Presentazione e dubbio su dual boot

Questo è il posto giusto per presentarvi agli altri Maccanici ;)

Moderatore: ModiMaccanici

Kingcarl67
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 18 set 2024 19:07
Messaggi: 3

Top

Buonasera a tutti, mi presento in quanto non so in quale sezione scrivere questo mio testo e pertanto spero di non creare del danno a questo splendido forum.
Mi hanno recentemente regalato uno splendido IMAC da 27 I5 con High Sierra SSD, 32gb di Ram e 1 giga di scheda video.

Vorrei installargli un secondo sistema operativo perchè ho bisogno di farci girare un software che ha requisiti al di fuori della portata del mio bellissimo Imac
A questo punto pensavo a Windows con assistente bootcamp ma mi richiede un cdrom d'installazione e non mi permette in nessun modo di caricare una ISO di Windows 11.

Ho pensato d'installargli Xubuntu o MXLinux, visto che il sofware che devo utilizzare girerebbe teoricamente benissimo con quelle 2 versioni di Linux, ma poi la ATI Radeon da 1gb verrà riconosciuta e soprattutto, funzionerà alla sua piena potenza?
Ovviamente non voglio togliere High Sierra con cui la macchina gira benissimo ed è silenziosissima, ma come faccio ad installare un secondo sistema operativo senza fare danni?

Grazie a voi tutti per i consigli.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5609
Località: Stockholm, SE

Top

Con virtualbox è la cosa più semplice e sicura.

E se ci dici che iMac è ( mela, informazioni su questo mac), ti diciamo anche fino a cosa lo puoi aggiornare
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63372
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto Kingcarl67!
:-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Kingcarl67
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 18 set 2024 19:07
Messaggi: 3

Top

Hammarby ha scritto:
mer, 18 set 2024 20:16
Con virtualbox è la cosa più semplice e sicura.

E se ci dici che iMac è ( mela, informazioni su questo mac), ti diciamo anche fino a cosa lo puoi aggiornare

Ciao e grazie innanzitutto per la risposta.

IMAC 27
Processore 2.8 Ghz Intel Core I5
32 gb ram 1333mhz ddr3
ATI Radeon HD5750 1024MB§

MAC OS HIGH SIERRA 10.13.6
...Nessun aggiornamento disponibile.

Virtualbox l'ho installata e purtroppo sembra che non mi riconosca la scheda video infatti mi scrive che la memoria video dedicata è di 256mb attraverso una scheda grafica VBOX SVGA.
In questa situazione, Windows dentro alla virtualbox gira di una lentezza disarmante... :(

Kingcarl67
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 18 set 2024 19:07
Messaggi: 3

Top

fragrua ha scritto:
mer, 18 set 2024 22:38
Benvenuto Kingcarl67!
:-)
Grazie, Fragrua! :)

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5609
Località: Stockholm, SE

Top

Kingcarl67 ha scritto:
gio, 19 set 2024 07:38
Hammarby ha scritto:
mer, 18 set 2024 20:16
Con virtualbox è la cosa più semplice e sicura.

E se ci dici che iMac è ( mela, informazioni su questo mac), ti diciamo anche fino a cosa lo puoi aggiornare

Ciao e grazie innanzitutto per la risposta.

IMAC 27
Processore 2.8 Ghz Intel Core I5
32 gb ram 1333mhz ddr3
ATI Radeon HD5750 1024MB§

MAC OS HIGH SIERRA 10.13.6
...Nessun aggiornamento disponibile.

Virtualbox l'ho installata e purtroppo sembra che non mi riconosca la scheda video infatti mi scrive che la memoria video dedicata è di 256mb attraverso una scheda grafica VBOX SVGA.
In questa situazione, Windows dentro alla virtualbox gira di una lentezza disarmante... :(
Per far girare windows in virtualbox devi dargli la massima RAM possibile e tutti i cores che hai.
La scheda grafica virtualizzata va bene, non è quello il problema.

Credo che tu abbia un iMac 2011, con OCLP si può portare fino a Mavericks senza grossi limiti sulla grafica e Ventura rinunciado a Foto, Garageband e poco altro.

Io non considero il dual boot come una buona idea, ci sono comunque le guide in rete per farlo, considerando che ti servono i driver dedicati (forniti da Apple).
Io la max ho fatto un dual boot con Linux ma mantenere un dual boot è pesante e noioso.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Rispondi

Torna a “Saluti Maccanici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite