Apple non consente più di creare cloni avviabili di macOS Sonoma su Mac Apple Silicon?

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RickS
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Scialla ha scritto:
lun, 30 set 2024 10:47
Beh, una macchina dove, se ti si fotte il disco interno (saldato), oppure la RAM (saldata) la butti, come la consideri?
Esattamente come ad un vecchio Mac quando si rompeva la Scheda madre, o ad un iMac, quando si rompeva lo schermo.

Fai la garanzia estesa e le fai riparare in garanzia.

E comunque io tutta questa strage di SSD e memorie sui Mac ancora non l'ho vista, nei sui nuovi Mac Apple Silicon ne sui vecchi intel
Ultima modifica di RickS il lun, 30 set 2024 12:02, modificato 1 volta in totale.
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quindi stai parlando di un servizio aggiuntivo (solo Apple e molto caro) cui devi rivolgerti per almeno 5 anni, dopodiché, se succede lo butti....

Nell'altro Topic Fenix mi sembra abbia un problema con un Air tuttosaldato, proprio al disco...

Questa ricerca spasmodica della massima prestazione, a parere personale, sarà molto controproducente abbassando la vita utile delle macchine Apple di parecchi anni... (che per quanto riguarda Apple è solo un bene ovviamente, ma per noi un pò meno)

in sostanza, si sono fatti bene i (loro) conti (con i NOSTRI soldi)
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Scialla ha scritto:
lun, 30 set 2024 12:01
quindi stai parlando di un servizio aggiuntivo (solo Apple e molto caro) cui devi rivolgerti per almeno 5 anni, dopodiché, se succede lo butti....
Assolutamente no, lo puoi far andare avanti finché vuoi.
"La copertura del tuo piano può essere rinnovata dopo i primi 24 o 36 mesi, su base mensile o annuale, finché non viene annullata."
AppleCare+
Puoi scegliere un piano triennale con scadenza prestabilita o un piano annuale che si rinnova automaticamente di anno in anno finché non decidi di disdirlo. I prezzi qui sotto si riferiscono ai modelli di Mac più recenti (per informazioni sui modelli: apple.com/it/mac).
https://support.apple.com/it-it/101560
https://www.apple.com/it/support/products/mac/

Scialla sappiamo tutti che tu sei ferocemente critico sui nuovi Mac, ed in alcuni punti mi trovo anche più o meno d'accordo con te, ma per favore evita di dire cose che non rispecchiano lo stato attuale della di garanzia di Apple.
Come ti ho dimostrato attualmente puoi fare AppleCare + e farla andare avanti finché vuoi. stessa cosa per iPhone.

Scialla ha scritto:
lun, 30 set 2024 12:01
Nell'altro Topic Fenix mi sembra abbia un problema con un Air tuttosaldato, proprio al disco...

Questa ricerca spasmodica della massima prestazione, a parere personale, sarà molto controproducente abbassando la vita utile delle macchine Apple di parecchi anni... (che per quanto riguarda Apple è solo un bene ovviamente, ma per noi un pò meno)
Vale per qualsiasi PC di marca o meno, se ti si rompe un pezzo fuori garanzia quasi sempre costa più ripararlo che comprarlo nuovo.
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Grazie a tutti..a questo punto devo reinstallare il sistema operativo da zero sul disco interno...e l'installazione la devo fare partendo dall'installer che mi scarico dal disco esterno...non vedo altre soluzioni oppure una Pennetta USB, ma sempre installazione nuova si parla.

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Non conoscevo i nuovi piani Apple Care, è tanto che non li faccio più....

praticamente ora ti fidelizzano e paghi tutta la vita, un pò come con le macchine, ad esempio ideaFord, dove paghi per sempre cambiando auto ogni tot anni. Ora anche Apple fidelizza i clienti vendendo un prodotto (di qualità) ad un prezzo elevato (che una volta era per sempre) e poi fidelizzando il cliente terrorizzato dall'acquisto usa&getta che si vede a pagare un servizio a vita, o almeno fino a quando non cambia Mac da dove ricomincia a pagare da capo....

.... FANTASTICO!!

Hanno veramente fatto 13, ti obbligano a pagare tutta la vita.

Questo potrà andare bene a chi ci lavora e lo considera un investimento e non a chi, come me, acquista Apple per passione.

Sia ben chiaro, io ADORO i device Apple, o meglio, li adoravo così come erano prima, le politiche attuali (troppo commerciali e votate a incassare più possibile a discapito dei clienti) mi vedono molto restio.

Sono molto combattuto tra acquistare un nuovo Mac o mandarli affanculo e passare definitivamente a Debian.

EDIT: l'unica uscita possibile è la capacità di alcuni centri (non Apple) di riuscire a fare quello che Apple NON vuole, ovvero riparare le sue macchine, cosa che, evidentemente, stanno cercando di complicare ancora di più con le macchine silicon
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RickS ha scritto:
lun, 30 set 2024 12:18

Vale per qualsiasi PC di marca o meno, se ti si rompe un pezzo fuori garanzia quasi sempre costa più ripararlo che comprarlo nuovo.
e quindi è giusto che Apple ti tolga anche il dubbio e ti impedisca di ripararlo quindi....
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Scialla ha scritto:
lun, 30 set 2024 14:54
l'unica uscita possibile è la capacità di alcuni centri (non Apple) di riuscire a fare quello che Apple NON vuole, ovvero riparare le sue macchine, cosa che, evidentemente, stanno cercando di complicare ancora di più con le macchine silicon
iFixit

in Europa iniziano a trovarsi i loro store negozi rivenditori e c'è modo di chiedere l'adesione

ne vedremo sempre di più probabilmente

vedo che su YT si fanno una bella pubblicità
anche sui social
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    Scialla ha scritto:
    lun, 30 set 2024 14:59
    RickS ha scritto:
    lun, 30 set 2024 12:18

    Vale per qualsiasi PC di marca o meno, se ti si rompe un pezzo fuori garanzia quasi sempre costa più ripararlo che comprarlo nuovo.
    e quindi è giusto che Apple ti tolga anche il dubbio e ti impedisca di ripararlo quindi....
    Apple non ti impedisce un bel niente, anzi ti vende anche il pezzo di ricambio.
    Il problema, ma vale per tutti dai Pc, hai produttori di tostapane è il prezzo del pezzo fuori garanzia.
    Io ad esempio ho appena dovuto cambiare entrambi i fari della mia auto, tutto il faro non solo le lampadine, costo del pezzo ovviamente fuori garanzia 1400€
    Ho visto quelli compatibili ma la qualità era decisamente scarsa, e la differenza di prezzo non un gran che meno di 300€
    Ultima modifica di RickS il mar, 01 ott 2024 09:29, modificato 1 volta in totale.
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    Confidiamo anche nelle "recenti" leggi europee (che devono essere perfezionate sicuramente anche in termini di costi massimi per i ricambi - ci stanno lavorando - e lasciamo il tempo che siano adottate in toto dai Paesi membri, importatori, esportatori, etc per chiudere un cerchio complesso e nuovo).

    Diritto UE alla riparazione: riparazioni più facili e vantaggiose per i consumatori
    https://www.europarl.europa.eu/news/it/ ... onsumatori

    Diritto alla riparazione: che cos’è, come funziona, quando si applica
    https://www.altroconsumo.it/vita-privat ... iparazione

    Arriva la svolta della Ue: ecco quando scatta il diritto alla riparazione
    https://www.ilsole24ore.com/art/cellula ... o-AFqft0ID

    Da oggi è in vigore la direttiva Ue anti-rifiuti che introduce il diritto alla riparazione dei prodotti
    https://www.eunews.it/2024/07/30/diritt ... vigore-ue/

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      Scialla ha scritto:
      lun, 30 set 2024 14:54
      Non conoscevo i nuovi piani Apple Care, è tanto che non li faccio più....
      Allora perché aprli della garanzia data da Apple se non la conosci ?
      Scialla ha scritto:
      lun, 30 set 2024 14:54
      praticamente ora ti fidelizzano e paghi tutta la vita, un pò come con le macchine, ad esempio ideaFord, dove paghi per sempre cambiando auto ogni tot anni. Ora anche Apple fidelizza i clienti vendendo un prodotto (di qualità) ad un prezzo elevato (che una volta era per sempre) e poi fidelizzando il cliente terrorizzato dall'acquisto usa&getta che si vede a pagare un servizio a vita, o almeno fino a quando non cambia Mac da dove ricomincia a pagare da capo....

      .... FANTASTICO!!

      Hanno veramente fatto 13, ti obbligano a pagare tutta la vita.
      No ti danno la possibilità di estendere la garanzia fin quando vuoi, e ad un prezzo annuale, più che accettabile, puoi anche pagare mese mese.
      La fai fino a quando ti conviene, poi disdici e amen.
      Sai negli anni quanti oggetti elettronici o di altri tipo, molto costosi, ho dovuto buttare perché fuori garanzia, ed la riparazione anche non ufficiale costava 3/4 di un nuovo ?, tanti davvero tanti.
      DELL e HP server dal costo di svariate migliaia di € con la MB bruciata peccato che fuori garanzia il pezzo costasse quasi 2 mila € un nuovo serve poco più di 3 mila, ma questo è solo un esempio.
      Quindi per me è una cosa buona, una possibilità in più per noi utenti.
      La garanzia estesa non la fai per sempre la fai per un tempo ragionevole magari 5 anni, poi lo tieni e quando si rompe valuti se farlo riparare o prendere qualcosa di nuovo.
      Scialla ha scritto:
      lun, 30 set 2024 14:54
      Questo potrà andare bene a chi ci lavora e lo considera un investimento e non a chi, come me, acquista Apple per passione.
      No va bene a chiunque compra un Mac sia per lavoro, che per usarlo a casa.
      Scialla ha scritto:
      lun, 30 set 2024 14:54
      Sono molto combattuto tra acquistare un nuovo Mac o mandarli affanculo e passare definitivamente a Debian.
      E cosa ti cambia un Pc lo devi comprare lo stesso, se te lo assembli da solo, sei fortunato se hai un anno di garanzia, già far valere il secondo e complesso, e comunque il pezzo lo devi mandare al loro ufficio riparazioni a tue spese, se hai scelto bene magari alcuni dei pezzi che hai hanno una garanzia di tre anni, ma vanno lette bene tutte le clausole che la riguardano.
      Se compri un assemblato in un negozio dopo un anno in pratica ti dicono di arrangiarti da solo, ti danno il numero del servizio clienti e ti dicono che devi farlo da solo, se sei fortunato ti supportano per due anni, ma comunque al secondo hanno avere una MB nuova se la prima si è rotta non è facile.
      Se lo compri di marca, ti ritrovi spesso in una situazione peggiore due anni con l'aggiunta di un terzo a pagamento, poi ciao ciao.
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      Quindi, ritornando in topic, tu sei CONTENTO di quanto hai affermato prima, ovvero che, se il disco interno non funziona più, non è possibile fare il boot da un disco esterno, e il disco interno non è sostituibile.

      Quindi, ricapitolando, se compro un Mac usato di 3 anni con garanzia scaduta e, dopo un mese il disco interno o la RAM smettono di funzionare, devo anche ringraziare Apple perché mi consente di comprare il ricambio (ovvero tutta la mainboard comprensiva di RAM e disco) a un prezzo bassissimo (più del valore della macchina)...

      Boh, mi sembra che più che ai diritti del clienti tu guardi agli interessi del produttore

      Ovviamente IMHO eh...

      Ribadisco, IO avrei preferito prestazioni leggermente inferiori compensate dalla possibilità di espansione e di riparazione tu, probabilmente, preferisci prestazioni maggiori ed essere fidelizzato a vita. Spero che nascano sempre più piccole realtà che permettano di compensare la politica degli interessi di Apple, non solo a livello SW (come accaduto con il lavoro di OpenCore) ma anche a livello HW.

      Sarebbe bello uscissero CPU ARM sulle quali continuare il lavoro fatto con gli Hackintosh perché, come si legge anche in firma, di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no

      PS se mi assemblo una macchina sicuro non compro una mainboard con RAM saldata e disco saldato, quindi mi cambia MOLTO
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