Moderatore: ModiMaccanici
Ciao,_Marina_ ha scritto: ↑mer, 14 ago 2024 11:21Considerato che il primo backup avrebbe una durata piuttosto lunga, ma poi i successivi incrementali sarebbero molto più veloci, meglio un SSD da 2TB rinunciando ad una capienza maggiore, oppure andare su un HDD da almeno 3TB?
Non mi interessa andare tanto indietro come cronologia nel backup, però i dischi si riempiono velocemente, visto che l'iMac lo uso molto anche per files audio e video che transitano temporaneamente e che poi cancello o trasferisco.
Sì giusto, bisogna però che prendo l'abitudine di non far stazionare a lungo file importanti nella cartella Download.Cindy ha scritto: ↑mer, 14 ago 2024 13:17Ciao,_Marina_ ha scritto: ↑mer, 14 ago 2024 11:21Considerato che il primo backup avrebbe una durata piuttosto lunga, ma poi i successivi incrementali sarebbero molto più veloci, meglio un SSD da 2TB rinunciando ad una capienza maggiore, oppure andare su un HDD da almeno 3TB?
Non mi interessa andare tanto indietro come cronologia nel backup, però i dischi si riempiono velocemente, visto che l'iMac lo uso molto anche per files audio e video che transitano temporaneamente e che poi cancello o trasferisco.
per quanto riguarda questa parte sono più o meno nella tua stessa situazione, nel senso che ho diversi file anche pesanti che transitano solo temporaneamente nel computer prima di venire spostati e meglio archiviati se non addirittura cancellati perché mi servono solo per qualche ora.
Li lascio tutti nella cartella Download (ma può essere qualsiasi cartella o gruppo di cartelle e sottocartelle).
Poi in Impostazioni di sistema > Time Machine > Opzioni* ho inserito tra le cartelle escluse dal back-up la cartella Download (ma appunto si può scegliere qualsiasi cosa).
In questo modo non importa quante foto e video inserisco in tale cartella: la TM, non dovendola backuppare, svolgerà il suo lavoro sempre velocemente e senza occupare troppo spazio nel disco dedicato.
Ovviamente si possono modificare le cartelle da escludere in qualsiasi momento.
*percorso con Sonoma, ma lo facevo anche con il vecchio computer.
Puoi spostare i file di grandi dimensioni e temporanei in una diversa cartella, oppure utilizzare delle cartelle di tipo alias all'interno della cartella download dove mettere le cose importanti. In questo caso, si seguirà la regola della cartella principale, e se la cartella principale non viene esclusa dal back-up, per il contenuto della cartella alias sarà lo stesso.
Ciao Marina, per la specifica richiesta che ci fai, mi riaggancio al mio post del 03 giugno 2024, dove davo consigli su marche, tipi di dischi, ecc. per i backup.
Se consideri che un disco per Time Machine, per stare comodi,
grazie mille per i link Alberto, sono utilissimi, anche perchè di SSD non me ne intendo.
già... poi non trovo gli SSD da 3Tb, si passa da 2Tb a 4Tb
Marina… allora vedo che già pensi alla grande!
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite