Problemi Macbook Air M1 2020 - problemi trackpad e tastiera

Moderatore: ModiMaccanici

Izzipoel_
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 20 ott 2024 19:39
Messaggi: 4

Top

Buonasera a tutti,
vi scrivo attualmente dal mio Macbook Air collegato via bluetooth a una tastiera logitec e al suo magic mouse in quanto letteralmente dal nulla (non usavo il pc da 3 giorni) hanno smesso di funzionare la tastiera e il trackpad.

Il computer è un macbook Air 2020 M1, con 16 gb di memoria con sistema operativo Sequoia 15.0.1, display retina 13,3 pollici (2560 × 1600), con archiviazione di 250 GB.

Non mi ha mai dato problemi del genere e attualmente funziona benissimo (al netto dei problemi su citati).

Ho provato con DetectX Swift a vedere se avessi qualche malware o altri errori dettati da applicazioni terze, ma ovviamente "No threats or problems found."

Vi chiedo dunque se c'è qualcos'altro che io possa controllare o se nel caso fosse possibile ricevere qualche consiglio a riguardo. Non mi sembra ci siano rigonfiamenti strani di batteria, almeno dall'esterno. L'unica cosa in più che ho notato è che non c'è più la retroilluminazione della tastiera ( ma non so se effettivamente è dovuto all'aggiornamento di Sequoia).

Vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona domenica.
Marco

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1383

Top

salve
1) chiudi tutto e riavvia e vedi cosa succede.
2) dissocia tastiera e il mouse, chiudi e riavvia, ricollega tastiere a mouse...poi vedi che succede.

Izzipoel_
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 20 ott 2024 19:39
Messaggi: 4

Top

Ciao Macbio, grazie dei consigli. ho provato entrambe le cose. Nada.
Posso fare altro?

Izzipoel_
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 20 ott 2024 19:39
Messaggi: 4

Top

macbio ha scritto:
dom, 20 ott 2024 23:19
salve
1) chiudi tutto e riavvia e vedi cosa succede.
2) dissocia tastiera e il mouse, chiudi e riavvia, ricollega tastiere a mouse...poi vedi che succede.
Ciao Macbio, grazie dei consigli. ho provato entrambe le cose. Nada.
Posso fare altro?

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1383

Top

vedo solo ora.
altra idea, per caso il mancato funzionamento è accaduto dopo un aggiornamento? Solamente ipotesi, anche se potrebbe non centrare nulla. In ambiente win, dopo gli aggiornamenti o qualche aggiornamento le unità avendo magari il loro drive, quest'ultimo andrebbe aggiornato, ma in campo OS la cosa è remota. prova a controllare magari ci fosse qualche drive delle unità che non ti funzionano.
Io per esempio ho usato un comune mouse via Bluetooth, proprio con un MB come il tuo, ma non ho avuto problemi, non ha il drive, il Mac lo legge, mentre la tavoletta grafica della Wacom ha il suo drive.
posta il link della tastiere e del mouse
ps se hai un altro Mac da provare...

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti