Domanda agli esperti fotografi

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

leonly
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente

Salve, fotografo giusto per divertimento, volevo chiedervi una cosa: quando si era all'analogico usavo spesso il polarizzatore, mi piaceva molto il forte contrasto e i colori pienissimi che venivano fuori in talune circostanze, l'usavo anche solo per guardare come cambiava il mondo girando la ghiera, eliminare i riflessi, guardare sotto il pelo dell'acqua ecc. Ora nell'era digitale ha senso il filtro polarizzatore? si può contrastare e fare di tutto di più, anche ricreare il filtro polarizzatore? (di sicuro sarà impossibile vedere attraverso le superfici riflettenti). Dovendo partire (finalmente) per qualche giorno alla volta di Creta, vorrei fare qualche foto "greca" il classico blu supercontrastato con i bianchi, che ho sempre immaginato di fare con il polarizzatore, effettivamente avrei bisogno del filtro oppure no?
Saluti.

NikSte
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Contatta:
Ciao
dal mio modesto punto di vista quello che ottieni con un buon filtro polarizzatore non lo otterrai mai con filtri o plug-in applicati a vari software.

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
NikSte ha scritto:Ciao
dal mio modesto punto di vista quello che ottieni con un buon filtro polarizzatore non lo otterrai mai con filtri o plug-in applicati a vari software.
Quoto al 100%!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

leonly
Stella nascente
Stella nascente

Ok, Grazie per le risposte, spero di trovare un buon filtro prima della partenza.

OT: non riesco più a vedere il forum da loggato, devo prima uscire e poi rientrare, vedo solo gli articoli.

ndin
Expert Latitante
Expert Latitante

Super OT: goditi un sacco di DAKOS e se passi da Iraklion, vicino la stazione degli autobus c'è la più buona Bugatseria dell'Isola.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Jack007
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

NikSte ha scritto:Ciao
Quoto anche io al 1000%!!!
-MacBook Pro 15,4" Intel Core 2 Duo 2,5GHz 6 Gb Ram nVidia GeForce 8600M GT OS 10.9 SSD + HD7200
-iPhone 4S 32GB iOS 5.0.1
-Power Mac G4 (DigitalAudio) PowerPC G4 500MHz 1GB SDRAM ATY, Rage128ProADAC OS 10.4

akenzo
Photo Expert
Photo Expert

Sono d'accordo anche io...
 iMac Retina 5k 27 3.5 24 gb  iMac 21 8 gb early 2020  MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb  iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa)  iPhone 13 pro nero 256 gb  iPad 1 32 gb 3G  iPad Pro M1 64 gb 4G  Apple Watch serie 7  Apple Airpods Pro

astaldo
Stella nascente
Stella nascente

pienamente d'accordo anch'io :D servono e come se servono :D

ares80
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

I plugin dei programmi di fotoritocco (anche alcune macchine fotografiche li hanno nel software) servono ad emulare un filtro colorato davanti l'obiettivo,il polarizzatore serve a eliminare i riflessi e a mettere in risalto i contrasti,se fai una foto con riflessi nessun programma te li elimina,di conseguenza ti conviene continuare ad usarli.

P.S. io uso anche filtri normali :D
MacBookPro 17" + Magic Mouse
Ipod Touch 2nd 64gb
Iphone 3GS 32gb + 5S 16gb
ICharger
Ipad 2 32gb wi-fi

andrea2060
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Contatta:
Il polarizzatore, e deve essere un ottimo polarizzatore, è fondamentale nella fotografia paesaggistica e di architettura, non c'è plug-in che tenga!

Scialla
Expert
Expert

é fondamentale anche se devi fotografare una bella gn(beep) dietro dei vetri che riflettono :D :D :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

andrea2060
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Contatta:
Il polarizzatore, e deve essere un ottimo polarizzatore, è fondamentale nella fotografia paesaggistica e di architettura, non c'è plug-in che tenga!

E.W.H.
Expert
Expert

Confermo.
Ho usato e uso il polarizzatore sia in analogico che in digitale.

Continua a usarlo tranquillamente: in post produzione non avrai mai lo stesso effetto.

ciao e buone ferie!
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”