NTLDR mancante?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

sleeepyman
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Grazie lovsky...

comunque l'hd l'ho già comprato... spero solo di riuscire a recuperare i dati su quello vecchio...

Eppure continua a suonarmi strano: XP era davvero da una vita che non veniva usato sul macbook... come può essersi corrotta la tabella delle partizioni e come è possibile che non partiva neanche Leopard?!

lovsky
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

sleeepyman ha scritto:Grazie lovsky...

comunque l'hd l'ho già comprato... spero solo di riuscire a recuperare i dati su quello vecchio...

Eppure continua a suonarmi strano: XP era davvero da una vita che non veniva usato sul macbook... come può essersi corrotta la tabella delle partizioni e come è possibile che non partiva neanche Leopard?!
perché alla base dei sistemi operativi c'e' un bootloader che carica la giusta partizione di avvio..essendosi corrotto il file non puo' partire nessun sistema operativo. Il perché si sia corrotto questo file, ti dico subito, non c'e'... Ho passato almeno 10 anni sui sistemi win e anche riavvii improvvisi dovuti magari ad un overclock troppo spinto mi portavano questo errore :(
E' un problema relativamente comune... Per ripristinare i dati sull'hd é un po' problematico ti dico subito..la cartella documenti si trova sotto la cartella utente e per via dei permessi potresti avere accesso negato..devi vedere se collegano l'hd ad un mac via usb o via sata o con un cassettino per hd ci riesci..lo feci tanto tempo fa ma onestamente non mi ricordo + :) una cosa é sicura, é fattibile :)
iMac 27 Core 2 Duo 4gb
Immagine

sleeepyman
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Ma allora questa stessa cosa (di ripristinare il bootloader) non si può fare anche avviando il mac dal cd di Leopard? Utility disco non fornisce questa funzionalità?

Scialla
Expert
Expert

Puoi tentare di riparare il disco con utility disco, in realtà prevedendo con bootcamp la partenza con due sistemi nativi dovrebbe riuscire a gestire anche il bootloader e tentare male non fa...
Nel caso andasse male, io farei anche un tentativo provando ad installare rEFIt:
http://refit.sourceforge.net/

Ma non so come si possa fare se non ti parte il sistema...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

lovsky
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

sleeepyman ha scritto:Ma allora questa stessa cosa (di ripristinare il bootloader) non si può fare anche avviando il mac dal cd di Leopard? Utility disco non fornisce questa funzionalità?
onestamente non ho mai provato ma dovrebbe andare sono abbastanza certo che il cd di leopard é avviabile.. prova mi sa che é fattibile :)
iMac 27 Core 2 Duo 4gb
Immagine

Rispondi

Torna a “Software”