Richiesta a utenti con Monterey v.12.7.6

Tutto quello che riguarda Monterey

Moderatore: ModiMaccanici

Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Premessa: come da firma, ho un iMac late 2015 ed ultimo sistema (ufficiale) installato è Monterey versione 12.7.6.
Segnalo questo:
- dal supporto Apple (manuale /102662) clicco sul link di Monterey 12 per avere l’installer di Monterey ultima versione disponibile la 12.7.6;
- operazione questa fatta diverse volte nei mesi scorsi;
- mi appare questa schermata

Schermata 2024-11-12 alle 10.53.23.png
Schermata 2024-11-12 alle 10.53.23.png (277.44 KiB) Visto 489 volte

- vedo che è specificata la versione 12.7.4, procedo ugualmente ritenendo magari che Apple non abbia aggiornato la schermata che appare;
- strano… perché nei mesi scorsi veniva sempre specificata la versione 12.7.6;
- vado fino alla fine della download e vedo che l’installer di Monterey è presente in Applicazioni;
- bene fin qui e quindi procedo con la creazione della chiavetta USB avviabile;
- ottenuta in modo perfetto la chiavetta vado in Utility Disco e scopro che la versione di Monterey è effettivamente la 12.7.4 (ovviamente anche la build specificata è diversa da quella della versione 12.7.6).

Chiedo ora a qualche utente che abbia installato Monterey, versione 12.7.6, se può fare una verifica provando semplicemente a vedere se da App Store la versione proposta da Apple per macOS Monterey è proprio la 12.7.6!
Ringrazio per l’aiuto.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

iMaurizio
Expert
Expert

La cosa bella è che io su App Store non trovo nessuna versione di macOS :cyclops:

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Sì, è così anche per me.
Occorre entrare nella guida da supporto apple
https://support.apple.com/it-it/102662

per poter scaricare Monterey 12 (così viene indicato nella guida).

Vedo se altri utenti intervengono nella richiesta di prova.
Rimane però il dubbio se Apple abbia volutamente modificato la versione di Monterey da scaricare.
Se così fosse sarebbe veramente un “obbròbrio”… per non dire di peggio!!
Credo ancora in un possibile errore, magari dai loro server i quali vanno a “pescare” la versione non l’ultima (come dovrebbe essere) ma ancora la terzultima!
Comunque ti ringrazio per l’intervento.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

iMaurizio
Expert
Expert

Ecco
Allegati
Mon.jpg
Mon.jpg (98.97 KiB) Visto 449 volte

macbio
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

si mi appare la 12.7.4 quando ho la 12,7,6
a meno che dopo aver installato la 12.7.4 con aggiornamento di sistema i possa arrivare alla 12.7.6...ma non è logico!
Allegati
Schermata 2024-11-12 alle 23.21.36.jpg
Schermata 2024-11-12 alle 23.21.36.jpg (160.06 KiB) Visto 445 volte

Jethro
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer

Per quel che mi riguarda Apple non è nuova ad "errori" del genere.

La stessa cosa mi capitò qualche anno fa cercando di scaricare Big Sur: viewtopic.php?p=559814#p559814

E si risolse poi da sola (probabilmente era un errore lato server di Apple): viewtopic.php?p=565554#p565554

Per quel che riguarda Monterey 12.7.6 provate a vedere se funziona il link in questa pagina:
https://mrmacintosh.com/macos-12-monterey-full-installer-database-download-directly-from-apple/

È un blog conosciuto e sicuro e i link proposti dovrebbero prelevare gli installer direttamente dai server Apple.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

J.T.Kirk
Expert
Expert

Da Big Sur in App Store ho la schermata di iMaurizio che indica l'ultima (12.7.6) ma se si clicca su ottieni, compare la stessa schermata di Alberto che indica la 12.7.4.
Lo scarico e poi vedrò che versione ottengo.

Ecco, 12.7.4 creata lunedì 26 febbraio 24, versione 17.7.41.

Nemmeno da terminale scarica la 12.7.6 o 12.7.5.

Codice: Seleziona tutto

Scanning for 12.7.6 installer
Install failed with error: Update not found 
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Per fortuna Monterey v.12.7.6 si trova anche altrove.
https://gofile.io/d/nZIzzp
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Zacksit
Expert Translator
Expert Translator

Ciao Alberto,

anch'io ho installato Monterey v.12.7.6 su un SSD Crucial esterno del mio imac Intel del 2019. Siccome da qualche settimana noto che Safari dopo un minuto che lo apro fa partire le ventole, ho fatto vari tentativi per risolvere il problema come controllare la presenza di possibili malaware con DetectX Swift e con un passaggio manutenzione con Onyx, svuotando cache e chiudendo quasi tutte le linguette di Safari etc. Ho anche riavviato il mac scegliendo il fusion drive interno e lì Safari funziona silenziosamente, cioè non fa partire le ventole.

Oggi ho deciso di reinstallare MacOs Monterey usando una chiavetta avviabile che avevo preparato in Aprile del 2023 e poi fare tutti gli aggiornamenti sino alla v.12.7.6, ma purtroppo non me lo consente perché essendo la v.12.7.4 dice che non può installare una versione inferiore. A questo punto non so se mi conviene scaricare l'ultima versione dell'installer dal link che Jethro ci ha gentilmente fornito per aggiornare la chiavetta avviabile oppure reinstallare da recovery, visto il tempo che impiegherà a scaricare l'installer che presumo sia uguale. È anche vero che è sempre bene avere una chiavetta di backup. Che ne pensate?

Edit: Anche a me quando vado sul sito della Apple e poi mi rimanda sul App Store per scaricarlo, indica la vecchia version 12.7.4
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Ciao Zack,
rispondo con ritardo, ma desideravo completare, o meglio, rifare alcune prove su Monterey 12.7.6.
La mia situazione è questa:
1) non ho problemi di ventole, anzi non ne ho mai avuti, e tieni presente che lavoro esclusivamente sul disco esterno Crucial P3;
2) la reinstallazione di Monterey, purtroppo, per me presenta non pochi problemi.
Tutto è partito la settimana scorsa quando ho deciso, per avere la massima sicurezza in caso di accidenti, di crearmi la chiavetta USB avviabile con l’installer di Monterey.

1° problema che mi si presenta.
Vado sul link predisposto da Apple per scaricare la versione 12.7.6.
Mi appare invece la 12.7.4.
Niente male, proseguo comunque ritenendo magari che Apple abbia per errore indicato la 12.7.4, ottengo l’installer in Applicazioni e procedo, come fatto altre volte con macOS precedenti, con l’iter previsto da Apple per la creazione della chiavetta.
Ottengo questa benedetta chiavetta, vado per controllo su Utility Disco e, con sorpresa, vedo che l’installer di Monterey è relativo alla versione 12.7.4.
Bene, anzi male, mi tengo così la chiavetta.

2° problema che mi si presenta.
Bene provo a scaricare l’installer indicato da Jethro, parte subito, ma dopo pochi MB scaricati, si blocca con indicazione “la connessione è stata persa”.
Bene, anzi male, tento ora con l’InstallAssistant macOS Monterey 12.7.6.pkg da Gofile che ha indicato fragrua, qui invece prosegue bene fino alla fine della download.
Contento, apro il file.pkg suddetto ma subito ho questa risposta

Immagine

3° problema che mi si presenta.
Visto che in Applicazioni è comunque presente l’Installer di macOS Monterey.app, bene, dico io, provo a procedere con la reinstallazione di Monterey sul disco di avvio esterno, ma subito ho questa risposta

Immagine

4° problema che mi si presenta.
Provo almeno a crearmi la chiavetta avviabile partendo proprio dall’Installer scaricato da Gofile (vedi sopra) che poi, in effetti, era la mia esigenza iniziale!
La risposta che mi dà il Terminale è però questa

Immagine

Conclusione finale: rifaccio il giro per avere ancora la chiavetta avviabile con l'installer di Monterey v. 12.7.4!!
Però apprendo da te che non sei riuscito:
ma purtroppo non me lo consente perché essendo la v.12.7.4 dice che non può installare una versione inferiore.

J.T.Kirk
Expert
Expert

Alberto.G ha scritto:
gio, 21 nov 2024 22:46
3° problema che mi si presenta.
Visto che in Applicazioni è comunque presente l’Installer di macOS Monterey.app, bene, dico io, provo a procedere con la reinstallazione di Monterey sul disco di avvio esterno, ma subito ho questa risposta
È sempre stato così, se il sistema presente è successivo 12.7.6 non puoi installare il 12.7.4 senza inizializzare il disco.

Alberto.G ha scritto:
tento ora con l’InstallAssistant macOS Monterey 12.7.6.pkg da Gofile che ha indicato fragrua, qui invece prosegue bene fino alla fine della download.
Forse l'installer già presente in Applicazioni crea conflitto, spostalo altrove prima di aprire il pkg.
.

Zacksit
Expert Translator
Expert Translator

J.T.Kirk ha scritto:
gio, 21 nov 2024 23:45
Alberto.G ha scritto:
tento ora con l’InstallAssistant macOS Monterey 12.7.6.pkg da Gofile che ha indicato fragrua, qui invece prosegue bene fino alla fine della download.
Forse l'installer già presente in Applicazioni crea conflitto, spostalo altrove prima di aprire il pkg.
Anch'io ho appena scaricato l'installe di Monterey da Gofile. Le indicazioni per creare una chiavetta avviabile del sito 9TO5Mac https://9to5mac.com/2021/11/13/how-to-c ... ive-video/ richiedono di mostrare il contenuto del pacchetto di installazione per poter trascinare il file 'createinstallmedia' su terminale. Ebbene, quando clicco tasto destro sull'icona di installazione, non c'è la voce 'mostra contenuto pacchetto'. Forse anche questo installer è corrotto.

Immagine
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

J.T.Kirk
Expert
Expert

Forse sbagli procedura:
Step 4: Open Finder → Applications. Right-click on Install macOS Monterey → Show Package Contents.
Dalla tua schermata in applicazioni hai il pkg mentre devi avere l'installer.app

Fai doppio clic sul pkg e ti installerà/copierà l'installer.app in applicazioni.
.

Zacksit
Expert Translator
Expert Translator

Alberto.G ha scritto:
1) non ho problemi di ventole, anzi non ne ho mai avuti, e tieni presente che lavoro esclusivamente sul disco esterno Crucial P3;]
Anch'io lavoro esclusivamente sul disco esterno come il tuo, Crucial P3 da circa un anno e mezzo senza problemi di ventole ed è solo da qualche giorno che ho notato le ventole che si attivano dopo pochi minuti che apro Safari
Alberto.G ha scritto:
Bene, anzi male, tento ora con l’InstallAssistant macOS Monterey 12.7.6.pkg da Gofile che ha indicato fragrua, qui invece prosegue bene fino alla fine della download.

Immagine

Perché non provi a riscaricarlo di nuovo e poi procedi a creare la chiavetta avviabile seguendo il metodo di 9to5mac di cui sopra?

Zacksit
Expert Translator
Expert Translator

J.T.Kirk ha scritto:
ven, 22 nov 2024 15:16
Forse sbagli procedura:
Step 4: Open Finder → Applications. Right-click on Install macOS Monterey → Show Package Contents.
Dalla tua schermata in applicazioni hai il pkg mentre devi avere l'installer.app

Fai doppio clic sul pkg e ti installerà/copierà l'installer.app in applicazioni.
Ma certo, che sbadato! :roll: Grasssie!

Dopo avere scaricato l'installer dal pacchetto di installazione ho seguito le indicazione di 9to5Mac di cui sopra e ho creato con successo una chiavetta avviabile che ora mi appresto ad usare per reinstallare Monterey sperando che così risolva il problema delle ventole con Safari.

Rispondi

Torna a “macOS 12 Monterey”