Errore in Machintosh HD-Dati

Tutto quello che riguarda Ventura

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
il marlon
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 mag 2011 17:44
Messaggi: 24

Top

Buonasera a tutti, ogni tanto il mio vecchio iMac Retina 5k 27- inch, 2017 3,4 Ghz Core i5 quad-core Radeon Pro 570 4 Gb 24 Gb 2400 Mhz DD4 con Ventura 13.7.2 mi si blocca o ha dei riavvii improvvisi senza apparente motivo, ho provato con Onyx a fare una manutenzione ma quando va ad esaminare appunto la parte Machintosh HD-dati mi dice che c'è un problema, e se vado con Utility disk a eseguire un SOS mi da errore, provo ad allegare il log, ho provato a fare una reinstallazione di Ventura, senza formattare, ma il problema persiste, quanto devo preoccuparmi ? conviene fare un pianto e un lamento formattare e installare sul pulito? il problema è Hardware e devo sostituire il disco ? grazie per l'attenzione.

Eseguo S.O.S. su “Macintosh HD - Dati” (disk2s1)

Se verifichi il volume di avvio, il computer smetterà di rispondere.

Verifico file system.
Impossibile disattivare il volume.
Uso modalità in tempo reale.
Eseguo fsck_apfs -n -l -x /dev/rdisk2s1
Verifico il superblocco del contenitore.
Verifico il punto di controllo con ID transazione 59495292.
Verifico il superblocco di Fusion Drive.
Verifico il record di avvio EFI.
Verifico il gestore spazio.
Verifico gli alberi delle code libere del gestore spazio.
Verifico la mappa oggetti.
Verifico le strutture dati di Fusion Drive.
Verifico le strutture della chiave di crittografia.
Controllo il volume /dev/rdisk2s1.
Verifico il superblocco del volume APFS.
Il volume Macintosh HD - Dati è stato formattato da diskmanagementd (1934.121.2) e l'ultima modifica è stata effettuata da apfs_kext (2142.140.9.703.1).
Verifico la mappa oggetti.
Verifico l'albero dei metadati dell'istantanea.
Verifico i metadati dell'istantanea.
Verifico istantanea 1 di 2 (com.apple.TimeMachine.2025-01-16-085809.local)
error: found file extent (id 117393282) at logical address 0 beyond the end of the dstream 0
warning: snapshot fsroot / file key rolling / doc-id tree corruptions are not repaired; they'll go away once the snapshot is deleted
error: doc-id tree: record exists for doc-id 346436, file-id 91524334 but no inode references this doc-id
warning: mismatch between extentref entry reference count (8388609) and calculated fsroot entry reference count (1) for extent (1125899924663415 + 3)
warning: mismatch between extentref entry reference count (1) and calculated fsroot entry reference count (0) for extent (1125899953211293 + 300)
warning: mismatch between extentref entry reference count (1) and calculated fsroot entry reference count (0) for extent (1125899973390387 + 1)
warning: mismatch between extentref entry reference count (1) and calculated fsroot entry reference count (0) for extent (1125899997695985 + 1)
warning: mismatch between extentref entry reference count (1) and calculated fsroot entry reference count (0) for extent (1125900017337996 + 295)
Verifico istantanea 2 di 2 (com.apple.TimeMachine.2025-01-16-130310.local)
error: found file extent (id 117393282) at logical address 0 beyond the end of the dstream 0
error: doc-id tree: record exists for doc-id 346436, file-id 91524334 but no inode references this doc-id
Verifico l'albero dell'ID documento.
Verifico l'albero fsroot.
error: found file extent (id 117393282) at logical address 0 beyond the end of the dstream 0
error: doc-id tree: record exists for doc-id 346436, file-id 91524334 but no inode references this doc-id
Verifico l'albero del riferimento entità.
warning: mismatch between extentref entry reference count (0) and calculated fsroot entry reference count (-1) for extent (1125899987098133 + 1)
Verifico lo spazio della mappa oggetti del volume.
Il volume /dev/rdisk2s1 è danneggiato e deve essere riparato.
Verifico lo spazio allocato.
Eseguo riparazioni rinviate.
error: Unable to perform deferred repairs without full space verification
error: Try running fsck against the entire APFS container instead of a volume
Non è stato possibile verificare completamente il volume /dev/rdisk2s1.
Il codice di uscita per la verifica del file system è 8.
Ripristino lo stato originale rilevato come attivato.
Errore nella verifica o riparazione del file system. : (-69845)

Operazione riuscita.

Grazie per l'attenzione
iMac 27 Retina 5K 2017 -- Ram 24 Gb
MacBook Pro Core 2 Duo 2,53 Ghz Ram 8 Gb -- Hd Hitachi 500 Gb 7200 rpm
Time Capsule 1 Tb, iPad 16 Gb 3G, iPod nano 8 Gb

Avatar utente
Andrea@Mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 mar 2009 17:48
Messaggi: 1977
Località: GNU

Top

Contatta:
Fusion Drive?
Disco rotazionale HDD + fusion.
Dal log e dalle spiegazioni e prove fatte, l'errore è hardware.
Con l'occasione fai una sostituzione con un SSD.
E torni più in forma di prima! E più felice.
Andrea@Mac | Give Peace a Chance

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3635
Località: Fvg

Top

Ciao “il marlon”, io però ho voluto andare più in profondità.
Ho preferito tradurre le segnalazioni in italiano per capire almeno qualcosa in più di queste segnalazioni che non tutte sono di “errori” ma più spesso di “warning” quindi solo di avvertimento.
In questi casi, come in altri, vorrei essere un ingegnere di Apple per darti la risposta precisa… ma ahimè non lo sono!!

Il primo controllo fatto da SOS è sulle 2 istantanee (o snapshot) che ha trovato.
1) Sono segnalazioni di 2 errori validi per le 2 istantanee, questi:
- errore: trovato file extent (id 117393282) all'indirizzo logico 0 oltre la fine del dstream 0
- errore: albero doc-id: esiste un record per il doc-id 346436, file-id 91524334 ma nessun inode fa riferimento a questo doc-id

2) sono segnalazioni tipo warnig validi per le 2 istantanee, con l’indicazione importante (che ho scritto in rosso), questi:
- avviso: le corruzioni dello snapshot fsroot / file key rolling / doc-id tree non sono riparate; spariranno una volta che lo snapshot sarà cancellato
- warning: mancata corrispondenza tra il numero di riferimenti di extentref (8388609) e il numero di riferimenti di fsroot calcolato (1) per extent (1125899924663415 + 3)
Attenzione: mancata corrispondenza tra il numero di riferimento della voce extentref (1) e il numero di riferimento della voce fsroot calcolata (0) per l'estensione (1125899953211293 + 300) ripetuto 3 volte.

Poi il controllo fatto da SOS passa oltre e verifica l’albero fsroot con identico errore segnalato per le istantanee.
Poi passa e verifica l’albero del riferimento entità con identica segnalazione di warning fatta per le istantanee.

Da tutto questo deduco che ci sia un legame tra le 2 istantanee prodotte ed il disco (riferimento albero di fsroot e quello del riferimento entità).

Alla fine dice questo (per me sono segnalazioni importanti):
errore: impossibile eseguire riparazioni rinviate senza verifica completa dello spazio.
errore: prova a eseguire fsck sull'intero contenitore APFS anziché su un volume.

In conclusione, dico questo:
1) sono soprattutto indicazioni di warning, cioè prestare attenzione sulle 2 istantanee eseguite. A titolo di cronaca, mesi fa ho avuto anch’io le stesse informazioni da SOS. Dopo un giorno, con le nuove istantanee prodotte, tutto è tornato normale;
2) si parla anche di “spazio”, quindi come stiamo con lo spazio libero sul tuo disco?
3) cosa importante, come viene consigliato, devi ripetere l’SOS, non dal volume “Macintosh HD - Dati” (disk2s1), come hai fatto, ma partire dal livello più in alto, cioè dal Contenitore. Vedi mio screenshot, dove ti ho evidenziato il Contenitore che nel mio caso è il disk5.
Così l’SOS è più completo in quanto fatto su tutti i volumi del suo Contenitore.

Schermata 2025-01-17 alle 00.30.01.png
Schermata 2025-01-17 alle 00.30.01.png (175.72 KiB) Visto 119 volte

P.S.- Nulla toglie comunque alle conclusioni di Andrea@Mac.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6528

Top

Fai un backup e se sorgono problemi, inizializza da chiavetta tutto il disco e reinstalla.
Se hai il disco meccanico, segui il consiglio e sostituiscilo con un ssd.
Verifica lo stato del disco con DriveDX.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
il marlon
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 mag 2011 17:44
Messaggi: 24

Top

Buongiorno a tutti e Grazie
Andrea@Mac ha scritto:
gio, 16 gen 2025 21:00
Fusion Drive?
Disco rotazionale HDD + fusion.
Dal log e dalle spiegazioni e prove fatte, l'errore è hardware.
Con l'occasione fai una sostituzione con un SSD.
E torni più in forma di prima! E più felice.
Il Macintosh HD è SSD interno da 500 Gb, mi sembra fosse un Crucial, ma non riesco a ritrovare l'acquisto, no, non ha il fusion drive come in origine su quello meccanico
Alberto.G ha scritto:
ven, 17 gen 2025 00:49
Ciao “il marlon”, io però ho voluto andare più in profondità.
Ho preferito tradurre le segnalazioni in italiano per capire almeno qualcosa in più di queste segnalazioni che non tutte sono di “errori” ma più spesso di “warning” quindi solo di avvertimento.
In questi casi, come in altri, vorrei essere un ingegnere di Apple per darti la risposta precisa… ma ahimè non lo sono!!
Ieri sera mi era venuto in mente anche a me di fare una cosa del genere, stamani ho provato a seguire https://support.apple.com/it-it/102154 , e a cancellarle con Onyx, ma ne viene creata una nuova e dà sempre lo stesso errore, se SOS lo eseguo da " Volumi di Macintosh HD " l'operazione va a buon fine senza errori.
J.T.Kirk ha scritto:
ven, 17 gen 2025 01:02
Fai un backup e se sorgono problemi, inizializza da chiavetta tutto il disco e reinstalla.
Se hai il disco meccanico, segui il consiglio e sostituiscilo con un ssd.
Verifica lo stato del disco con DriveDX.
Credo che alla fine se avessi deciso di formattare subito risparmiavo tempo, immagino che il warming in giallo si riferisca a quanto detto sopra, di nuovo grazie a tutti per l'attenzione, Maurizio
Allegati
Screenshot 2025-01-17 alle 09.22.30.jpg
Screenshot 2025-01-17 alle 09.22.30.jpg (187.01 KiB) Visto 85 volte
iMac 27 Retina 5K 2017 -- Ram 24 Gb
MacBook Pro Core 2 Duo 2,53 Ghz Ram 8 Gb -- Hd Hitachi 500 Gb 7200 rpm
Time Capsule 1 Tb, iPad 16 Gb 3G, iPod nano 8 Gb

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 18024
Località: Torino

Top

In ogni caso, per riparare un disco di avvio, devi partire dalla partizione di recupero e avviare utility disco da lì
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5527

Top

Scialla ha scritto:
ven, 17 gen 2025 18:07
In ogni caso, per riparare un disco di avvio, devi partire dalla partizione di recupero e avviare utility disco da lì
Oppure avviare da un qualsiasi altro disco con macOS e fare la riparazione da lì. In questo caso la versione di macOS sul disco di avvio meglio che sia uguale o più nuova di quella presente sul disco da riparare.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
il marlon
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 mag 2011 17:44
Messaggi: 24

Top

Jethro ha scritto:
ven, 17 gen 2025 18:19
Scialla ha scritto:
ven, 17 gen 2025 18:07
In ogni caso, per riparare un disco di avvio, devi partire dalla partizione di recupero e avviare utility disco da lì
Oppure avviare da un qualsiasi altro disco con macOS e fare la riparazione da lì. In questo caso la versione di macOS sul disco di avvio meglio che sia uguale o più nuova di quella presente sul disco da riparare.
Buonasera jethro, ho già tentato la riparazione, ho messo la versione più recente di Ventura su chiavetta e fatto il ripristino, ma l'errore persiste, nei px giorni seguirò il consiglio di Scialla e altri prima che mi dicono di ripartire dalla formattazione, mi consigliate di recuperare l'ultimo Time Machine, eseguo un BK al giorno, o è meglio fare un pianto e un lamento e installare tutte le app sul pulito ? Al momento non ho fretta perché il Mac va benissimo, ma sono certo che il problema è in agguato.

Grazie, Maurizio
iMac 27 Retina 5K 2017 -- Ram 24 Gb
MacBook Pro Core 2 Duo 2,53 Ghz Ram 8 Gb -- Hd Hitachi 500 Gb 7200 rpm
Time Capsule 1 Tb, iPad 16 Gb 3G, iPod nano 8 Gb

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3635
Località: Fvg

Top

Vedo che ora parli di “installazione pulita”.
Per la domanda posta, dipende da quante app tu hai.
Se sono poche senz’altro ti consiglio di scaricarle dai loro siti ufficiali e quindi installarle.
In questo modo hai la sicurezza di lavorare con app che sono sicuramente aggiornate all’ultima versione rilasciata dallo Sviluppatore.

Vedo anche che parli di un “vecchio iMac Retina 5k 27- inch, 2017” per cui, in tanti anni, dovresti avere parecchia roba installata.
Mai fatto pulizie di app che non usi più da anni?
Approfitta perciò della situazione per scaricare solo le app che utilizzi giornalmente o anche frequentemente.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

Rispondi

Torna a “macOS 13 Ventura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti