Cartella Indesiderata

Tutto quello che riguarda Monterey

Moderatore: ModiMaccanici

photomac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 21 gen 2024 13:07
Messaggi: 33

Top

Salve, buongiorno a tutti,

Eccomi di nuovo, per chiedere il vs. supporto per questo:
sono mesi che lavoro con il mio mac senza problemi, pian piano sto entrando nella filosofia del sistema e ne sono abbastanza soddisfatto;
ieri però aprendo la Home del finder noto una nuova cartella (vedi immagine)

HOME.jpg
HOME.jpg (44.56 KiB) Visto 593 volte
precisamente iCloud Drive (archivio) mi sono reso conto che dentro c’è tutto quello che ho su iCloud Drive solo che adesso c’è anche sul mio SSD e non ho fatto niente o perlomeno credo di non aver fatto assolutamente niente perché ciò si verificasse.
La cosa non mi piace perché il mio SSD è piccolo, solo 256 GB e non vorrei che con questo mi andasse rapidamente in esaurimento,
e poi a che serve avere un'ulteriore copia sul SSD visto che ho in funzione regolarmente Time Machine,
avevo attivato iCloud fin dal principio proprio per non gravare sul mio SSD.

La mia domanda è:
-- perché si è creata quella cartella?
-- cosa posso fare?
-- come posso intervenire?

Intanto vi saluto e ringrazio...
Ultima modifica di photomac il sab, 27 lug 2024 05:34, modificato 1 volta in totale.
iMac 27", Retina 5k
OS Monterey 12.7.6
16GB Ram 256GB SSD
Grafica AMD Radeon R9 M395X 4GB

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 4107
Località: Genova

Top

Me la sono ritrovata anche io, ero uscito dal mio accout legato al cloud Drive, ovviamente, non so che facessi, mi chiede se voglio archiviare sul Mac il contenuto del Drive.. mi sono ritrovato
la cartella indesiderata come te.. ma poi non ci ho capito nulla, se avevo ancora i dati sul cloud e in locale .. archivio compreso...

ora ricordo.. volevo disattivare salvataggio automatico di scrivania e documenti... mi era comodo, ma poi mi sono reso conto che copiavo per comodità temporanea dei file anche grandi e icloud, lui cominciava a fare upload, poi togliendo il file dopo x tempo, qualche minuto, qualche ora, icloud andava in crisi.. non finiva mai di lavorare
questo mi aveva portato ad avere un 60ina di Gb su una directory che non ricordo, vista grazie a Daisy Disk, che mi trova un mattone e guardo i file. con google avevo trovato che erano file temporanei di icloud che non li cancellava. paura anche a cancellare questi ma cancellati e via.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

photomac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 21 gen 2024 13:07
Messaggi: 33

Top

paolinoweb ha scritto:
sab, 27 lug 2024 01:36
Me la sono ritrovata anche io, ero uscito dal mio accout legato al cloud Drive, ovviamente, non so che facessi, mi chiede se voglio archiviare sul Mac il contenuto del Drive.. mi sono ritrovato
la cartella indesiderata come te.. ma poi non ci ho capito nulla, se avevo ancora i dati sul cloud e in locale .. archivio compreso...

ora ricordo.. volevo disattivare salvataggio automatico di scrivania e documenti... mi era comodo, ma poi mi sono reso conto che copiavo per comodità temporanea dei file anche grandi e icloud, lui cominciava a fare upload, poi togliendo il file dopo x tempo, qualche minuto, qualche ora, icloud andava in crisi.. non finiva mai di lavorare
questo mi aveva portato ad avere un 60ina di Gb su una directory che non ricordo, vista grazie a Daisy Disk, che mi trova un mattone e guardo i file. con google avevo trovato che erano file temporanei di icloud che non li cancellava. paura anche a cancellare questi ma cancellati e via.
@paolinoweb Grazie mille per la tua collaborazione ma, adesso sono ancora più confuso di prima;
se ho ben interpretato quello che leggo iCloud avrebbe creato anche una directory nascosta di file temporanei che però non cancella;
mi dici che alla fine hai cancellato questa directory trovata con Daisy Disk (che io non ho) e questo è un ulteriore problema;
-- ma poi la cartella iCloud Drive (archivio) che morte può fare?
-- È possibile eliminarla?
-- esiste una manovra, una procedura per tornare a prima della sua creazione e fare in modo che non si ricrei più?

Chiedo scusa se in questo caldo asfissiante vi coinvolgo in questo fastidioso problema che sembra scaturito dal nulla senza capirne a fondo il motivo...Saluto e ringrazio...
a
a
a
iMac 27", Retina 5k
OS Monterey 12.7.6
16GB Ram 256GB SSD
Grafica AMD Radeon R9 M395X 4GB

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1281

Top

io non uso iCloud e lo detesto anche, soprattutto perché le regole di sincronizzazione (in particolare per le archiviazioni sui dispositivi) mi sono state sempre poco chiare..ma è evidentemente colpa mia! Peraltro, per lavoro, ho g-drive senza limiti di spazio, quindi non mi è mai servito iCloud..
Quindi, premetto che non saprò aiutarti sul come mantenere i file nel drive, ma posso dirti che puoi certamente cancellare quella cartella sul ssd: l'ho appena provato con la mia (ma avevo solo 4 mb di file).
Non so, però, quali regole di sincronizzazione tu abbia con iCloud, quindi non so dirti se cancellando dal ssd non si cancellino anche i file nel drive..quindi, aspetta anche qualcuno più esperto su iCloud prima di cancellare..

intanto, prova anche a dare un occhio qui:

https://support.apple.com/it-it/guide/i ... 6de/icloud
https://www.youtube.com/watch?v=fvNr_huIjPI
https://www.smartworld.it/guide/come-fu ... cloud.html
https://www.macitynet.it/come-funziona- ... me-si-usa/
MacBook Air 11 pollici 2011, 4 GB RAM, 1 TB SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Air 13 pollici 2014, 4 GB RAM, 256 GB SSD,
MacBook Air 13 pollici 2017, 8 GB RAM, 1 TB NVMe
MacBook Pro 13 pollici 2015, i7 16 GB Ram, 2 TB NVMe
Qualche Hackintosh
Qualche Apple Silicon per lavoro
Qualche PC Windows

photomac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 21 gen 2024 13:07
Messaggi: 33

Top

@joseterra
vedo che questo iCloud predica bene e razzola male, avrai senz,altro capito che sono un neofita dell’ambiente mac, è solo da gennaio che lavoro con un mac e
dico la verità quando affermo che non ho consapevolmente creato nessuna regola di sincronizzazione con i Cloud;
ricordo che dopo i primissimi approcci col mac iCloud si è autopresentato ed insediato, vero è che non ho fatto nulla per impedirlo anche perché al momento non ne avevo le capacità.

Prima della tua risposta ho fatto però una prova:
in iCloud ho cancellato dei file e ne ho creato degli altri, queste operazioni risultano su iCloud ma non in quello sul’SSD iCCloud Drive (archivio), in quella cartella è rimasto tutto uguale,
questo dovrebbe significare ad onor di logica che le due cose non sono sincronizzate.
Al momento non faccio ancora niente, seguirò il tuo consiglio di aspettare chi conosce meglio iCloud, e nel frattempo leggerò gli argomenti dei tuoi rimandi sperando di apprendere nuove nozioni.
ti ringrazio molto per il tempo che mi hai dedicato l’ho sinceramente apprezzato.

Buona domenica…
aa
aa
aa
iMac 27", Retina 5k
OS Monterey 12.7.6
16GB Ram 256GB SSD
Grafica AMD Radeon R9 M395X 4GB

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 494

Top

photomac ha scritto:
ven, 26 lug 2024 10:36
precisamente iCloud Drive (archivio) mi sono reso conto che dentro c’è tutto quello che ho su iCloud Drive solo che adesso c’è anche sul mio SSD e non ho fatto niente o perlomeno credo di non aver fatto assolutamente niente perché ciò si verificasse.
No, dentro la cartella c'è tutto quel che avevi su iCloud prima di disattivare qualche sincronizzzione (esempio: Scrivania e Documenti). Dal momento che hai rinunciato alla sincronizzazione, una copia di Archivio è stata creata dentro il Mac. Puoi cestinarla senza problemi.

iCloud ha un funzionamento talmente semplice che talvolta è difficile capirlo. :P

photomac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 21 gen 2024 13:07
Messaggi: 33

Top

amoeba ha scritto:
sab, 27 lug 2024 19:50
No, dentro la cartella c'è tutto quel che avevi su iCloud prima di disattivare qualche sincronizzzione (esempio: Scrivania e Documenti). Dal momento che hai rinunciato alla sincronizzazione, una copia di Archivio è stata creata dentro il Mac. Puoi cestinarla senza problemi.

iCloud ha un funzionamento talmente semplice che talvolta è difficile capirlo.
Spiegazione semplice e coincisa, finalmente ho capito la dinamica di quanto accaduto e seguendo il tuo consiglio ho cestinato la cartella.
Riguardo ad iCloud spero con il passare del tempo di acquisire quelle conoscenze per sfruttarlo al meglio, mi dici che è talmente semplice quindi non dovrebbe essere complicato.

