Ciao a tutti,
uso gmail e bisognoso del push su iphone, mi son deciso a impostare la casella gmail con account exchange secondo questa procedura ormai nota:
Andare su Impostazioni > E-Mail, Contatti, Calendari > Aggiungi Account > Microsoft Exchange. Nel campo Email inserire l’intero indirizzo Gmail ; Campo dominio vuoto; riscrivere l’intero indirizzo Gmail nel campo nome utente; inserire la password, premere Successivo. Ora bisogna inserire le informazioni del server. Digitare m.google.com e premere Successivo. Finito.
Va tutto bene e il push funziona, ma: siccome ho l'abitudine di iniziare a scrivere email e poi interrompere per riprendere magari su un altro dispositivo, trovo le bozze di Gmail comodissime, in quanto rimangono sempre sul server. E questo accadeva anche configurando gmail su iphone come account gmail, configurandolo come account exchange se inizio una email e poi la salvo in bozze, mi viene salvata in una cartella bozze locale dell'iphone e non nella cartella drafts in cui si trovano (e che comunque da iphone vedo) tutte le bozze salvate sul server gmail. Per tutte le altre caselle non ci sono anomalie: posta in arrivo, inviata, cestino, tutto ciò che faccio su iphone viene salavato nelle cartelle server, per le bozze invece no.
Facendo delle prove, ho scoperto che l'account gmail con exchange si comporta così con le bozze fino a quando non imposto su iphone anche l'account gmail "nativo" dello stesso indirizzo. Se sono presenti entrambi, tutto ok per le bozze create su exchange, vanno a finire nel server, se rendo non attivo l'account gmail "nativo" le bozze create con exchange rimangono in locale.
Il problema è che l'account gmail con exchange è comodissimo per il push, ma se per sta storia delle bozze devo tenere attivo anche l'account gmail "nativo", quando apro Mail mi segnala di ogni email un doppione...
Mi chiedo, c'è un modo per tenere un account attivo ma che non scarichi la posta???? o un'altra soluzione?