Apple Intelligence è il sistema di intelligenza personale di Apple che includerà potenti modelli generativi nei nuovi iPhone, iPad e Mac e definerà un nuovo standard per la privacy nell’AI. Sarà un sistema di intelligenza personale che unisce la potenza dei modelli generativi al contesto specifico dell’utente. Il sistema sarà integrato in iOS 18, iPadOS 18 e macOS Sequoia e sfrutterà la potenza del chip Apple per comprendere e creare linguaggio e immagini, eseguire azioni nelle app e attingere dal contesto personale per semplificare e velocizzare le attività di tutti i giorni. Con Private Cloud Compute, Apple definisce un nuovo standard di privacy nell’ambito dell’intelligenza artificiale, con la possibilità di aumentare la capacità computazionale alternando l’elaborazione on-device a modelli più complessi basati su server dedicati con chip Apple.
In estrema sintesi Apple Intelligence elabora quasi esclusivamente on-device ma quando le richieste sono più complesse, e serve una maggiore potenza di elaborazione, Private Cloud Compute permette di elaborarle su cloud con lo stesso livello di sicurezza e protezione dei dispositivi Apple.
Segnalo i Writing Tools che aiutano gli utenti a sentirsi più sicuri nella scrittura (appunti di una lezione, forma di un blog post, email). Grazie alla funzione Rewrite, Apple Intelligence consente di scegliere tra varie versioni del testo che è stato scritto modificando il tono in base al pubblico e alla finalità. Ideale per perfezionare una lettera di presentazione o aggiungere un tocco di umorismo e creatività ad un invito, Rewrite aiuta a trovare le parole giuste per ogni occasione. La funzione Proofread controlla la grammatica, la scelta lessicale e la struttura della frase, suggerendo anche modifiche, di cui spiega il motivo, che l'utente può rivedere o accettare in un attimo. La funzione Summarize permette di sintetizzare un passaggio di testo e visualizzarlo sotto forma di paragrafo discorsivo, lista di concetti principali, tabella o elenco.
Poi Priority Messages, Smart Reply, Priority Notifications, Reduce Interruptions, Image Playground, i riassunti dei contenuti audio, ecc.
A me sembra che Apple sia sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza (ChatGPT incluso): vedremo.