Anche se non ritengo di essere una cima provo a dire la mia.
Il firmware che viene installato dalla casa madre su un qualsiasi dispositivo hardware è al livello di linguaggio più basso; ovvero, dire all'hardware accenditi, spegniti, sfrutta questa o quella funzione; infatti su praticamente tutti i dispositivi è possibile aggiornare o modificare il firmware proprietario per aggiungere funzioni bloccate dalla casa madre.
Il firmware inoltre si occupa dell'interfacciamento tra l'hardware e il software; percui è ovvio come è logico che il firmware deve avere particolari ''forme'' per integrarsi appieno con il software da utilizzare, in primis il driver. Dunque possiamo arrivare ad una prima conclusione: che un determinato chipset, può svolgere determinate funzioni a braccetto con determinati software, in base a quello che il firmware ''gli dice di fare''.
Fino ad ora era possibile patchare le schede grafiche progettate per pc, e farle andare su un mac tramite il flashing, che non è altro che sostituire il firmware scritto sul chip per il BIOS, con il firmware per l'EFI, firmware che appunto era già scritto, esistente, appunto perchè c'era una versione complementare della stessa scheda video, ma per mac.
Il prezzo alto viene giustificato dal fatto che tali firmware venivano scritti appositamente per il prodotto apple, e ad apple veniva assegnato il compito di venderle sul proprio store, da qui è facile capire come il prezzo lievita.
Ora se noi vogliamo installare su mac una qualsiasi scheda video progettata per pc e inesistente per mac cosa dovremmo fare? Dovremmo scrivere di nostra mano un firmware per tale scheda, che permetta l'integrazione con l'EFI; in questo caso non si tratta più di flashing, o per lo meno non in fase iniziale, perchè prima scriviamo il firmware poi lo carichiamo. Come fare? E chi lo sa, penso sia pressocchè impossibile senza conoscere tutte le caratteristiche intrinseche del dato chipset.
Percui, concludo dicendo che, IMHO, se prendiamo una scheda grafica con chipset uguale a quello di una per mac, e la montiamo su un mac, se non vi è caricato un firmware adatto, la scheda non potrà certamente funzionare a dovere.
Aloha
p.S. Per quanto riguarda aty_init, non è altro che un'estenzione (.kext), che è nata per permettere agli ignoranti di installare SL su macchine PC normali, si occupa di emulare il firmware di tutti i componenti montati sul pc per farli caricare in SL, e infatti a conferma di quello che ho scritto sopra, non tutti i pc e non tutti i componenti sono supportati in quanto non esistono i firmware per tutto l'hardware del mondo. E appunto a una ricerca più approfondita nel campo Schede video supportate da aty-init, scopriamo che sono pressocchè tutte con lo stesso chipset, ma è necessario e a volte non sufficiente, che vi sia scritto sul chipset il firmware corretto.
E' da precisare però una cosa, che questo sistema fa, parlando terra terra, l'oppposto di quello che serve a noi, in quanto adatta il fimware scritto sulle schede montate nel pc ad essere caricato da SL, ovvero compatibilmente ai driver in possesso di OSX, ma sempre con il BIOS, quindi non c'è comunque supporto per L'EFI.
Quello che disse Franz nel primo post riguarda una particolare somiglianza dei driver della Quadro con alcuni modelli GTX, che tramite quello strumento potrebbero, e sottolineo potrebbero, far funzionare le GTX con i Driver Quadro.
Niente a che vedere con il poter flashare qualsiasi SV al mondo in maniera barbara e massiccia.