persone educate e capaci,se non erro sono stati i primi a vendere Apple in Italia,e finchè non è stato "nazionalizzato" dalla casa madre,avevano loro il servizio assistenza su tutto il territorio.
Risolti i problemi di gioventù,io credo proprio che l'iMac da 27" sia una bellezza.... :-)

Avatar utente
freddy73
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 14 dic 2009 16:15
Messaggi: 235
Località: Torino

Top

Risolti...???!!!! :D ....
Ne ho comprato uno il 25 novembre... E' arrivato con hd rumoroso, sostituito...
Il secondo, consegnato il 5 gennaio aveva la scheda airport rotta, sostituito nuovamente...
Il terzo finalmente va, ma nel cambio fra un'imac e l'altro ho notato che solo dopo una settimana di utilizzo l'imac che ho restituito presentava gia' i famosi aloni agli angoli...

john1972adsl
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 18 giu 2008 09:43
Messaggi: 165

Top

Va bene che tutti quelli che parlano "male" nei forum di solito hanno avuto qualche problemino ma qui iniziano a cadermi le braccia...
Mi sa che l'unica a questo punto è l'Apple Care ma mi rode parecchio...
Se non altro almeno il Sistema Operativo continua a dare grandi soddisfazioni...
PS: ma chi li fa i controlli qualità sull'hardware?
Pierluigi Battista???

Avatar utente
karmakode
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 31 ott 2010 13:04
Messaggi: 151
Località: North West Coast

Top

Pensa se ti accadeva con una Mercedes da 60.000€
un calvario così....( e ti posso assicurare che succede!)
Non è una consolazione ma le produzioni di grande serie purtroppo ( e specie se fatte in oriente) risentono di queste situazioni,succede a tutti,per avere dai dati certi bisognerebbe vedere i numeri,i "falli" e quelli buoni.....
il controllo qualità costa...e a volte non serve nemmeno quello,
c'è gente che compra un piumino Moncler,lo paga 1500/2000€
pensa di avere un capo di "Elite" e non sa che è fatto in Cina :-)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti