Moderatore: ModiMaccanici
Grazie per la risposta
Ricordi bene, Sierra funziona con HFS+ e da High Sierra si è cominciato a usare APFS ma può funzionare anche con HFS+.
Se il sistema funziona bene e non ha rallentamenti non è il caso di tornare a un sistema così vecchio che ti darebbe problemi con la navigazione in rete.Monty45 ha scritto: ↑ven, 06 dic 2024 16:39"Perchè vuoi tornare al vecchio HFS+?" : il perchè è semplice : alla mia tenera età, io sono ancora ancorato al principio di usare solo quello che conosco abbastanza bene da padroneggiarlo in modo almeno sufficiente, e APFS non sono riuscito a conoscerlo se non in modo estremamente superficiale, e non ho nè tempo, ne ..... risorse mentali
Per tornare a un sistema precedente devi avviare il Mac da un disco/chiavetta esterni,......J.T.Kirk ha scritto: ↑sab, 07 dic 2024 01:54Ricordi bene, Sierra funziona con HFS+ e da High Sierra si è cominciato a usare APFS ma può funzionare anche con HFS+.
Se il sistema funziona bene e non ha rallentamenti non è il caso di tornare a un sistema così vecchio che ti darebbe problemi con la navigazione in rete.Monty45 ha scritto: ↑ven, 06 dic 2024 16:39"Perchè vuoi tornare al vecchio HFS+?" : il perchè è semplice : alla mia tenera età, io sono ancora ancorato al principio di usare solo quello che conosco abbastanza bene da padroneggiarlo in modo almeno sufficiente, e APFS non sono riuscito a conoscerlo se non in modo estremamente superficiale, e non ho nè tempo, ne ..... risorse mentali
Se invece hai qualche rallentamento potrebbe dipendere dal disco (HD o Fusion Drive).
Per tornare a un sistema precedente devi avviare il Mac da un disco/chiavetta esterni, inizializzare tutto il disco e poi installare il Sistema operativo e relativa partizione di recupero.
1-fai un backup dei tuoi dati.
2-scarica l'installer e prepara la chiavetta avviabile.
https://support.apple.com/it-it/101578
3-avvia da chiavetta, inizializza il disco interno (non macintosh HD ma il DISCO) e installa il sistema.
4-importa Utente/dati. Quando parte il sistema ti chiede se vuoi farlo.
Ciao. Non so se è questa la soluzione al tuo problema, ma riposto quanto scritto in molti messaggi precedenti sul forum, ossia la procedura per inizializzare correttamente un disco prima di una installazione ex novo di macOS.Monty45 ha scritto: ↑sab, 07 dic 2024 19:39Il procedimento lo conosco molto bene, l'ho applicato molte volte; il problema . come ho detto nella prima risposta, è che al momento di reinizializzare il disco (che è formattato in APFS) ottengo la risposta "inizializzazione non riuscita perchè il disco è protetto".
Grazie mille !!!!!! Problema risolto !!!!!Jethro ha scritto: ↑sab, 07 dic 2024 19:51Ciao. Non so se è questa la soluzione al tuo problema, ma riposto quanto scritto in molti messaggi precedenti sul forum, ossia la procedura per inizializzare correttamente un disco prima di una installazione ex novo di macOS.Monty45 ha scritto: ↑sab, 07 dic 2024 19:39Il procedimento lo conosco molto bene, l'ho applicato molte volte; il problema . come ho detto nella prima risposta, è che al momento di reinizializzare il disco (che è formattato in APFS) ottengo la risposta "inizializzazione non riuscita perchè il disco è protetto".
Dopo aver avviato dalla pennetta avviabile con l'installer dell'OS devi aprire Utility Disco e selezionare correttamente il disco da inizializzare.
Primo passo quello di visualizzare correttamente il disco, quindi dal piccolo menù a tendina in alto a sinistra nella finestra di Utility Disco seleziona "vista/mostra tutti i dispositivi" ...
Poi procedi alla inizializzazione, scegliendo quello più in alto indicato nell'albero relativo al disco in questione
(come nell'esempio indicato nel seguente screenshot) e dopo prova ad installare macOS...
Oppure continui ad avere la segnalazione di disco protetto?
Orca, hai ragione (almeno in parte....)
Di norma in quel mini "Fusion Drive" da 1 TB significava che combina un disco rigido da 1 TB e un SSD da 128 GB.
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti