Flashare schede grafiche

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Dolcezeus ha scritto:In fatti per tua conoscenza personale
Giggì, Infattamente i masterizzatori hanno un firmware scritto apposta per Apple (almeno ai tempi dei G3/G4/G5 che li facevano andare a mezza velocità e solo su supporti "originali" (che poi erano Maxxell) a masismo regime (ti parlo dei 4, massimo 8x).
Giggì, senza ofeSSa, ma stavolta ha ragione un altro. Non io magari, ma almeno john1972adsl!
:-D
E accattatill nu Mac original, jamm che sono anni che scrocchi!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
john1972adsl ha scritto:A mio modesto parere il firmware conta.
O meglio conta il BIOS della machhina dove monti la scheda....
Nei Mac Intel il firmware è differente x struttura dai vecchi PowerPC ma lo è anche dai vari BIOS Award, AMI x i PC.
A livello "elettrico" una sk PCI Express penso abbia lo stesso progetto hardwre sia che vada in un slot su una sk madre generica x PC sia che venga montata su una specifica di un Mac.
Ovviamente una sk video venduta x pc monterà un firmware che si aspetta di trovare un BIOS x pc mentre una sk video pensata per Mac avrà un firmware idoneo a soddisfare i requisiti di un firmware x Mac...
Poi di tecnicismi da OS non sono molto ferrato ma penso che il discorso driver sia leggermente diverso.
Ma se non riesci ad avviare il Mac xchè il boot non avviene correttamente x via della sk video non compatibile col Mac causa firmware x pc penso sia inutile parlare di supporto del chipset della sk video stessa da parte di OS X (salvo avere appunto un hackintosh...).
Io non ne capisco molto, ma il tuo ragionamento NON fa una grinza, quello di Giggiggo mi sembra un campo di Rally.
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.

©2015 albertocchio

Immagine

Dolcezeus
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo

fai semp chell!! il macbook è originale! sbaglio a scriver perchè scrivo di fretta uffa e te sempre pronto a puntualizzare. per rispondere al fatto del bios vedete che l'EFI è un bios di nuova generazione ma sempre un bios è! Come posso farmi capire, ci vorrebbe almeno un corso di sistemi a microprocessore per farvi capire quello che intendo. Cmq per quanto riguarda il progetto elettrico è normale che una scheda video sia costruita nello stesso modo io parlavo della gestione della potenza che è un'altra cosa! terra terra: la corrente la tieni in tutti e due i sistemi ma un sistema la butta a mare ed un'altra ci accende una città..

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Dolcezeus ha scritto:Come posso farmi capire, ci vorrebbe almeno un corso di sistemi a microprocessore per farvi capire quello che intendo.
Prova a dirlo a parole tue!
:-D

©2015 albertocchio

Immagine

john1972adsl
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Se può essere utile posto questo link:
http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=378178
Non ho approfondito (il mio Mini purtroppo non è in grado di sostenere tale upgrade.... e comunque Apple mi sembra supporti malamente i chipset integrati a livello di driver....) ma si parla espressamente di riflashaggio del BIOS della scheda video.
Quello che bisogna tenere presente sono le richieste energetiche di tale nuova scheda xchè una scheda che consuma sino a 300W e necessita di doppia alimentazione ausiliaria potrebbe non essere "digerita" dall'alimentatore del Mac Pro.
E poi ci sarebbe anche da fare qualche considerazione di tipo "ambientale".
Molte di queste schede sanno veramente farsi sentire!!!
E abituati alla ottima silenziosità dei Mac trovarsi con un elicottero in casa non sarebbe proprio una buona soluzione...
Io ad esempio sul PC "baracca" che ancora tengo e uso ho una 4850 con 1GB di RAM ma della Gainward (4850 Golden Sample 1GB) e rispetto ad una reference board ATI (leggi: layout standard di progettazione di scheda e dissipatore) la differenza è ABISSALE!!!

enrico8
Expert
Expert

ma qualche temerario ha provato a mettere una scheda normale nello slot di un mac pro? che succede? non parte proprio? parte ma funziona in vesa mode? e se parte con bootcamp che succede?
 iMac 27" Late 2013 [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram - macOS Sequoia 15.0 (OpenCore) - Windows 11 24H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 [macOS Sequoia 15.0 (OpenCore) - Windows 11 24H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 18.1]
 Time Capsule [2 TB - 2009 Refurbished]

Dolcezeus
Maccanico attivo
Maccanico attivo

franz è complicatissimo ma cercherò di essere chiaro e di non dire stronzate:
1) il progetto di un processore (CPU o GPU) parte dalla definizione del suo linguaggio di programmazione per spiegarmi meglio si parte con il dire questo processore che deve fare? che funzionalità deve espletare ecc...
2)si passa alla realizzazione hardware, cioè si progetta il circuito e si ingegnerizzano le parti in modo da ottimizzare lo spazio sulla piastra ed il consumo di potenza
3) si realizza effettivamente il prodotto.
le fasi che ho mensionato (molto riduttive) hanno un costo che stimato per anno uomo si aggira intorno ai 30 anni uomo, che per una azienda è un costo abbastanza incidente da ammortizzare con un solo prodotto. Quindi la cosa che in genere si sceglie di fare è partire da un progetto consolidato e migliorarlo appordando piccole modifiche alle funzionalità (cioè non si modifica il linguaggio ma il modo in cui vengono fatte le stesse funzioni) e modifiche un pò più massicce all'hardware che resta retrocompatibile con il suo linguaggio ma molto più performante in termini di clock e di mips.
Ecco perchè sono fermamente convinto che per un prodotto hardware mac edition non si investino tanti soldi ma si apportino solo piccole modifiche software (forse) per ottimizzare al massimo ad esempio l'uso del bus o della potenza e ripeto forse perchè mi piacerebbe leggere i firmware mac edition e win edition. Alla fine il compito della scheda video ad esempio è sempre quello deve prelevare dati dalla memoria centrale elaborarli e trasmetterli in uscita (a parte funzionalità di accelerazione grafica). Quindi sono sempre più convinto che il firmware cablato nella scheda (cioè non viene caricato dal bios all'avvio o dal SO ma sta in una eeprom sulla scheda) sia lo stesso e presenta un interfaccia comune (cioè i comandi che il SO deve trasmettergli per farla lavorare) che i vari SO utilizzano indifferentemente, quindi non è una questione di bios di efi o di firmware ma di chipset perchè per ogni tipo di chipset c'è un interfaccia software; se il SO riconosce l'interfaccia la sà usare, ecco perchè negli hack si usano schede grafiche con chipset della famiglia 8000, in un hack funge sia la 8300 la 8400 la 8500 solo perchè hanno in comune lo stesso chipset che il SO riconosce perchè al suo interno è implementato il driver per quel chipset, quindi terminando se ti prendi una scheda win con chipset della famiglia di quelle che monta la apple la metti e funge perchè il SO la riconosce e la sà usare.

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Dolcezeus mi fa piacere averti stimolato l'ipotalamo, ma c'è un fatto. Se prendi una scheda per PC (della quale esiste anche una Mac Edition), basta caricargli il firmware per Mac per vederla funzionare. Garantito al limone.
Tuttavia se inserisci una scheda Mac Edition in un Hackintosh, stati sicuro che non funziona.
La periferica viene riconosciuta (io ho inserito una scheda per PC nel Mac Pro) ma non funziona.
Quindi per me una scheda Mac Edition e una scheda "normale" non cambiano nell'hardware al punto da giustificare una differenza di prezzo, almeno fino a prova contraria (senza se e senza ma).
Punto.

NB: Secondo me nemmeno con Boot Camp parte, la scheda deve essere compatibile con il Bios, l'Open Firmware o le EFI.

©2015 albertocchio

Immagine

astaldo
Stella nascente
Stella nascente

avessi un macpro le nvidia quadro stavano gia dentro il case :D

nirvanakurt
Reseller Expert
Reseller Expert

Dolcezeus ha scritto:Come posso farmi capire, ci vorrebbe almeno un corso di sistemi a microprocessore per farvi capire quello che intendo.

Dolcezeus ha scritto:non ti dimenticare i miei studi

Dolcezeus ha scritto:...terra terra

Dolcezeus ha scritto:franz è complicatissimo

john1972adsl ha scritto: A mio modesto parere

Franz ha scritto:il tuo ragionamento NON fa una grinza, quello di Giggiggo mi sembra un campo di Rally.

Franz ha scritto: senza ofeSSa

Dolcezeus ha scritto:sbaglio a scriver

Dolcezeus ha scritto:Franz it's time to wake up!

Montata così potrebbe essere una sceneggiatura per The Big Bang Theory

Immagine

nirvanakurt
Reseller Expert
Reseller Expert

Dolcezeus
Maccanico attivo
Maccanico attivo

azz allora sei tosto franz prendi una scheda che monta la apple per esempio una ATI Radeon HD 5770 montala e vedrai che funge mi ci gioco la capa :D, per sfizio se hai un amico che vende componenti fattela prestare e prova.. fungerà fungerà...

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Dolcezeus ha scritto:azz allora sei tosto franz prendi una scheda che monta la apple per esempio una ATI Radeon HD 5770 montala e vedrai che funge
Ok, sediamoci e ragioniamo.
Immagine
Quella che mi proponi è una prova che non posso fare, tu piuttosto potresti mettere la tua scheda dell'Hackintosh in un "vero" Mac e vedere che NON funzionerà mai, ma comunque torniamo al nocciolo.

Noi siamo sempre stati costretti a spendere cifre maggiorate per sostituire le schede grafiche ai nostri Mac, ma sembra che qualcosa si possa fare (come ai vecchi tempi)
http://boeglin.org/blog/index.php?entry ... 918-031702
I recenti driver forniti da NVidia per la Quadro permettono (usando ATY_Init) la compatibilità anche con altre schede della serie GTX.
http://netkas.org/
C'è qualcuno che sa trasformare schede video PC in schede grafiche per Mac?
:)

©2015 albertocchio

Immagine

SpagOSX
Expert Latitante
Expert Latitante

Anche se non ritengo di essere una cima provo a dire la mia.
Il firmware che viene installato dalla casa madre su un qualsiasi dispositivo hardware è al livello di linguaggio più basso; ovvero, dire all'hardware accenditi, spegniti, sfrutta questa o quella funzione; infatti su praticamente tutti i dispositivi è possibile aggiornare o modificare il firmware proprietario per aggiungere funzioni bloccate dalla casa madre.
Il firmware inoltre si occupa dell'interfacciamento tra l'hardware e il software; percui è ovvio come è logico che il firmware deve avere particolari ''forme'' per integrarsi appieno con il software da utilizzare, in primis il driver. Dunque possiamo arrivare ad una prima conclusione: che un determinato chipset, può svolgere determinate funzioni a braccetto con determinati software, in base a quello che il firmware ''gli dice di fare''.
Fino ad ora era possibile patchare le schede grafiche progettate per pc, e farle andare su un mac tramite il flashing, che non è altro che sostituire il firmware scritto sul chip per il BIOS, con il firmware per l'EFI, firmware che appunto era già scritto, esistente, appunto perchè c'era una versione complementare della stessa scheda video, ma per mac.
Il prezzo alto viene giustificato dal fatto che tali firmware venivano scritti appositamente per il prodotto apple, e ad apple veniva assegnato il compito di venderle sul proprio store, da qui è facile capire come il prezzo lievita.
Ora se noi vogliamo installare su mac una qualsiasi scheda video progettata per pc e inesistente per mac cosa dovremmo fare? Dovremmo scrivere di nostra mano un firmware per tale scheda, che permetta l'integrazione con l'EFI; in questo caso non si tratta più di flashing, o per lo meno non in fase iniziale, perchè prima scriviamo il firmware poi lo carichiamo. Come fare? E chi lo sa, penso sia pressocchè impossibile senza conoscere tutte le caratteristiche intrinseche del dato chipset.
Percui, concludo dicendo che, IMHO, se prendiamo una scheda grafica con chipset uguale a quello di una per mac, e la montiamo su un mac, se non vi è caricato un firmware adatto, la scheda non potrà certamente funzionare a dovere.
Aloha

p.S. Per quanto riguarda aty_init, non è altro che un'estenzione (.kext), che è nata per permettere agli ignoranti di installare SL su macchine PC normali, si occupa di emulare il firmware di tutti i componenti montati sul pc per farli caricare in SL, e infatti a conferma di quello che ho scritto sopra, non tutti i pc e non tutti i componenti sono supportati in quanto non esistono i firmware per tutto l'hardware del mondo. E appunto a una ricerca più approfondita nel campo Schede video supportate da aty-init, scopriamo che sono pressocchè tutte con lo stesso chipset, ma è necessario e a volte non sufficiente, che vi sia scritto sul chipset il firmware corretto.
E' da precisare però una cosa, che questo sistema fa, parlando terra terra, l'oppposto di quello che serve a noi, in quanto adatta il fimware scritto sulle schede montate nel pc ad essere caricato da SL, ovvero compatibilmente ai driver in possesso di OSX, ma sempre con il BIOS, quindi non c'è comunque supporto per L'EFI.
Quello che disse Franz nel primo post riguarda una particolare somiglianza dei driver della Quadro con alcuni modelli GTX, che tramite quello strumento potrebbero, e sottolineo potrebbero, far funzionare le GTX con i Driver Quadro.
Niente a che vedere con il poter flashare qualsiasi SV al mondo in maniera barbara e massiccia.
Be in love with Square Brackets ][

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Impeccabile SpagOSX, grazie. (Giggì puort'a casa).
Ora la mia domanda è: qualcono di voi ha mia patchato una scheda grafica "generica" per usarla su un Mac Pro?
Se sì, quale modello e come ha fatto.
;)

©2015 albertocchio

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”