Ancora grazie e buona domenica...
iMac 27", Retina 5k
OS Monterey 12.7.6
16GB Ram 256GB SSD
Grafica AMD Radeon R9 M395X 4GB

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3528
Località: Fvg

Top

photomac ha scritto:
dom, 28 lug 2024 05:30
... finalmente ho capito la dinamica di quanto accaduto e seguendo il tuo consiglio ho cestinato la cartella.
Ciao photomac,
riprendo la bella discussione che hai avuto; ovviamente ti sono state date le migliori indicazioni e suggerimenti per la “Cartella indesiderata”, ma posso ora dirti che la potevi anche tenere sul Mac!
Non faceva per nulla male e né poteva far danni in futuro!
Io ce l’ho da sempre… e la tengo lì, tra l’altro è anche vuota.

Per principio, tutto ciò che viene creato nel tempo dal sistema macOS lo lascio lì… e non mi preoccupo minimamente per questo.

Comunque, hai fatto bene ad interpellarci, così ora puoi "star tranquillo e dormire sereno", anche se il caldo asfissiante ci perseguiterà ancora per giorni!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63478
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Perché si è creata quella cartella?
Perché inizialmente quando compriamo un Mac facciamo sempre OK, tra cui "ottimizza spazio" in archivia su iCloud Drive/Opzioni/Documenti e Scrivania.
Una volta disattivata la malefica opzione che TOGLIE i file dal Mac lasciandoli solo sui iCloud, ci viene chiesto se lasciare una copia sul Mac.
E ci viene detto che verrà salvato tutto in una cartella iCloud Drive (Archivio).

Cosa puoi fare?
Tre opzioni.
Confrontare i contenuti selezionando cosa tenere e cosa no.
Buttarla.
Tenerla.

Come intervenire?
Leggendo tutto, in futuro, prima di fare OK o Annulla. ;-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

photomac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 21 gen 2024 13:07
Messaggi: 33

Top

@Alberto.G. @fragrua

siete molto cari se in questo arroventato fine luglio mettete a mia disposizione conoscenze che non ho oppure per dirla meglio “non avevo”;
grazie a questa collaborazione riesco sempre più a capire il funzionamento e la filosofia del mac, finalmente mi è chiaro il come si sia formata quella cartella e perché.

Grazie di cuore ancora a tutti…Auguri di Buone Vacanze… :wave:

P.S.
@fragrua dice: Come intervenire? Leggendo tutto, in futuro, prima di fare OK o Annulla.
Giustissimo ma, se non si sa niente di Mac alle volte è difficile interpretare il tipo di domanda, il fine e il tipo di risultato, quindi si è abbastanza sprovveduti su certi argomenti...non trovi?
iMac 27", Retina 5k
OS Monterey 12.7.6
16GB Ram 256GB SSD
Grafica AMD Radeon R9 M395X 4GB

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63478
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
No, non trovo. È scritto in italiano, non in lingua straniera. :-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

photomac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 21 gen 2024 13:07
Messaggi: 33

Top

fragrua ha scritto:
mer, 31 lug 2024 20:14
No, non trovo. È scritto in italiano, non in lingua straniera. :-D
Beh, ad onor di logica, devo convenire che hai senz'altro ragione...
Saluti...
iMac 27", Retina 5k
OS Monterey 12.7.6
16GB Ram 256GB SSD
Grafica AMD Radeon R9 M395X 4GB

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63478
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
È pur vero che dalla quantità di condizioni da accettare, e di OK da premere, uno spesso non riesce a leggere tutto, oltre al fatto che Apple propone sempre le SUE cose peggiori di default, come la sincronizzazione iCloud DI TUTTO e la malefica crittografia dei dati.
;-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

photomac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 21 gen 2024 13:07
Messaggi: 33

Top

fragrua ha scritto:
gio, 01 ago 2024 06:07
È pur vero che dalla quantità di condizioni da accettare, e di OK da premere, uno spesso non riesce a leggere tutto, oltre al fatto che Apple propone sempre le SUE cose peggiori di default, come la sincronizzazione iCloud DI TUTTO e la malefica crittografia dei dati.
;-)
Sono in perfetta sintonia con te... :wave:
iMac 27", Retina 5k
OS Monterey 12.7.6
16GB Ram 256GB SSD
Grafica AMD Radeon R9 M395X 4GB

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5642
Località: Stockholm, SE

Top

La crittografia dei dati non è malefica, tranne per il fatto che è un killer per le prestazioni dei processori Apple.
Su intel e meglio ancora su AMD sono state aggiunte microistruzioni vettoriali AVX che permettono una implementazione estremamente veloce degli algoritmi di crittografazione mentre per filosofia i processori RISC, quindi ARM, fanno tutto in software.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Rispondi

Torna a “macOS 12 Monterey”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti