Ragazzi,
sarà un mesetto che litigo con la mia rete WDS.
Mi spiego:
ho una airport extreme e due express.
La Extreme è collegata alla rete fastweb e le due express sono (dovrebbero) essere configurate come bridges, per estendere la portata del segnale e permettere a tutti i computer di condividere le stampanti.
Tutto a posto, in fase di configurazione: ma spesso - almeno una volta alla settimana - la rete si "sconfigura".
Vale a dire: Airport nel macbook o nel mini vede la rete, ma è impossibile la navigazione, in quanto "airport ha un indirizzo locale e dunque potrebbe non connettersi ad internet".
Se poi vado in utility airport, magari mi vede solo la base della rete wds (la extreme), ma non le express; altre volte vede solo la express, ma non la base. Nel primo caso, se "stacco" dalla corrente la express, si attacca al segnale della extreme e naviga; nel secondo, non naviga mai.
In più, a volte non naviga con il segnale della extreme nemmeno nel primo caso (utility la vede e addirittura mi da il segnale verde), se invece vede solo la express, come detto, pur col pallino verde, non naviga: allora devo andare fisicamente alla extreme - che nel frattempo ha sempre il led acceso verde e quindi, teoricamente, sarebbe tutto a posto - e resettarla.
Non che sia la fine del mondo: a riconfigurare tutto ci vogliono dieci minuti... ma farlo una volta a settimana, mi sembra troppo, no?
Che fare?
Problema software?
Sbaglio configurazione?
E' colpa di fastweb?
Cali di tensione che "resettano" o impallano la rete? Dovrei comprare quei cosi che tengono la tensione elettrica stabile?
Concludo rammentando che il mio studio è in un palazzo antico, con mura spesse, ma il segnale 11.n arriva una bellezza, quando non fa queste pazzarie...
che fare? che fare? che fare?
Grazie