Problemi connessione WIFI

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

MRD
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Salve ragazzi,
da questa mattina ho grossi problemi di connessione alla rete WIFI casalinga:

Possiedo un iMac 24" aggiornato all' ultimo SO 10.6.6 ed un macbook bianco, anche questo aggiornato all' ultimo SO.

Da questa mattina l' iMac, tutte le volte che esce dalla pausa oppure anche poco dopo che è stato riavviato non riesce più a navigare in Internet. Mantiene la connessione WIFI al modem/router, ma niente altro (web, twitter, skype, dropbox,...)
A fianco c'è, invece, il macbook che va una scheggia e non perde mai la connessione.

A volte, sempre su iMac, mi da anche problemi tipo:
-Non riconosce la password al primo tentativo.
-Non vede subito la rete wifi.

Riavviando l' iMac, funziona i primi minuti e poco dopo si ripresenta il problema!

Qualche gentile suggerimento?
C'è un modo per verificare con certezza se è un problema hardware o software?

Help please!

MrD

Aggiornamento:
Ho provato, in quei pochi minuti in cui le connessioni dell' iMac e del macbook funzionano entrambe, ad eseguire il test (uno dopo l' altro) su speedtest ed mentre sul macbook mi da + di 4mb/s
l' iMac mi da meno di 1 mb/S

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Io proverei prima a resettare il router.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

MRD
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Oggetto del messaggio:

Messaggio da MRD »

Ciao Fragrua,
l' ho già fatto, ma senza alcun risultato. Tutti gli altri apparecchi non mi hanno dato nessun tipo di problema, nè prima nè dopo il riavvio del router.

Sono collegati WIFI: iPhone, Macbook, Netbook Asus.

E' cose se si "impallasse" qualche cosa se smetto di navigare per qualche minuto..
Qualche file di impostazioni/preferenze da provare a cancellare?

MrD

SalDeF
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ciao MRD,
l'indirizzo IP dell'iMac, quando si verifica il problema, rimane lo stesso oppure cambia?
Inoltre, l'IP è servito dal router con DHCP o l'hai settato "manualmente"?

MRD
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Oggetto del messaggio:

Messaggio da MRD »

Ciao SalDef,
l' indirizzo IP del iMac rimane sempre lo stesso, anche se lo spengo e lo riavvio. Gli indirizzi IP di tutte le altre macchine collegate sono diversi da quello dell' iMac (non ci sono errori del router nell' assegnazione dell' IP).
l' IP è servito dal router con DHCP.

MrD

kato
Expert
Expert

MRD ha scritto:Ciao Fragrua,
l' ho già fatto, ma senza alcun risultato. Tutti gli altri apparecchi non mi hanno dato nessun tipo di problema, nè prima nè dopo il riavvio del router.
Il Mister parlava direttamente di reset e non di semplice riavvio. Dovresti trovare la procedura per riportare il router alle impostazioni di base.

Saluti,

Giulio

SalDeF
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Scusa se ti faccio qualche altra domanda, ma potrebbe essere utile..
Quando si presenta il problema riesci dal Terminale a "pingare" le altre macchine sulla rete? E un server esterno?
Ad esempio (con x e y che dipendono dalla tua sottorete):

Codice: Seleziona tutto

ping -c 5 192.168.x.y

ping -c 5 www.imaccanici.org

MRD
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Oggetto del messaggio:

Messaggio da MRD »

Ragazzi grazie mille per la disponibilità, proverò queste cose e vi farò sapere.

Un altra informazione, se vi può essere utile, su quello che mi succede: a volte, andando sull' icona dell' airport, mi basta disattivare per 1-2 minuti l' airport e poi riattivarla per poter riprendere a navigare (specifico "navigare", perchè la connessione alla rete rimane sempre quasi in ogni caso).

MrD

MRD
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Oggetto del messaggio:

Messaggio da MRD »

SalDeF ha scritto:Scusa se ti faccio qualche altra domanda, ma potrebbe essere utile..
Quando si presenta il problema riesci dal Terminale a "pingare" le altre macchine sulla rete? E un server esterno?
Ad esempio (con x e y che dipendono dalla tua sottorete):

ping -c 5 192.168.x.y

ping -c 5 www.imaccanici.org
Ciao SalDef,
ho provato a pingare ma nessuna risposta. Tra l' altro mi succede che non mi riconosce neanche più la rete dopo essersi disconnesso (durante lo standby). Mi richiede la password e non riconosce la rete wifi come preferita in elenco.

MrD

SalDeF
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Allora MrD,
da tutto quello che riferisci mi sembra un problema simile a quello che in questi ultimi anni mi è capitato, se non ricordo male, almeno cinque volte, su macchine diverse, per lo più iMacs però..
Non posso definire esattamente la natura del problema, anche perché in questi casi è difficile e le "variabili" in gioco possono essere molte.
Premesso che è utile mettere in atto tutti gli altri suggerimenti che ti sono pervenuti e quelli che probabilmente ti perverranno in seguito da persone più esperte di me, posso solo riportarti la mia esperienza: nei casi simili che mi sono capitati ho risolto un paio di volte inizializzando nuovamente la macchina, un'altra volta cambiando il router con una base Airport :wink: , e le altre due volte, ahimè, portando le macchine in assistenza per la sostituzione della scheda Airport :cry: .

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
SalDeF ha scritto:un'altra volta cambiando il router
E statisticamente questa è la soluzione più comune.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Networking”