ciao Carmy, vorrei fare un pò di chiarezza su tutto ciò che hai fatto.
1) scrivi nel primo post così
carmymi2 ha scritto: ↑sab, 12 ott 2024 15:29
...
da qualche settimana mi da una pagina dove viene iscritto CHIUSURA INATTESA DI ROUTINED , io dopo aver fatto il back up
ho inizializzato tutto e reinstillato il sistema operativo e utilizzato time machine per rimettere i miei dati, ma dopo circa un ora si riapre la stessa finestra col problema di ROUTINED
Io
ho solo inizializzato la parte dei dati mac, ma dite che andava cancellato tutto per non portarsi dietro il prblema ??
2) poi chiarisci meglio con questo post
carmymi2 ha scritto: ↑dom, 13 ott 2024 12:28
...
Per fare un sunto del mio problema il
tutto è successo con time machine , avevo un hard disk esterno collegato che si è fuso e cercando di capire perchè non faceva piu il solito back up e propabilmente forzando il sistema ha causato il crask con la conseguente problemi di routined.
Ho
reinstallato il sistema CATALIANA, ma usando un back up di time machine, ho anche salvato i dati ( musica,documenti etc etc, in una hard disk ma come cartelle.
Mi è venuto il dubbio che reinstallando il sistema operativo pulito ma poi utilizzando il back up mi riporto il problema nel mac. Mi consigliate di non usare il time machine e rimettere il tutto manualmente ??
...
3) Se vedi, ieri sera ti ho scritto questo:
“1° tentativo… e vediamo se ti funziona.”
Evidentemente il 1° tentativo non ha funzionato!
Ora il mio consiglio è di:
- lasciare assolutamente da parte e NON utilizzare più il disco di time machine perché, come scrivi, “si è fuso”.
Sarebbe poi da capire cosa è successo al disco esterno (quello di backup) e capire anche se Time Machine ha dato un qualche messaggio di errore o di anomalia al disco stesso… ma questo è altro problema!
- Sicuramente hai scritto una cosa vera (ho evidenziato in rosso la parte interessata), cioè NON utilizzare di nuovo il disco di backup.
Quindi, mi spiace, ma dovresti ripetere ancora la cosiddetta “installazione pulita” del disco di sistema.
Hai già eseguito tale operazione, comunque ti consiglio il percorso che ho fatto io, alcune volte, quando sono stato costretto ad intervenire “piallando tutto”.
- Entrare in macOS Recovery
- Inizializzare il disco (formato: APFS, Schema; Mappa partizione GUID)
- Re-installare il macOS CATALINA
Quando hai fatto queste operazioni, come hai ben scritto, devi
“rimettere il tutto manualmente”!
Vuol dire, armarsi di tanta pazienza e, prima di tutto, scaricare ed installare, una ad una, tutte le applicazioni/programmi che avevi, magari facendo anche una “sfoltita” non scaricando le app che non servono più.
Scaricare sempre dal sito ufficiale del Produttore/Sviluppatore dell’app!
Poi, bisogna vedere quanta roba, come dati dell’utente, tu avevi?
Se sono parecchi, molti dati (documenti, file, foto, video, ecc. ecc.)
si potrebbe, anche con attenzione, provare a collegare il disco di backup ed importare solo i dati personali presenti nella tua cartella Home (per intenderci la casetta).
Non so quante cartelle tu abbia creato dentro la Home, devi comunque, una ad una, verificare che dati personali tu hai caricato nelle cartelle e poi procedere (con copia ed incolla elemento) a trasferire, da disco di backup al disco di sistema inizializzato, le cartelle che ritieni debbano essere trasferite o, meglio, importate.
Una sola raccomandazione: dentro la Home (ovviamente mi riferisco al contenuto del disco di backup) troverai
queste cartelle create dal sistema:
- APPLICAZIONI
- DOCUMENTI
- DOWNLOAD
- FILMATI
- IMMAGINI
- LIBRERIA
- MUSICA
- SCRIVANIA
queste NON le devi toccare perché potrebbero contenere dati “corrotti” a seguito di un “malfunzionamento” nelle operazioni che ha eseguito Time Machine.
Facci sapere come è andata!
P.S.- Per caso, hai un altro disco di backup (esterno) fatto con Time Machine di recente?
Se fosse così, allora le cose cambiano... in meglio, e tutta l'operazione di importazione dati la devi fare da questo disco.