ventola strana dopo cambio SSD con nuovo SSD su iMac 27 5k late 2015

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert

mancio83 ha scritto:
sab, 24 ago 2024 11:37
iMaurizio ha scritto:
sab, 24 ago 2024 10:55
mancio83 ha scritto:
ven, 23 ago 2024 18:21
ho notato anche che lo sfondo di Sonoma faceva aumentare la ventola e ho messo uno sfondo normale...
Sonoma su iMac 2015 ?
l'ho messo grazie a open core patcher.
Ma perché vi ostinate a installare Sonoma quando anche gli sviluppatori di opencore lo sconsigliano?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

mancio83
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Hammarby ha scritto:
sab, 24 ago 2024 18:36
mancio83 ha scritto:
iMaurizio ha scritto:

Sonoma su iMac 2015 ?
Ma perché vi ostinate a installare Sonoma quando anche gli sviluppatori di opencore lo sconsigliano?
in che senso sconsigliano?
io ho formattato questo pc e ci stavo mettendo Monterey che è l'ultimo compatibile ufficialmente ma ho letto che a breve non avrà più aggiornamenti e volendo usare questo iMac qualche altro anno perché i nuovi iMac non mi piacciono e costano anche tanto.... e quindi casualmente ho trovato questo open core e ho proceduto ma è andato tutto liscissimo...
ho sbagliato?

mancio83
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

J.T.Kirk ha scritto:
sab, 24 ago 2024 02:20
No, il processo a più del 100% non lascia spazio a dubbi.

Se credi che stia completando la sincronizzazione lascialo fare. Aumenta la velocità delle ventole come ti ho suggerito per tenerlo più fresco.

Se pensi che ormai dovrebbe aver completato, prova le soluzioni per sbloccarlo/interromperlo.

https://osxdaily-com.translate.goog/202 ... r_pto=wapp

https://superuser.com/questions/1445166 ... 10-15-beta

Chiudi iCloud, svuota la cache utente, la cartella FileProvider e poi elimina il processo incontrollato,
Riavvia il Mac e verifica.
intanto ho fatto come dici, ho messo Macs fan control su cpu core 3 (perchè?) e impostato ed ora è sempre più fresco sui 45-55 gradi...
iCloud FORSE sta finendo di scaricare tutto speriamo scompaiano le maledettissime nuvolette che odio!

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

mancio83
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

potrei aver capito l'inghippo....
poiché sono un maniaco del backup...e poiché non mi fido più di iCloud che mi ha perso dei file in Passato (no, non ho fatto casini io...) da qualche mese sto usando il computer al contrario, come un tempo...pur avendo iCloud Drive a 10€ al mese, poichè non mi fido più, utilizzo i miei documenti, immagini, filmati etc. in locale sul mio iMac...
poiché mi possono servire anche quando sono in giro allora ho impostato che di tutte le cartelle Viene fatto un backup su iCloud ogni ora...utilizzo da anni e Anni un programma che si chiama CHRONOSYNC che ho impostato per verificare eventuali cambiamenti e nel caso modificare la cartella corrispettiva su iCloud...
(prima, e per anni ho fatto il contrario...utilizzavo iCloud dove avevo tutto...e ogni ora sincronizzava sulle cartelle in locale per averne copia...ma poiché apple mi ha cancellato alcuni file per sempre ho invertito qualche mese fa la cosa...)

ora evidentemente apple e iCloud non gradiscono questo continuo cambiare file e si inceppa e spesso ho la nuvoletta.....

idee?
potrei farmi un cloud personale...oppure posso accedere al Finder da iPhone??

iMaurizio
Expert
Expert

Tu farai quello che vuoi ma io posso dirti di avere lo stesso iMac e con Monterey, che ha ricevuto un aggiornamento anche pochi giorni fa, il Mac funziona perfettamente ed è veloce, reattivo, ancora in grado di affrontare carichi di lavoro impegnativi e fa uso di applicazioni recenti.

E' ovvio che progressivamente la possibilità di aggiornare le app si perderà, ma questo non significa che la macchina diventerà inutilizzabile.

amoeba
Expert
Expert

iMaurizio ha scritto:
mancio83 ha scritto:
ho notato anche che lo sfondo di Sonoma faceva aumentare la ventola e ho messo uno sfondo normale...
Sonoma su iMac 2015 ?
Direi che abbiamo trovato la spiegazione.

joseterra
Expert
Expert

amoeba ha scritto:
dom, 25 ago 2024 11:54
iMaurizio ha scritto:
mancio83 ha scritto:
Sonoma su iMac 2015 ?
ed io (credo come te) continuo a pensare che Sonoma non sia ottimale per mac con processore intel! ;)
MacBook Air 11 pollici 2011, 4 GB RAM, 1 TB SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Air 13 pollici 2014, 4 GB RAM, 256 GB SSD,
MacBook Air 13 pollici 2017, 8 GB RAM, 1 TB NVMe
MacBook Pro 13 pollici 2015, i7 16 GB Ram, 2 TB NVMe
Qualche Hackintosh
Qualche Apple Silicon per lavoro
Qualche PC Windows

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Mi accodo anch’io alla risposta che ha dato iMaurizio, la considero importante per tanti motivi, già espressi anche da altri, per cui la evidenzio... anche per i postĕri.
iMaurizio ha scritto:
dom, 25 ago 2024 11:26
Tu farai quello che vuoi ma io posso dirti di avere lo stesso iMac e con Monterey, che ha ricevuto un aggiornamento anche pochi giorni fa, il Mac funziona perfettamente ed è veloce, reattivo, ancora in grado di affrontare carichi di lavoro impegnativi e fa uso di applicazioni recenti.

E' ovvio che progressivamente la possibilità di aggiornare le app si perderà, ma questo non significa che la macchina diventerà inutilizzabile.
Sì, sono sulla sua stessa linea di condotta e di pensiero!
Ho anch’io un iMac di fine 2015, più piccolo come display, aggiornato all’ultima release sulla sicurezza di Monterey, e posso dire che l’iMac mi funziona, nonostante la sua età, sempre perfettamente bene, senza mai incontrare Kernel panic, crash di app, malfunzionamenti di hardware, ecc. ecc. e, in particolare, non ho mai avuto di che lamentarmi riguardo a “… che A VOLTE parte la ventola a palla senza alcun motivo”.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

mancio83
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

amoeba ha scritto:
iMaurizio ha scritto:
mancio83 ha scritto:
Sonoma su iMac 2015 ?
lo faceva anche prima però...

mancio83
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

joseterra ha scritto:
lun, 26 ago 2024 07:40
amoeba ha scritto:
iMaurizio ha scritto:

Sonoma su iMac 2015 ?
ed io (credo come te) continuo a pensare che Sonoma non sia ottimale per mac con processore intel! ;)
ragazzi ci metto niente a formattare se dite che ho sbagliato e rimetto Monterey...
però i problemi con iCloud li ho avuti prima...e anche le ventole partivano...

J.T.Kirk
Expert
Expert

Che possa dare rallentamenti un sistema non ufficialmente supportato è una possibilità ma c'è un processo bloccato o in loop che tiene occupata la CPU, da cui il surriscaldamento.
Che dipenda da un file corrotto o dalle tue impostazioni, prova a eseguire le manovre suggerite prima, per "resettare" il processo e se non funziona riporta le impostazioni del cloud come in origine e riprova.

Prima di perdere dei dati da iCloud (e di cambiarne la logica) si presentava il problema del surriscaldamento?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

mancio83
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

J.T.Kirk ha scritto:
lun, 26 ago 2024 18:38
Che possa dare rallentamenti un sistema non ufficialmente supportato è una possibilità ma c'è un processo bloccato o in loop che tiene occupata la CPU, da cui il surriscaldamento.
Che dipenda da un file corrotto o dalle tue impostazioni, prova a eseguire le manovre suggerite prima, per "resettare" il processo e se non funziona riporta le impostazioni del cloud come in origine e riprova.

Prima di perdere dei dati da iCloud (e di cambiarne la logica) si presentava il problema del surriscaldamento?
prima lo usavo in ufficio non ho mai fatto caso a rumore ventole per via di altri rumori onestamente....

ho tolto tutti i miei dati da iCloud...il processo non è più attivo.
la cup senza far nulla ora sta sui 50 gradi diciamo..tengo fan control come consigliato da 40 a 80 e quindi sta sui 1500 giri anche ora che sto scrivendo...
sicuro più rumoroso del compagno 21,5" 4k....

quindi dite che lascio stare l'idea di cambiare la pasta termica?
mannaggia che l'ho appena richiuso dopo aver cambiato ssd già che mi trovavo cambiavo la pasta termica...

J.T.Kirk
Expert
Expert

mancio83 ha scritto:
lun, 26 ago 2024 18:56
la cup senza far nulla ora sta sui 50 gradi diciamo..tengo fan control come consigliato da 40 a 80 e quindi sta sui 1500 giri anche ora che sto scrivendo...
Dipende anche da altri fattori, dovresti guardare/mostrare la finestra di Monitoraggio attività per capire se altri processi lavorano più del dovuto.
Con Monterey che temperature avevi? (a parità di condizioni ambientali)
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

joseterra
Expert
Expert

mancio83 ha scritto:
sab, 24 ago 2024 19:56
Hammarby ha scritto:
sab, 24 ago 2024 18:36
mancio83 ha scritto:

in che senso sconsigliano?
Se leggi in dortania, l''hardware SONOMA-compatibile che funzionerà bene con OCLP, ora è specificato ed è riferibile ai MacBook e iMac fino al 2017 (non scende ancora verso 2016, quindi neanche 2015, come nel tuo caso). Ciò non vuol necessariamente dire che funzionerà male OLCP con Sonoma, ma che si devono seguire le varie procedure correttive per renerlo utilizzabile, in particolar modo per le GPU (https://dortania.github.io/OpenCore-Leg ... ent-status)

Al di là di tutto ciò che ti hanno già consigliato, un MacOS "patchato", risponde sempre anche a logiche diverse da quelli non patchati e che necessariamente richiedono un confronto su Dortania per trovare possibili soluzioni..non toglierlo, non intendevo ciò, ma ti suggerirei di leggere tutto quanto riportato in dortania e di controllare ogni tanto i troubleshooting aggiornati..magari, ottimizzi il funzionamento e ti godi il mac ;)
Infine, ma è solo una mia opinione (ed anche di qualcuno, ben più autorevole di me, in rete), Sonoma non è pensato per i mac con intel..
MacBook Air 11 pollici 2011, 4 GB RAM, 1 TB SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Air 13 pollici 2014, 4 GB RAM, 256 GB SSD,
MacBook Air 13 pollici 2017, 8 GB RAM, 1 TB NVMe
MacBook Pro 13 pollici 2015, i7 16 GB Ram, 2 TB NVMe
Qualche Hackintosh
Qualche Apple Silicon per lavoro
Qualche PC Windows

Rispondi

Torna a “Hardware”