problemi di navigazione con Airport connesso

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

MartinaS
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 09 lug 2010 11:28
Messaggi: 3

Top

Buongiorno a tutti :)
Ho comprato il mio primo MacbookPro due mesi fa e sono nuova sul forum…
Ho un problema con la connessione :(
Da due mesi utilizzo tranquillamente l’airport, avendo un Pc fisso con router e un abbonamento fastweb.
Ha sempre funzionato perfettamente, fino a ieri, quando è saltata completamente la connessione per un problema della centralina fastweb.
Mi hanno riallineato la centralina ed è partito tutto normalmente, a parte che la rete wireless non ha più funzionato.
Dopo vari tentativi ho eliminato la cartella SystemConfiguration e magicamente la connessione è ripartita! L’ho usata ieri sera, poi ho spento il Mac: stamattina, pessima sorpresa, è tutto esattamente come ieri.
Il trucchetto dell’eliminazione non funzione più, ovviamente.
Airport è connesso perfettamente, ricezione massima, ma non naviga...
Provando a fare la “diagnosi” del network mi appaiono pallini verdi nin corrispondenza di “Airport”, “Imp.Airport” “imp.Network” e “ISP”, pallini rossi in corrispondenza di “internet” e”server”.
Ovviamente seguo la procedura e riavvio il PC, direttamente collegato al router, ma non riesco a navigare lo stesso, pur essendo il Mac connesso.
Non sono molto esperta (come si sarà capito) e non sto più capendo niente :(

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1531
Località: Napoli

Top

Tutto questo ti succede anche se ti colleghi via cavo?

Hai controllato che nel pannello Network sia impostato il DHCP e che i DNS siano ok?

Via Airport riesci a collegarti al router? Ad esempio aprendo Safari e digitando l'indirizzo del router?

La rete locale funziona? è solo la navigazione che non va?

facci sapere un po' di queste cose per aiutarci ad aiutarti

PS io non uso Fastweb ma Alice... posso provare ad aiutarti fino al "router" poi, se non serve... occorrerà chiedere a chi usa fastweb che so ha qualche idiosincrasia ai troppi computer collegati al router (con alice ne ho 7 senza problemi)
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

dataghoul
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 16:42
Messaggi: 1164

Top

Fastweb residenziale ha un limite massimo di tre IP connessi all'hug, se non ricordo male.

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1531
Località: Napoli

Top

OK, quindi se MartinaS non ha più di tre macchine collegate non dovrebbe avere problemi con Fastweb!
Se non ha intrusi (spero abbia attivato la restrizione per macaddress e la WPA come minimo)

Allora potrebbe essere un problema del SetUp del Mac

Prova a cancellare (box con il segno meno) l'airport dal pannello Network, Riavvia e poi aggiungi un nuovo Airport nel pannello Network cosi' lo re-imposti ex novo... semmai preceduto dalla cancellazione delle relative preferenze nella libreria utente

Facci sapere
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

dataghoul
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 16:42
Messaggi: 1164

Top

altro tentativo banale, ma che a volte sortisce effetti positivi, potrebbe essere quello di provare a cambiare il canale di trasmissione del router (mi è parso di capire che la rete realizzata sia "mista", parte wired e parte wireless)

MartinaS
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 09 lug 2010 11:28
Messaggi: 3

Top

Grazie mille per le risposte :)
Allora prima di tutto sì, mi succede anche con il collegamento via cavo. La rete locale funziona, è proprio un problema di navigazione.
La rete è ovviamente protetta e non credo proprio che ci sia qualcuno che entri...

Parsifal, i DNS credo proprio che siano a posto.
ho provato a fare quello che mi hai detto, reimpostando il network, ma funziona per qualche minuto poi non da più segni di vita.

dataghoul avevo già fatto questo tentativo, ma niente.

Dalla fastweb mi dicono che è proprio il router che manda interferenze alla centralina, e che cambiandolo probabilmente risolverei.
A questo punto mi sa che tento di ricomprarlo, anche se ha tre mesi...
secondo voi è possibile che sia questo?

dataghoul
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 16:42
Messaggi: 1164

Top

tutto è possibile.

a me, dopo circa tre anni di onorato servizio h/24, è morto il modem ADSL/router wireless U.S. Robotics che utilizzavo.

i sintomi sono stati i medesimi che hai riscontrato tu: improvvisa e repentina impossibilità di effettuare qualunque operazione, a fronte di una connessione che pareva invece essere regolarmente attiva.

sostituito il modem/router, tutto è tornato a posto.

se ne hai la possibilità, fatti prestare un router e fai una prova.

in questo modo avresti anche modo di scoprire se l'assistenza ti ha detto una sciocchezza (come accade molto, troppo spesso) o meno.

Avatar utente
Stitchre
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 06 feb 2009 12:44
Messaggi: 439
Località: Firenze

Top

MartinaS ha scritto: A questo punto mi sa che tento di ricomprarlo, anche se ha tre mesi...
secondo voi è possibile che sia questo?
Ciao
se ha 3 mesi è in garanzia scontrino permettendo
:D

Prova a riportarlo dove è stato acquistato
good luck!!
a volte mi meraviglio di come le persone che usano Winzozz si meraviglino di come sia semplice il mondo MAC!

MacBook Pro (Retina, 13-inch, Late 2013)) iPod 160Gb classic Mac Mini(2009) Mac Mini (2014)iCharge iPad 64Gb 3G
Nuovo iPad 64Gb 4G iPad Air 2 64GB 4G Apple Tv 2gen Apple Tv 3gen iPhone 6 64Gb

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63397
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
MartinaS ha scritto:Dalla fastweb mi dicono che è proprio il router che manda interferenze alla centralina, e che cambiandolo probabilmente risolverei.
Cosa c'entra il router? Se hai Fastweb dovresti utilizzare il servizio con il loro HUG, mica hai aggiunto tu un router?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

dataghoul
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 16:42
Messaggi: 1164

Top

fragrua ha scritto: Cosa c'entra il router? Se hai Fastweb dovresti utilizzare il servizio con il loro HUG, mica hai aggiunto tu un router?
utenti Fastweb (io non lo sono) mi dicono che un tempo era una pratica comune per superare il limite dei tre IP disponibili.

MartinaS
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 09 lug 2010 11:28
Messaggi: 3

Top

scontrino ovviamente perso :D
in realtà lo stesso tecnico della fastweb mi aveva consigliato di usare il router per velocizzare le prestazioni :?
ora vado, compro e spero sia la volta buona ;)

Francesco T
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 16 gen 2009 13:33
Messaggi: 494

Top

Contatta:
sto avendo gli stessi problemi. Dopo un periodo di buon funzionamento, ora tutto è bloccato. Ho anche portato l' airport al centro Apple per una diagnosi e me la sostituirono. Ora il problema è che proprio non riesco a configurarla l' airport. La collego, e solo raramente la spia diventa verde e in airport utility si vede per la configurazione. C'è da diventare matti.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63397
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
MartinaS ha scritto:scontrino ovviamente perso :D
in realtà lo stesso tecnico della fastweb mi aveva consigliato di usare il router per velocizzare le prestazioni :?
ora vado, compro e spero sia la volta buona ;)
Assolutamente no. Scollega il router, usa solo il loro HUG e se ancora hai problemi il LORO tecnico deve risolvere entro 72 ore.
Se invece dovesse funzionare, allora è il tuo router.
dataghoul ha scritto:utenti Fastweb (io non lo sono) mi dicono che un tempo era una pratica comune per superare il limite dei tre IP disponibili.
È pratica ancora di moda, ma inutile in questo caso, dove gli accessi sono inferiori.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

dataghoul
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 16:42
Messaggi: 1164

Top

fragrua ha scritto: È pratica ancora di moda, ma inutile in questo caso, dove gli accessi sono inferiori.
rimane utile, probabilmente, se uno dovesse avere "ospiti".
:)

dataghoul
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 16:42
Messaggi: 1164

Top

MartinaS ha scritto:scontrino ovviamente perso :D
avevi registrato il router sul sito del produttore?

se fosse così, spesso ti riconoscono la garanzia semplicemente sulla base dei dati che hai inserito in fase di regsitrazione.

in alternativa, prova a vedere presso il punto vendita dove lo hai acquistato, magari sono in condizioni di emetterti un duplicato dello scontrino.

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti