Apple contro tutti: ma perché tanto odio

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Sparkle
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 set 2009 12:53
Messaggi: 1287
Località: Napoli

Top

E' un paradosso intricato e complesso. Premetto che sono appassionato di psicologia e sociologia e di studio comportamentale, ma quello che accade nell'ambito del mondo informatico è quanto mai singolare e altresì interessante.
Chi utilizza i computer con Microsoft Windows non perde occasione per denigrare codesto sistema operativo elencandone difetti assurdi, talvolta costoro elogiano altri sistemi operativi citando la proverbiale stabilità degli ambienti basati sul portentoso e roccioso sistema UNIX, universalmente accettato dai professionisti del settore informatico come l'unico ambiente operativo affidabile.
Mac OSX si basa fondamentalmente su UNIX.
Quando poi un Mac user che intervenga in una discussione citando la semplicità proverbiale, la stabilità e la serenità che trasmette la macchina che utilizza Mac OSX giù tutti all'attacco. Si leggono le fandonie più assurde, hardware difettoso, vecchio, si paga solo la bellezza (ma allora sò belli sti computer ?), prezzo spropositato, da lì poi si fanno voli incredibili quasi come aver dato della donnaccia ad una donnaccia: Microsoft Office è bello stabile e inarrivabile, iWork che cos'é mai sentito, da lì si arriva all'iPhone che è la schiappa dei telefonini, che Nokia è una spanna sopra, che l'iPad è inutile... etcetera etcetera etcetera..... manco avessi offeso la mamma di qualcuno.

Orbene. A prescindere da alfieri che chiaramente prendono posizione per partito preso e per ragioni magari sentimentali, ma perché chi utilizza PC è così accanito in questa strenua difesa senza quartiere ?
Qualcuno ha anche affermato che Jobs sia un incapace e che tutto lo si deve a Wozniak e che Jobs è solo un bravo venditore, che chi usa Apple è un fighettino a cui piacciono le cose di moda.... Mah !!!

Clinicamente è facile diagnosticare una persecutio logica dove il paziente si sente obbligato a giustificare e difendere se stesso e il proprio ego di fronte ad una decisione anche se palesemente errata con un punto di vista che ne determini l'ineluttabilità e di conseguenza la giusta causa, di qui "faccio questa scelta perché ovviamente quella giusta".

Ma quello che non trova risposta è l'accanimento vale a dire la necessità di far cambiare idea o almeno avere la consapevolezza di aver fatto cambiare opinione all'interlocutore con il diverso punto di vista non rispettandone affatto l'autonomia e quindi l'intelligenza.
Va bene i fenomeni dovezziani o dovelliani che dir si voglia, ma qui la cosa prende una piega interessante.
Quando io usavo PC ero attratto in maniera recondita dai MacIntosh però avevo timore del salto e della compatibilità: la ragione era fondata su un fatto pratico essenziale.
Forse un Mac user lo è tale ab initio ? Magari anche a sua insaputa ? Successivamente il Karma e gli eventi guideranno il Mac user verso il risveglio ?

La domanda fondamentale però rimane ancora.
Perché tanto odio quando poi la rete è piena di barzellette, video, aneddoti dove l'utente medio prende a calci il computer - con Windows - perché gli accadono sempre guai ?
Perché tanto odio ?
A voi.

Aloha
:)
Stay hungry, stay foolish

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63478
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Per invidia.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Sparkle
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 set 2009 12:53
Messaggi: 1287
Località: Napoli

Top

Tié....

Aloha
:)
Stay hungry, stay foolish

Avatar utente
Vanje
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 feb 2009 09:38
Messaggi: 574
Località: Bologna

Top

Contatta:
Odio che provano, a maggior credito della tua perorazione, solo quelli che hanno un pò... le mani in pasta, cioè sono dei mezzi smanettoni, o che lavorano quotidianamente con il computer.

La maggior parte delle persone, invece, non ne vuole sapere nulla di qualsivoglia sistema operativo, alla maggior parte delle persone interessa, con il computer, farci quello che ci devono fare: la base, e nulla più.

Parlando con la vasta cerchia di conoscenti che fortunatamente ho, e nella quale sono considerato un "esperto" di computer - termine che in questa sede devo piuttosto moderare, anche perché in realtà sono un "praticone" ma comunque al di sopra della media della gente comune, la sensazione che percepisco è che, in un computer si cerchi solo la facilità d'uso, e tanto dovrebbe bastare: non c'è tempo di mettersi a smanettare, non c'è voglia di installare, di cercare, di considerare questo o quel driver piuttosto che questa o quella periferica.

Alla maggior parte della gente, anche se questo termine "gente" non mi piace, vuole la semplicità d'uso, perché come noi ben sappiamo questo attrezzo è oramai un elettrodomestico. E come tale si dovrebbe comportare.

Io, in qualità di "esperto" - cosa che ripeto non sono, ma tant'è - godo di un certo credito nelle mie conoscenze e quando parlo di Mac, e dei vantaggi di questa "marca" tutti mi guardano come se finalmente esistesse un modo per uscire dai loro problemi di utenti base di computer.E vado spesso a casa di amici per risolvere piccoli, semplici problemi di installazione, di driver, di macchine che all'apparenza si rifiutano di fare quello che gli viene chiesto. E gli dico, immancabilmente: ma perché non ti compri un mac ?
E loro, immancabilmente: "Ah, sì. Il prossimo è sicuramente un mac!!!"
Tranne che prendersi poi un qualsiasi pc perché il mac è comunque un top di gamma, e noi sappiamo che è anche a prezzo discreto per essere un top di gamma, ma sui banchi del super, dove la maggior parte della gente compra adesso il computer, ci sono almeno 10 macchine a prezzi più bassi dei nostri mac.

Se una persona non sa nulla di pc e guarda solo il prezzo, una macchina della mela è fuori mercato.
Ma qualcuno ogni tanto lo convinco e passa la barricata, e sono sempre di più.

E visto che questa sarà la tendenza, aspettiamocene ancora di più dell'acredine nei nostri confronti.

Cosa che noi non mancheremo di certo di mantenere "accesa"...!!!! :D



:D :D :D :D

Avatar utente
Liù
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 28 apr 2010 21:49
Messaggi: 465

Top

fragrua ha scritto:Per invidia.
Vorrei avere la tua capacità di sintesi... :-)
Quello strano rumore che fanno i gatti sono le fusa...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63478
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
iMarcel ha scritto:
fragrua ha scritto:Per invidia.
Vorrei avere la tua capacità di sintesi... :-)
A volte riesco ad essere ancora più sintetico!
viewtopic.php?t=10914
:-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite