Downgrade da Monterey a High Sierra

Tutto quello che riguarda Monterey

Moderatore: ModiMaccanici

Monty45
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Salve a tutti,
ho un problemino : per curiosità ho voluto installare Monterey su un mac mini i7 del 2014, quindi ho dovuto formattare l'HD in APFS.
Poi mi sono accorto che, tutto sommato avrei avuto solo problemi ( per le semplici attività con pochi programmi ormai ben conosciuti che un vecchietto come me (79) svolge) nel cambio di OS.
Allora ho provato a tornare indietro a High Sierra , ma non sono riuscito a capire come cambiare formato da APFS a Mac OS esteso (journaled).
Qualcuno mi può aiutare? (ho provato a cercare in questo Forum, ma ho trovato solo qualcosa sul passaggio inverso)
Grazie in anticipo
Salutoni
monty45

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Che io sappia, APFS va benone con High Sierra.
Perché vuoi tornare al vecchio HFS+?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Monty45
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

fragrua ha scritto:
gio, 05 dic 2024 20:53
Che io sappia, APFS va benone con High Sierra.
Perché vuoi tornare al vecchio HFS+?
Grazie per la risposta
Dunque, in ordine :
1) so anch'io che APFS dovrebbe funzionare bene anche con High Sierra ma :
...... il downgrade da Monterey a High Sierra non si riesce a fare perchè quando ci provo la risposta è "non è possibile l'installazione perchè il disco è protetto" ...... cosa posso fare per sproteggere il disco (formattato in APFS)?
..... non si riesce a reinizializzare l'HD in OS esteso perchè quando ci provo con Utility disco l'unica alternativa concessa è ..... reinizializzarlo ancora in APFS .....
2) "Perchè vuoi tornare al vecchio HFS+?" : il perchè è semplice : alla mia tenera età, io sono ancora ancorato al principio di usare solo quello che conosco abbastanza bene da padroneggiarlo in modo almeno sufficiente, e APFS non sono riuscito a conoscerlo se non in modo estremamente superficiale, e non ho nè tempo, ne ..... risorse mentali (ormai obsolete come i miei vecchi Mac....) per mettermi a cercare spiegazioni tecniche e studiarmele.....

Comunque grazie mille per la risposta

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Vabbé anche a me ha spaventato all'inizio, ma diciamo "in termini da bar" che APFS è una partizione unica dove le altre sembrano partizioni ma in realtà sono cartelle. :-D
Una è Macintosh HD di sistema e l'altra è Macintosh HD-Dati, quella che gli utenti riempiono di cose loro, applicazioni incluse.
Poi quando ti logghi miracolosamente si fondono e ne vedi una sola.

Tuttavia mi ricordo che con Sierra si poteva ancora installare il sistema su HFS+, mentre High Sierra già ti costringeva ad APFS, specialmente se usavi il RAID0. L'unico modo era clonare e funzionava uguale. Ma potrei ricordare male, ho una certa età anche io.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.

©2015 albertocchio

Immagine

J.T.Kirk
Expert
Expert

fragrua ha scritto:
ven, 06 dic 2024 20:17
Tuttavia mi ricordo che con Sierra si poteva ancora installare il sistema su HFS+, mentre High Sierra già ti costringeva ad APFS,
Ricordi bene, Sierra funziona con HFS+ e da High Sierra si è cominciato a usare APFS ma può funzionare anche con HFS+.
Monty45 ha scritto:
ven, 06 dic 2024 16:39
"Perchè vuoi tornare al vecchio HFS+?" : il perchè è semplice : alla mia tenera età, io sono ancora ancorato al principio di usare solo quello che conosco abbastanza bene da padroneggiarlo in modo almeno sufficiente, e APFS non sono riuscito a conoscerlo se non in modo estremamente superficiale, e non ho nè tempo, ne ..... risorse mentali
Se il sistema funziona bene e non ha rallentamenti non è il caso di tornare a un sistema così vecchio che ti darebbe problemi con la navigazione in rete.
Se invece hai qualche rallentamento potrebbe dipendere dal disco (HD o Fusion Drive).

Per tornare a un sistema precedente devi avviare il Mac da un disco/chiavetta esterni, inizializzare tutto il disco e poi installare il Sistema operativo e relativa partizione di recupero.

1-fai un backup dei tuoi dati.
2-scarica l'installer e prepara la chiavetta avviabile.
https://support.apple.com/it-it/101578
3-avvia da chiavetta, inizializza il disco interno (non macintosh HD ma il DISCO) e installa il sistema.
4-importa Utente/dati. Quando parte il sistema ti chiede se vuoi farlo.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Monty45
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

J.T.Kirk ha scritto:
sab, 07 dic 2024 01:54
fragrua ha scritto:
Tuttavia mi ricordo che con Sierra si poteva ancora installare il sistema su HFS+, mentre High Sierra già ti costringeva ad APFS,
Ricordi bene, Sierra funziona con HFS+ e da High Sierra si è cominciato a usare APFS ma può funzionare anche con HFS+.
Monty45 ha scritto:
ven, 06 dic 2024 16:39
"Perchè vuoi tornare al vecchio HFS+?" : il perchè è semplice : alla mia tenera età, io sono ancora ancorato al principio di usare solo quello che conosco abbastanza bene da padroneggiarlo in modo almeno sufficiente, e APFS non sono riuscito a conoscerlo se non in modo estremamente superficiale, e non ho nè tempo, ne ..... risorse mentali
Se il sistema funziona bene e non ha rallentamenti non è il caso di tornare a un sistema così vecchio che ti darebbe problemi con la navigazione in rete.
Se invece hai qualche rallentamento potrebbe dipendere dal disco (HD o Fusion Drive).

Per tornare a un sistema precedente devi avviare il Mac da un disco/chiavetta esterni, inizializzare tutto il disco e poi installare il Sistema operativo e relativa partizione di recupero.

1-fai un backup dei tuoi dati.
2-scarica l'installer e prepara la chiavetta avviabile.
https://support.apple.com/it-it/101578
3-avvia da chiavetta, inizializza il disco interno (non macintosh HD ma il DISCO) e installa il sistema.
4-importa Utente/dati. Quando parte il sistema ti chiede se vuoi farlo.
Per tornare a un sistema precedente devi avviare il Mac da un disco/chiavetta esterni,......
Il procedimento lo conosco molto bene, l'ho applicato molte volte; il problema . come ho detto nella prima risposta, è che al momento di reinizializzare il disco (che è formattato in APFS) ottengo la risposta "inizializzazione non riuscita perchè il disco è protetto". Analogamente (anche questo l'ho detto nella prima risposta) se provo a usare l'app Utility disco per reinizializzare in HFS+ ..... l'unica possibilità che mi si propone è di reinizializzare ancora in APFS..... quindi come faccio a inizializzare in HFS+ e poi caricare High Sierra al posto di Monterey????
Io sono uno che non si arrende mai, ma in questo caso sono bloccato ..... e non è che non abbia fatto ricerche in tal senso in rete, anzi ......
Saluti

Jethro
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer

Monty45 ha scritto:
sab, 07 dic 2024 19:39
J.T.Kirk ha scritto:
Per tornare a un sistema precedente devi avviare il Mac da un disco/chiavetta esterni,......
Il procedimento lo conosco molto bene, l'ho applicato molte volte; il problema . come ho detto nella prima risposta, è che al momento di reinizializzare il disco (che è formattato in APFS) ottengo la risposta "inizializzazione non riuscita perchè il disco è protetto".
Ciao. Non so se è questa la soluzione al tuo problema, ma riposto quanto scritto in molti messaggi precedenti sul forum, ossia la procedura per inizializzare correttamente un disco prima di una installazione ex novo di macOS.

Dopo aver avviato dalla pennetta avviabile con l'installer dell'OS devi aprire Utility Disco e selezionare correttamente il disco da inizializzare.

Primo passo quello di visualizzare correttamente il disco, quindi dal piccolo menù a tendina in alto a sinistra nella finestra di Utility Disco seleziona "vista/mostra tutti i dispositivi" ...

Immagine

Poi procedi alla inizializzazione, scegliendo quello più in alto indicato nell'albero relativo al disco in questione
(come nell'esempio indicato nel seguente screenshot) e dopo prova ad installare macOS...

Immagine

Oppure continui ad avere la segnalazione di disco protetto? :scratch:

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Monty45
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Jethro ha scritto:
sab, 07 dic 2024 19:51
Monty45 ha scritto:
sab, 07 dic 2024 19:39
J.T.Kirk ha scritto:
Il procedimento lo conosco molto bene, l'ho applicato molte volte; il problema . come ho detto nella prima risposta, è che al momento di reinizializzare il disco (che è formattato in APFS) ottengo la risposta "inizializzazione non riuscita perchè il disco è protetto".
Ciao. Non so se è questa la soluzione al tuo problema, ma riposto quanto scritto in molti messaggi precedenti sul forum, ossia la procedura per inizializzare correttamente un disco prima di una installazione ex novo di macOS.

Dopo aver avviato dalla pennetta avviabile con l'installer dell'OS devi aprire Utility Disco e selezionare correttamente il disco da inizializzare.

Primo passo quello di visualizzare correttamente il disco, quindi dal piccolo menù a tendina in alto a sinistra nella finestra di Utility Disco seleziona "vista/mostra tutti i dispositivi" ...

Immagine

Poi procedi alla inizializzazione, scegliendo quello più in alto indicato nell'albero relativo al disco in questione
(come nell'esempio indicato nel seguente screenshot) e dopo prova ad installare macOS...

Immagine

Oppure continui ad avere la segnalazione di disco protetto? :scratch:
Grazie mille !!!!!! Problema risolto !!!!!
All'inizio non funzionava, perchè io provavo a riformattare in HFS+ partendo dalla chiavetta di installazione di High Sierra, e in questo modo non si vedeva il "volume" generale dell'HD formattato in APFS, ma solo le singole "cartelle", quindi mi continuava a dire che il disco era protetto (anche se ancora non ho capito perchè si comportava così.....)
Poi ho avuto l'intuizione di provare con un HD esterno avviabile (con su High Sierra) invece della chiavetta, e ha funzionato immediatamente...... grazie grazie grazie ....
Adesso però ho deciso che farò il bravo vecchietto diligente e mi rimetterò a studiare, come facevo negli anni '70,'80 e '90, in modo da riuscire ad utilizzare anche le tecnologie e i software più moderni
....... speriamo che la mia povera vecchia testa tenga ancora per un po' ......
Grazie a tutti

J.T.Kirk
Expert
Expert

Ora hai installato High Sierra?
Com'è il formato del disco?
Te lo chiedo perché anche se inizializzi il disco HFS+ e poi installi il sistema, l'installer lo cambia in APFS (se può farlo).

Che disco hai? (Rotazionale, ssd, Fusion Drive)
.

Monty45
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

J.T.Kirk ha scritto:
dom, 08 dic 2024 17:16
Ora hai installato High Sierra?
Com'è il formato del disco?
Te lo chiedo perché anche se inizializzi il disco HFS+ e poi installi il sistema, l'installer lo cambia in APFS (se può farlo).

Che disco hai? (Rotazionale, ssd, Fusion Drive)
Orca, hai ragione (almeno in parte....)
Dunque alla seconda accensione dopo la reinstallazione di High Sierra (alla prima non mi ero accorto di niente) ho controllato e ho visto che :
- il "contenitore" di primo livello era stato cambiato in APFS
- il volume di boot vero proprio, invece, risulta ancora formattato in HFS+
- non ho notato anomalie (almeno finora) di funzionamento per questo "formato misto"
Il mio HD è un Fusion Drive da 1Tb
Ma perchè diavolo succede una cosa di questo genere?
In tutti gli altri miei Mac con High Sierra (sono 4) non è successo niente del genere...... Boh .....
Rimpiango amaramente i tempi in cui quasi tutto quello che capitava su Mac era (più o meno....) facilmente spiegabile ......

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
fragrua ha scritto:
Tuttavia mi ricordo che con Sierra si poteva ancora installare il sistema su HFS+, mentre High Sierra già ti costringeva ad APFS
Si… mi ricordo, era proprio così.

©2015 albertocchio

Immagine

J.T.Kirk
Expert
Expert

Monty45 ha scritto:
lun, 09 dic 2024 11:37
Il mio HD è un Fusion Drive da 1Tb
Di norma in quel mini "Fusion Drive" da 1 TB significava che combina un disco rigido da 1 TB e un SSD da 128 GB.

Se non aveva rallentamenti con Monterey potevi lasciarlo oppure provare Big Sur.
Se hai altri Mac con High Sierra ti conviene averne uno con un sistema più recente, per navigare e per la compatibilità con i programmi e i servizi online più recenti.
.

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
AH… mi sono ricordato che dovevo appunto smontarne uno per cambiargli il disco.

PS: Sì, sono stato disordinato, ma avevo fretta.

Immagine

©2015 albertocchio

Immagine

J.T.Kirk
Expert
Expert

Ho gli stessi occhiali con lenti d'ingrandimento. Non hanno lo snodo elastico come gli occhiali normali per cui, quando li si indossa bisogna flettere un po' le stanghette e una mi si è già rotta.
Si rompe la parte prima dello snodo esattamente a metà, dove si restringe. Ovviamente è il punto debole, la parte più sottile di quella che flette.

Immagine
.

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Ce li ho da tanto… li presi in offerta stracciata, mai un problema.
Esistono tanti che si somigliano, spero che i miei reggano :-D

©2015 albertocchio

Immagine

Rispondi

Torna a “macOS 12 Monterey”