iMaurizio ha scritto: ↑mar, 02 apr 2024 15:59
Tutte queste ipotesi secondo me, per ragioni differenti, sono molto improbabili.
1) qualcuno in casa non poteva usarla perché la carta era disattivata; se anche l'avesse attivata e poi usata, il movimento registrato sarebbe "in chiaro", che so....un acquisto su Temu o qualche altra cosa. Quegli addebiti sono simulati, con una falsa descrizione.
Scusami ma se ho capito bene la carta non era disattivata, ma era non attivata, sono due cose diverse, e magari non è detto che fosse davvero non attiva.
Disattivata e non attiva sono due cose diverse, disattivata significa che tu l'hai disattivato una carta attiva, o totalmente o solo per gli acquisti via WEB, e se tu la disabiliti totalmente come in caso di smarrimento, non la puoi più riattivare.
Nel secondo caso "carta non attivata" la carta è funzionante solo che non è ancora abilitata a gli acquisti siano questi in un negozio fisico o on line.
Quindi prima di tutto tu devi capire in che stato si trovava la tua carta.
E tieni conto che c'è differenza tra carta di credito e di debito, vengono gestite in modo diverso, ed hanno assicurazioni diverse contro le frodi.
Sempre con Nexi, a seconda di come ricevi la carta, la carta potrebbe essere già attiva al momento del rilascio, a te come è arrivata ? te l'hanno data direttamente in banca o ti è arrivata per posta, nel primo caso la carta potrebbe essere stata già attiva al momento della consegna.
E anche vero che almeno con Nexi, negli ultimissimi anni, hanno notevolmente aumentato la sicurezza, ad esempio fino a pochi anni fa ti arrivavano per posta già attive, adesso quando ti arriva una nuova carta, non un rinnovo di una carta vecchia, ma una nuova devi fare la procedura di attivazione registrandola sulla loro App, se non lo fai non ti funziona per gli acquisti sia nei negozi fisici che sul web.
Tanto per dire ad un mio amico due anni fa dopo aver cambiato banca la carta di credito gliel’hanno data direttamente in banca già attivata anche per gli acquisti on line, ma non era Nexi.
iMaurizio ha scritto: ↑mar, 02 apr 2024 15:59
2) un dipendente disonesto di Nexi potrà anche esistere, ma come fa ad attivare una carta disattivata senza toccarla ?
Dubito che un dipendente abbia la possibilità di vedere un PIN che è stampato su un foglio che sta a casa mia.
Un dipendente della banca mi sembra ancor meno probabile che abbia la possibilità tecnica di accedere a quel dato.
Mi sembra un operazione fatta a livello più alto, sia di skill che di posizione nella piramide.
Se fai un po' di ricerche trovi che in passato ci sono stati diversi furti di dati di carte di credito fatti da chi le rilasciava e solitamente viene fuori che queste cose vengono fatte a livello basso o medio, se fossero state fatte a livello alto tu non avresti visto alcuna transazione.
Se davvero è stato fatto da qualcuno di nexi probabilmente non ci sarebbe stato neanche bisogno che la carta fosse attivata, ma non avrebbe senso farlo per un acquisto via Paypal che è un canale estremamente tracciabile.
Io cercherei di informarmi presso Nexi se la carta fosse davvero non attivata, e nel caso come e quando è passata da non attivata ad attivata per acquisti sia on line che tramite POS
Se come hai scritto tu era una carta di "debito" e non di "credito", per attivarla solitamente basta usarla una volta su un bancomat per ritirare anche solo 10€ e poi diventa attiva anche per gli acquisti via POS.
Però a me non torna che si possa fare un acquisto via PayPal con una carta che è solo carta di debito.