carica batteria al 99%

Moderatore: ModiMaccanici

ggurrera77
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 16 ago 2024 16:23
Messaggi: 4

Top

buonasera ragazzi
ho bisogno del vostro aiuto:
ho un MacBook Pro retina late 2013 Mac OS Big Sur aggiornato
lo scorso anno mi sono fatto sostituire la batteria
comprata su ebay.co.uk che sembrava originale ma probabilmente non lo era
e ho notato subito che la durata rispetto a quella originale che aveva 8 anni era simile
ho anche comprato l'alimentatore originale nuovo
da qualche giorno la batteria non raggiunge più il 100% di carica
rimane al 99% anche se la lascio parecchie ore sotto carica e di conseguenza il led del magsafe rimane color arancio
secondo voi è un problema di batteria o di OS?
ho provato anche a usare il vecchio alimentatore ma il problema rimane
ho dato uno sguardo alle batterie ma il rischio di prendene un'altra con prestazioni simile a questa è alta
attualmente riesco a vedere un live streaming esempio partita di calcio senza problemi con un residuo del 20% di carica
se guardo un film salvato sull'hd il residuo è maggiore
se navigo la batteria scende molto velocemente
aspetto vostri consigli

un saluto

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 4043
Località: Genova

Top

chi si occupa della gestione alimentazione del Mac è l' SMC negli intel.
in caso di malfunzionamento con batteria si prova a fare il reset SMC

https://support.apple.com/it-it/102605

vai a : " Se non hai un Mac con processore Apple o con chip T2 "
per fare il reset giusto.

poi puoi andare in impostazioni sistema, batteria > dovresti trovare caricamento ottimizzato.. prova a disattivarlo.
clicca sull'icona della batteria, esce tendina.. se c'è la voce "completa carica ora" cliccaci e vedi. a volte si deve tenere premuto tasto option e cliccare su icona batteria per avere tendina

rimane sempre il fattore temperatura, se con suggerimenti dati non cambia nulla, o batteria con problemi oppure aspetta settembre che le temperature si abbassano..
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

ggurrera77
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 16 ago 2024 16:23
Messaggi: 4

Top

grazie della risposta
il reset l'avevo fatto
i menu che mi hai suggerito sul mio OS non sono presenti
oggi pomeriggio sono riuscito a caricare al 100% e alla temperatura ci avevo pensato
ma oggi qui ha fatto 35 gradi e ieri quando ho caricato c'era la stesso caldo
escludi problema di sistema operativo?
ho aggiornato il mb da un mese prima andava tutto bene
in ogni caso non sono contento della batteria dura poco
stavo valutando di prendere il MacBook Air m2 sarebbe un peccato perché anche se il Mac ha quasi 10 anni
non ha nessun problema hardware mi sono pentito di non aver sostituito 3 anni fa la batteria all'apple store
volevano 250 euro ho rimandato l'intervento e dallo scorso anno il mio Mac è considerato vintage e non la sostituiscono più.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 4043
Località: Genova

Top

si può escludere sicuramente il software se installi OS bello nuovo, ma non credo sia software. se hai un ssd esterno o hdd esterno e vuoi fare prova :) installi su esterno e vedi..
magari mi smentisci !
comunque sia il tuo macbook è nato con altro sistema operativo - Mavericks probabile - che non richiedeva le risorse di adesso che hanno i recenti MacOs..
navigare per il web consuma durata batteria. è normale.

Adesso le batterie durano da 12 a 15 ore in navigazione wifi, da 18 a 22 ore per riproduzione video da app apple tv, ma rispettando le tante variabili che apple ha fatto nei test.

l test di navigazione web in wireless misura la durata della batteria durante la navigazione Wi‑Fi su 25 noti siti web con luminosità dello schermo impostata a 8 tacche dallo zero. Il test di riproduzione di film nell’app Apple TV misura la durata della batteria durante la visione di contenuti HD a 1080p con luminosità dello schermo impostata a 8 tacche dallo zero. La durata della batteria varia a seconda dell’uso e della configurazione. temperatura 25° durante test.
8 tacche sono il 50% di luminosità... se guardi un 4k scende durata :D
più altro. quali saranno i 25 siti web noti?

si è arrivati a queste ore di durata, grazie ai silicon M1 M2 M3, CPU intel consumano, soprattutto cpu anziane.. hardware migliorato, display però sempre al 50% :lol:

consigli : lo usi più spesso con alimentatore collegato se fattibile, valuta altra batteria - comprala su amazon e se non va bene fai reso -
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

ggurrera77
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 16 ago 2024 16:23
Messaggi: 4

Top

grazie mille,
si probabilmente era il Mavericks,
lasciando stare quello che dichiara apple con un MacBook Air m2 navigando in wi-fi quante ore riuscirei a fare?

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti