Consiglio per rinnovo hw

Moderatore: ModiMaccanici

garoda61
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Buongiorno. Ho letto un post in questa sezione di un altro meccanico che ha il mio stesso imac del 2011 e che ha patciato e cambiato la scheda video per ovviare al limite di High Sierra.
Io nel mio ho sostituito il lettore di CD con un SSD, aggiunto un altro dietro la scheda madre, su istruzioni ifixit. Poco tempo fa ne ho aggiunto un terzo da un tera, ancora inutilizzato.
A parte la lentezza, a volte fastidiosa, il mio problema è che molti software non sono più aggiornabili, altri nemmeno installabili.
La situazione è davvero diventata proibitiva, al punto che vengo alla mia domanda.
Pensavo di acquistare un mac mini 4 e collegarlo all'imac utilizzandolo come monitor. Leggo che non è proprio l'ideale. Inoltre gli SSD interni all'imac posso disporli come SSD esterni del mini oppure si possono leggere dal mini posti dentro l'imac ?
Insomma sono un po' confuso e non so cosa convenga fare per non abbandonare l'imac del tutto.
Cosa mi suggerite? Grazie a chi mi risponderà.

iMaurizio
Expert
Expert

Perché non vuoi abbandonare l'iMac al suo destino ?

Ha fatto il suo tempo, ti ha servito per tanti anni, concedigli un meritato oblìo. :computer:

J.T.Kirk
Expert
Expert

Mini M4 e un bel monitor 4K 27" o 32".
I dischi SSD li puoi mettere in un box USB con UASP (un po' più veloci dei soli USB).

https://www.amazon.it/UGREEN-Esterno-Cu ... B0851B6TCC

Li puoi leggere anche avviando il Mac in Modalità Target ma è una cosa da fare per risolvere problemi non per un uso continuativo.

L'iMac tienilo con un SSD per quei programmi che funzionano con i vecchi sistemi operativi.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

garoda61
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Grazie per le risposte.
iMaurizio.... hai ragione in fondo tutto ha una fine :(
J.T.Kirk: ho pensato anch'io a quella soluzione. Di case come quello che mi hai segnalato ne ho già un paio.
La migrazione dall'imac trasferisce anche la configurazione del imac sorgente? Temo di no, essendo OS diversi...

Un'ultima domanda: se estrapolo l'SSD con il SO High Sierra e lo collego a un case esterno unito al MAc Mini, lo posso aggiornare all'ultimo SO ? Oppure non si può fare?
Grazie.

J.T.Kirk
Expert
Expert

garoda61 ha scritto:
mer, 20 nov 2024 11:49
La migrazione dall'imac trasferisce anche la configurazione del imac sorgente?
Puoi importare ( con assistente migrazione) l'utente, dal disco o da un clone o da un backup (anche semplicemente copiando la cartella utente in un disco esterno.
Ovviamente le applicazioni no.
garoda61 ha scritto:
mer, 20 nov 2024 11:49
se estrapolo l'SSD con il SO High Sierra e lo collego a un case esterno unito al MAc Mini, lo posso aggiornare all'ultimo SO ? Oppure non si può fare?
Probabilmente sì. Il problema sono gli ultimi sistemi (da Big Sur in poi) che non sono collaborativi con i dischi esterni, specialmente Sequoia.
Si può comunque fare una nuova installazione in un nuovo volume e una volta verificato che funzioni, scegliere tra entrambi i sistemi o cancellarne uno.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”