MacBook Air 13 M1 conviene nel 2024?

Moderatore: ModiMaccanici

SammyRob
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 01 giu 2024 12:06
Messaggi: 51

Top

Ho trovato un’occasione ad un buon prezzo, 700 €
Naturalmente è ancora sigillato perché io sono un fan del nuovo, l’usato non mi è mai interessato.
Ha la garanzia fino al 2026 perché acquistato lo scorso anno con l’opzione a pagamento di 3 anni di garanzia. Voi lo acquistereste?
Io non sono un amante dei portatili, tendenzialmente sono indirizzato verso i fissi Apple dei quali ho fatto una ragione di vita ma, voglio provare ad addentrarmi in questo mondo, anche solo per curiosità ☺️

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 4011

Top

SammyRob ha scritto:
gio, 12 set 2024 21:21
Io non sono un amante dei portatili, tendenzialmente sono indirizzato verso i fissi Apple dei quali ho fatto una ragione di vita ma, voglio provare ad addentrarmi in questo mondo, anche solo per curiosità ☺️
Comprare un computer per curiosità credo sia di per sé già una curiosità, nel senso che non hai in nessun modo fatto cenno a concrete esigenze operative e d'uso. In questo caso credo che il più piccolo Air con il primo processore Silicon sia un scelta in grado di soddisfare il tuo desiderio. :coffee2:

SammyRob
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 01 giu 2024 12:06
Messaggi: 51

Top

iMaurizio ha scritto:
gio, 12 set 2024 23:37
SammyRob ha scritto:
gio, 12 set 2024 21:21
Io non sono un amante dei portatili, tendenzialmente sono indirizzato verso i fissi Apple dei quali ho fatto una ragione di vita ma, voglio provare ad addentrarmi in questo mondo, anche solo per curiosità ☺️
Comprare un computer per curiosità credo sia di per sé già una curiosità, nel senso che non hai in nessun modo fatto cenno a concrete esigenze operative e d'uso. In questo caso credo che il più piccolo Air con il primo processore Silicon sia un scelta in grado di soddisfare il tuo desiderio. :coffee2:
Ti farò sapere se il prodotto avrà soddisfatto le mie aspettative. Spero che un portatile Apple sia all’altezza delle emozioni che riesce a regalarmi un fisso Apple. Sarà il mio primo MacBook in assoluto nonché il mio primo portatile.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5414

Top

SammyRob ha scritto:
ven, 13 set 2024 10:09
... Ti farò sapere se il prodotto avrà soddisfatto le mie aspettative. Spero che un portatile Apple sia all’altezza delle emozioni che riesce a regalarmi un fisso Apple. Sarà il mio primo MacBook in assoluto nonché il mio primo portatile.
Secondo me non ne potrai più fare a meno. :D

P.S.
Anche io stavo puntando all'Air 13 M1 però non per adesso, nel 2024... ma quando (spero non prima di un paio d'anni ancora) metterò in pensione il mio Air 11" in firma. :wink:

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 4043
Località: Genova

Top

ho l'air M1 8/256, ti troverai molto molto bene. avuto 6 portatili Mac dal 2008, un macbook, un macbook pro 15, 1 macbook retina 12' , 3 macbook air,
tutti intel ovviamente tranne questo... ogni cambio una soddisfazione rispetto al precedente. ma il salto dall' air i5 2020 all' air M1 2020 è stato impareggiabile

ho preso l'air M1 a gennaio 2022, ancor oggi molto soddisfatto. Sequoia due pizzichi in più di fluidità, reattività, velocità. dopo 4 anni è ancor più veloce.
Ma inizierei ad aggiornarlo a Ventura o Sonoma..

air M2 8/256 lo trovi a 949 € su amazon ... 250 euro di differenza... cosa hai in più se il budget lo permette o la volontà è quella di iniziare e provare con un portatile avendo già dei fissi Mac..

1- 20% di potenza in più su rendering ed esportazione su Premiere, meno tempo quindi, per l' utilizzo delle classiche app non si nota quel 20%... si nota solo quando i software chiedono potenza di calcolo. per navigare, office, uso classico, non si nota quasi la differenza.
2- webcam a 1080p invece che 720p... ha un notch air M2 ma copre solo il pezzetto di barra.
3 - display da 13'6 invece che 13'3 a 500 nit invece che 400 nit. è un Liquid retina il display invece che retina ma la differenza non l'ho notata
4- audio... ha 4 casse, invece di due di M1, non ho sentito differenza per due orette di ascolto... ma forse il mio orecchio non ha percepito... ti stupirà audio di M1
5 - tastiera e touchpad .. migliorati...la tastiera M1 molto buona, M2 tasti hanno escursione migliorata, touchpad leggermente più grande ma feedback identico
6- batteria non so dirti se dura di più, l'ho tenuto mezzo giornata.
7- ha il magsafe per alimentarlo, sono tornati con il connettore magnetico, in caso di inciampamento si stacca e non cade air. rimangono 2 porte usb-c libere,
su M1, ne rimane solo una libera quando alimentato.

700€ per M1 nuovo mi sembra prezzo che ci si può stare anche se si avvicina a M2.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

SammyRob
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 01 giu 2024 12:06
Messaggi: 51

Top

Preso a 680 nuovo 😀

SammyRob
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 01 giu 2024 12:06
Messaggi: 51

Top

Senza aprire un altro post scrivo qua. Nella scatola ho l’alimentatore a 30 watt ma sarebbe possibile acquistare un alimentatore più potente? Non so se farebbe bene alla batteria del Mac…

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 4043
Località: Genova

Top

Credo di no da quanto scritto qui su support apple

https://support.apple.com/it-it/HT212755

la ricarica veloce è supportata dai macbook air dal 2022 in su.
un alimentatore con più Watt non gli fa del male, ma sarebbe inutile se il tuo scopo è la ricarica veloce.

https://www.apple.com/it/shop/accessori ... 4%2B8a4b3a

se clicchi su ogni alimentatore ti dice per che modello è studiato, se vai su compatibilità in basso, vedrai che l' air m1 2020 è compatibile su ogni modello
ma come dicevo sopra è inutile.

come ti trovi a proposito? feedback positivo? negativo? ti aspettavi di più, di meno.. dai tue impressioni :)
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

SammyRob
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 01 giu 2024 12:06
Messaggi: 51

Top

paolinoweb ha scritto:
mer, 18 set 2024 22:12
Credo di no da quanto scritto qui su support apple

https://support.apple.com/it-it/HT212755

la ricarica veloce è supportata dai macbook air dal 2022 in su.
un alimentatore con più Watt non gli fa del male, ma sarebbe inutile se il tuo scopo è la ricarica veloce.

https://www.apple.com/it/shop/accessori ... 4%2B8a4b3a

se clicchi su ogni alimentatore ti dice per che modello è studiato, se vai su compatibilità in basso, vedrai che l' air m1 2020 è compatibile su ogni modello
ma come dicevo sopra è inutile.

come ti trovi a proposito? feedback positivo? negativo? ti aspettavi di più, di meno.. dai tue impressioni :)
Ciao, non l’ho ancora aperto perché voglio aspettare il mio compleanno ☺️ Lo scarto il prossimo mese.
Volevo chiederti una cosa: poiché il Mac è stato comprato ad agosto del 2023 e quindi fermo da un anno, potrebbe averne risentito la batteria? Mi sorge questo dubbio 🥹

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 4043
Località: Genova

Top

allora tuo feedback dopo il compleanno :)
non credo, tanti computer, smartphone ed altro possono rimanere in magazzino o negozio e venduti dopo 1 anno o più.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
SuperVla
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 feb 2024 07:25
Messaggi: 35

Top

Le batterie a base di litio si attivano nel momento in cui sono fabbricate, quindi è gia funzionale nel momento che è collegata quando il Mac viene assemblato. Il dispositivo che si occupa della ricarica di mantenimento ne controlla anche lo stato. Da qui il semplice calcolo di quanto tempo è rimasta inattiva. La potresti trovare scarica e non sarebbe un bene se fosse completamente scarica. Apri il Mac e mettilo in carica senza utilizzarlo. Un alimentatore più potente non ne diminuisce i tempi di ricarica, teoricamente, soprattutto se non è prevista la ricarica veloce. Tutti i Mac basati su Apple Silicon possono essere ricaricati anche da un caricabatteria per telefono, o batterie esterne di tipo USBc da 5v, in questo caso molto più lentamente. L'ho provato sul mio M1Max....

SammyRob
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 01 giu 2024 12:06
Messaggi: 51

Top

SuperVla ha scritto:
gio, 19 set 2024 07:37
Le batterie a base di litio si attivano nel momento in cui sono fabbricate, quindi è gia funzionale nel momento che è collegata quando il Mac viene assemblato. Il dispositivo che si occupa della ricarica di mantenimento ne controlla anche lo stato. Da qui il semplice calcolo di quanto tempo è rimasta inattiva. La potresti trovare scarica e non sarebbe un bene se fosse completamente scarica. Apri il Mac e mettilo in carica senza utilizzarlo. Un alimentatore più potente non ne diminuisce i tempi di ricarica, teoricamente, soprattutto se non è prevista la ricarica veloce. Tutti i Mac basati su Apple Silicon possono essere ricaricati anche da un caricabatteria per telefono, o batterie esterne di tipo USBc da 5v, in questo caso molto più lentamente. L'ho provato sul mio M1Max....
Quindi dici che dopo un anno potrebbe essere profondamente scarica? Mi domando quanti MacBook vengono attivati per la prima volta dopo un anno o più dalla vendita..

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti