Allego anche la mia, se può essere utile ai fini della discussione e dei vari confronti, M2 con qualche ora di navigazione/mail/musica
Moderatore: ModiMaccanici
Io vedo le varie CPU a 41/42 e le GPU 45/46
Non usi una scheda audio ?Luxinterior ha scritto: ↑lun, 23 ott 2023 19:01Ho fatto anche un test diagnostico per verificare il funzionamento hardware e mi da un errore strano (NDR007) segnalato come problema al trackpad nel titolo, ma come “Dispositivo esterno collegato” nella descrizione seppure in esterno, a parte il mouse, non vi sia alcuna periferica connessa.
si uso una scheda UAD ma in questo caso non era connessa. forse vede qualche applicazione di gestione e la scambia per una periferica. per quello che dico che è strano il messaggio di errore.iMaurizio ha scritto: ↑mar, 24 ott 2023 21:28Non usi una scheda audio ?Luxinterior ha scritto: ↑lun, 23 ott 2023 19:01Ho fatto anche un test diagnostico per verificare il funzionamento hardware e mi da un errore strano (NDR007) segnalato come problema al trackpad nel titolo, ma come “Dispositivo esterno collegato” nella descrizione seppure in esterno, a parte il mouse, non vi sia alcuna periferica connessa.
Dai log di Monitoraggio Attività parrebbe di sì.
Io vedo che le ventole sono ferme.Luxinterior ha scritto: ↑mar, 24 ott 2023 22:36per quello che dico che è strano il messaggio di errore.
No. Quelle temperature sono alte.Luxinterior ha scritto: ↑mer, 25 ott 2023 12:081 - questo funzionamento del Mac è regolare e non va fatto nulla
Sì. Se elimini alcune possibilità troverai la risposta corretta.Luxinterior ha scritto: ↑mer, 25 ott 2023 12:082 - c’è qualcosa che non va nelle ventole (o sporcizia o altro hardware) per cui le temperature si mantengono comunque alte dato il ritardo di attivazione
Potrebbe essere il Sistema o qualcosa che interferisce col sistema che hai installato dopo o semplicemente si è corrotto.Luxinterior ha scritto: ↑mer, 25 ott 2023 12:083 - c’è un problema software che richiede di reinstallare anche se il dubbio che sia Ventura 13.6 a fare questo mi è venuto più di una volta.
Il programma che mostra la temperatura sulla barra dei menu è HOT ma non mi dice dove piglia quel dato se non genericamente da CPU. Ma a parte quello anche Macs Fan spara alto sulle temperature. Credo che tornerò a Monterey facendo una installazione ex novo come di solito faccio ogni 6/12 mesi. Anche se qualcosa mi dice che il problema non è software.J.T.Kirk ha scritto: ↑mer, 25 ott 2023 14:47No. Quelle temperature sono alte.Luxinterior ha scritto: ↑mer, 25 ott 2023 12:081 - questo funzionamento del Mac è regolare e non va fatto nulla
Sì. Se elimini alcune possibilità troverai la risposta corretta.Luxinterior ha scritto: ↑mer, 25 ott 2023 12:082 - c’è qualcosa che non va nelle ventole (o sporcizia o altro hardware) per cui le temperature si mantengono comunque alte dato il ritardo di attivazione
-sporcizia? Pulisci le ventole (guarda alcuni video che mostrano come fare, usa una ventosa.)
-problema software? Torna a una situazione precedente con time machine (come ti avevano suggerito) o reinstalla il sistema (l'ultimo che hai o se non funziona fai un downgrade e torna al precedente).
Danno hardware alle ventole? Che si guastino entrambe contemporaneamente è poco probabile ma se una ventola si guasta, vibra o funziona male, non funziona in ritardo.
Potrebbe essere il Sistema o qualcosa che interferisce col sistema che hai installato dopo o semplicemente si è corrotto.Luxinterior ha scritto: ↑mer, 25 ott 2023 12:083 - c’è un problema software che richiede di reinstallare anche se il dubbio che sia Ventura 13.6 a fare questo mi è venuto più di una volta.
-Soluzione veloce- reinstallare il sistema senza inizializzare.
-se non funziona puoi reinstallare inizializzando prima il volume d'avvio.
-Se non funziona torna al sistema precedente con un backup o con altra procedura.
Se vuoi provare temporaneamente a metterci una pezza (fino a quando reinstallerai) usa il controllo personalizzato di Macs fan control, imposta una temperatura minima e una massima con cui le ventole interverranno.
P.S. Che programma ti mostra la temperatura sulla barra dei menu e da che sensore la prende?
C'è un pulsante "choose sensore" e a destra "View all sensors-mostra tutti i sensori".Luxinterior ha scritto: ↑mer, 25 ott 2023 18:44Il programma che mostra la temperatura sulla barra dei menu è HOT ma non mi dice dove piglia quel dato se non genericamente da CPU.
HOT l'ho installato più di un anno fa. Posso provare a disinstallarlo ma non credo faccia differenza. Ce n'è uno migliore che tu sappia? Nella lista del software da una sfilza di opzioni che non saprei dire. Nessuna tuttavia è selezionata.J.T.Kirk ha scritto: ↑mer, 25 ott 2023 18:56C'è un pulsante "choose sensore" e a destra "View all sensors-mostra tutti i sensori".Luxinterior ha scritto: ↑mer, 25 ott 2023 18:44Il programma che mostra la temperatura sulla barra dei menu è HOT ma non mi dice dove piglia quel dato se non genericamente da CPU.
Non è che il problema si è presentato da quando hai installato proprio Hot?
Per controllare le temperature? Macs fan control.
Ho tolto HOT e lasciato Macs Fan control. Quale dei sensori va selezionato sulle preferenze per avere un controllo visivo sulla barra dei menu? CPU Average?J.T.Kirk ha scritto: ↑mer, 25 ott 2023 20:44Per controllare le temperature? Macs fan control.
Bisogna fare attenzione a una cosa, non bisogna usare più di un programma per il controllo delle ventole contemporaneamente.
Si possono usare per vedere le temperature ma usarne solo uno per prendere il controllo della gestioneione delle ventole al posto del controllo del sistema, altrimenti si possono generare conflitti e malfunzionamenti.
Come quello che hai tu, ventole ferme e che partono in ritardo.
Il controllo del sistema tende sempre a farle intervenire con un po' di ritardo per risparmiare energia ma nel tuo Mac sembra esagerare.
Visitano il forum: maddoc e 1 ospite