Sincronizzazione tra Mac e iPod classic senza iTunes

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

utente cancellato
Stato: Non connesso

Ciao a tutti! Ho un problema che vorrei mi aiutaste a risolvere: possiedo un Macbook pro vecchiotto ed un iPod classic con i quali ho sempre sincronizzato la musica (cd acquistati convertiti in mp3 o altri mp3...); dato che prima o poi dovrò acquistare un nuovo Mac, come fare per sostituire iTunes? I Mac, da Catalina a Sequoia, hanno eliminato iTunes e introdotto Musica, come saprete bene; come trasferire mp3, quindi, dai Mac più recenti al mio iPod, che funziona ancora bene e al quale non voglio rinunciare? Dunque, cosa mi consigliate? Leggevo che sui Mac recenti l'immissione di mp3 (o altri formati supportati) potrebbe essere effettuato tramite il solito Finder! Mi spiegate un pò, per favore? Cosa si fa in questi casi? Come trasferire musica dai Mac sprovvisti di iTunes ad un iPod classic? Vi prego di rispondermi e di spiegarmi passo passo ciò che dovrò fare per continuare ad utilizzare il mio iPod
Attendo gentilmente che mi aiutiate a risolvere
p.s. Leggevo anche di una eventuale sincronizzazione tramite la nuova app Musica (nuova per me...)

paolinoweb
Expert
Expert

Credo che collegando ipod ad un mac recente, quindi anche con un sistema operativo che non ha più Itunes si sincronizzi con il finder.

https://www.reddit.com/r/ipod/comments/ ... d_classic/
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

utente cancellato

paolinoweb ha scritto:
sab, 11 gen 2025 02:23
Credo che collegando ipod ad un mac recente, quindi anche con un sistema operativo che non ha più Itunes si sincronizzi con il finder.

Ciao grazie; purtroppo non possiedo ancora un mac nuovo, senza iTunes, e l'articolo che mi hai fornito mi risulta difficile...dal Finder cosa dovrei fare, una volta collegato l'ipod al nuovo Mac?

Fabrycult
Maccanico Pro
Maccanico Pro

paolinoweb ha scritto:
sab, 11 gen 2025 02:23

Esattamente paolino. Con iPod classic (ma anche con iPod Touch 4G) quando devo trasferire brani da Musica su Mac, li sincronizzo ancora perfettamente dal Finder. Nessun problema con macOS Sequoia 15.2 su MBP 2019 Intel.

mactime ha scritto:
sab, 11 gen 2025 14:23
...dal Finder cosa dovrei fare, una volta collegato l'ipod al nuovo Mac?
Una volta collegato iPod a Mac, lo visualizzi sulla barra laterale del Finder *
Su Generali > Opzioni: > ho spuntato così:

Immagine

Poi ti sposti su Musica, e spunti Sincronizza musica su iPod classic: scegli se sincronizzare tutta la libreria musicale oppure solo album, artisti etc. Successivamente clicca su Applica in basso a destra. Ritorni su Generali e attendi la fine della sincronizzazione.

Immagine

* N.B: se non riesci a visualizzare iPod classic sulla barra laterale del Finder, assicurati di aver spuntato l’opzione CD, DVD e dispositivi iOS da Finder > Impostazioni... > Barra laterale

Immagine
Imparare è piacere raro.
© 2012 robattistella

As falls Wichita, so falls Wichita Falls.

utente cancellato

Grazie Paolino e Fabry, siete davvero gentili, e lo dico con tutto il cuore! Fabry, grazie per le foto sulla procedura da adottare, te ne sono davvero grato...posso ancora scrivere qui un post se avessi un dubbio o altro? Intanto vi chiedo, come fare la stessa cosa volendo però immettere musica su di un iPod touch, che vorrei acquistare, anche se non so da quale sito? Non è che mi aiutereste in questa ricerca per l'acquisto dell'ipod touch? Cerco un iPod touch di 7a generazione, possibilmente azzurro; è un mio desiderio da tempo...ritenete che acquistarlo dalla Cina su di un famoso sito di aste sia fattibile? Temo che mi spaccino un clone per un iPod touch originale...vi prego, se non disturbo, datemi una mano nella ricerca e grazie ancora

Fabrycult
Maccanico Pro
Maccanico Pro

Prego, troppo gentile :)

Certo che puoi scrivere qui per eventuali dubbi sulla sincronizzazione di iPod

La procedura di sincronizzazione per iPod touch è la stessa che ti ho postato negli screenshot precedenti :thumbleft:

Ho anche iPod touch 4G 64GB comprato ad inizio 2024 su eBay da un collezionista in Germania ed era nuovo, mai aperto, originale nella sua scatola come quando uscì nel settembre 2010 e pagato € 299,00 (€ 100,00 in meno da prezzo di origine Apple).

Per l’acquisto di iPod touch 7G , scegli prima la memoria di archiviazione (32GB, 128GB o 256GB) e poi dai un’occhiata sia su eBay, che su Amazon ma anche su subito.it (nella tua zona).
Sito d’aste cinese o di qualsiasi altro paese, non ho mai avuto a che farci, quindi non saprei...
Leggi accuratamente i feed al venditore, guarda eventuali foto del dispositivo, valuta bene e non farti prendere dalla fretta nell'acquistarlo.
Se ne trovi uno nuovo con confezione originale, valuta prezzo e convenienza rispetto allo stesso prodotto ricondizionato-garantito.

Magari potresti aprire una nuova discussione (così non mescoliamo gli argomenti) quando avrai trovato quello giusto, per ricevere consigli/suggerimenti da tutti :)
Imparare è piacere raro.
© 2012 robattistella

utente cancellato

Ciao Fabry, per favore mi riepiloghi come aggiungere brani alla libreria di iTunes? Sono un pò arrugginito e non ricordo più come si fa; quindi ho degli mp3 trasformati da miei cd e non so più come creare una playlist per poi farla sincronizzare da iTunes sull'ipod; cosa devo fare? Sii paziente, e per favore spiegami passo passo come fare, ti prego! Devo prima creare in nome della playlist e poi trascinare all'interno gli mp3?? Ammesso che sia così, come sincronizzare poi ciò che ho inserito nella playlist? Aiutami, dammi una mano, grazie

Fabrycult
Maccanico Pro
Maccanico Pro

Come ti ho accennato nei post precedenti, ho Musica su macOs Sequoia…comunque sia, per aggiungere brani che tengo anche sul Finder, faccio doppio clic sul file mp3 e si aggiunge alla libreria di Musica.
Se non ricordo male, anche con il “vecchio” iTunes è la stessa procedura…
Per creare una playlist sempre su Musica > menu File > Nuovo > Playlist > scegli il titolo della playlist (apparirà il titolo nella barra laterale di Musica)
Personalmente poi, per scegliere i vari brani che mi interessa importare su ogni singola playlist, li scelgo da Brani con ⌘+clic e poi trascinandoli (drag & drop) sulle varie playlist.

Per sincronizzarli con iPod, vedi il secondo screenshot :wink:

Edito poi questo post
Imparare è piacere raro.
© 2012 robattistella

utente cancellato

Fabry posso disturbarti se avrò problemi nel fare ciò che mi dicevi nell'ultimo tuo post, quello appena pubblicato? Quindi da File creo nuova playlist, le dò un nome, poi? Come inserisco i brani nella playlist e dove vado a cercarli? Poi come faccio a scegliere se memorizzare la playlist nella libreria di iTunes o soltanto sull'ipod?? Scusami...

Fabrycult
Maccanico Pro
Maccanico Pro

Nessun disturbo mai, quindi certo che potrai farlo tramite messaggio privato (dovrai raggiungere i 10 post se non ricordo male..)
Non devi scusarti, non c’è motivo :)

Leggi meglio il post precedente nel frattempo :wink:

Già che ci siamo, mi dici quale versione di macOS o OS X , e quale versione di Musica o iTunes hai?

Quando crei una playlist su Musica, la vedi sempre sulla barra laterale (e rimane sempre lì), altra cosa è sincronizzare solo le singole playlist, gli artisti ecc quando sincronizzi iPod. E lo si sceglie da Sincronizza > Artisti, album, generi e playlist selezionati

Vedi screenshot:

Immagine
Ultima modifica di Fabrycult il dom, 12 gen 2025 13:53, modificato 1 volta in totale.
Imparare è piacere raro.
© 2012 robattistella

utente cancellato

Immagine Ho un macbook pro retina mid 2012, OS 10.13.6, con High Sierra; e la versione di iTunes è la 12.8.3.1
"altra cosa è sincronizzare solo le singole playlist, gli artisti ecc quando sincronizzi iPod": questo non mi è chiaro, mi spieghi? Scusami ancora Fabry
Allegati
Schermata 2025-01-12 alle 14.11.51.png
Schermata 2025-01-12 alle 14.11.51.png (74.56 KiB) Visto 527 volte

Fabrycult
Maccanico Pro
Maccanico Pro

Ho capito e ti ringrazio.
Temo di essere io a doverti delle scuse….
Stiamo su due macOs diversi quindi anche la versione di iTunes che non ho più installata, risulta ovviamente diversa da Musica….

Dallo screenshot che hai postato, mi pare di capire che non hai molti brani su iTunes solo 2 album o sbaglio?

Poi prova a dare un’occhiata anche a questo video (anche se inglese) su come creare una nuova playlist (anche se la versione di iTunes è 12.4.1) :

https://www.youtube.com/watch?v=113sjIKGadA

Cerco di aiutarti comunque anche se ahimè non ricordo più iTunes…comunque sia, nel caso mi auguro che ci dia una mano anche chi ha il tuo stesso macOS :wink:
Imparare è piacere raro.
© 2012 robattistella

utente cancellato

Fabry dove vado per inserire musica, nella schermata iniziale (che posto qui) di iTunes o andando su musica, voce presente dopo aver cliccato sul simboletto che identifica l'ipod?
Allegati
Schermata 2025-01-12 alle 15.36.22.png
Schermata 2025-01-12 alle 15.36.22.png (108.73 KiB) Visto 477 volte
Schermata 2025-01-12 alle 15.36.22.png
Schermata 2025-01-12 alle 15.36.22.png (108.73 KiB) Visto 477 volte

First Circle
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Ciao, purtroppo non mi ricordo, prova anche a guardare il manuale utente:
https://support.apple.com/it-it/guide/i ... elcome/mac
---
Mac... che passione!

First Circle
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Comunque iTunes sul mac (come altre app) ragiona a libreria: sul mac hai la libreria musicale, in cui puoi importare da mp3 e cd, oltre che acquistare brani. Poi decidi come e cosa sincronizzare sull’iPod. Non devi pensare all’iPod come a un lettore mp3 generico, che di fatto ha una sua memoria su cui scrivi la musica che vuoi… si passa sempre dalla libreria su mac e sincronizzazione con iPod.

Magari queste cose le sai già tutte, nel dubbio te le ho scritte.
---
Mac... che passione!

Bloccato

Torna a “iPhone, iPod, iPad”