Catalina cartelle vuote

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

LucianoFM
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 ago 2020 15:10
Messaggi: 93

Top

Salve

ho notato che ho un sacco di cartelle vuote, appartenenti a programi, sistema, etcetc, si possono eliminare (tutte)? E come mai quando faccio la ricerca di cartelle vuote, alcune invece hanno dei files all'interno?

Grazie!!
"ben venga il caos perchè l'ordine non ha funzionato"

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5260

Top

Ciao LucianoFM. Ti rispondo per come la vedo io...
ovviamente restando disponibile anche ad altre opinioni eventualmente diverse degli altri utenti del forum.

Secondo me lascia perdere del tutto la tua idea. Se ci sono delle cartelle, vuote o meno, hanno il loro motivo di stare lì. In particolare delle cartelle vuote occupano uno spazio di archiviazione praticamente uguale a zero; potresti averne anche migliaia e migliaia (centinaia di migliaia) e il tuo spazio di archiviazione non ne risentirebbe.

Inoltre ho seri dubbi sul tuo modo di ricercare le cartelle vuote, dici che ricerchi le cartelle vuote e invece di essere vuote, quelle risultanti dalla ricerca hanno dei file all'interno. Probabilmente o non fai bene la ricerca oppure non hai presente che anche una cartella vuota può avere normalmente diversi file all'interno, in genere invisibili. Non cambia quello che ti ho scritto sopra: lascia stare tutto com'è.

Detto questo, se vuoi, fai un esempio di qualche cartella vuota che vorresti cancellare. Così, solo a titolo di esempio e per capire meglio.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

LucianoFM
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 ago 2020 15:10
Messaggi: 93

Top

Jethro ha scritto:
dom, 04 giu 2023 19:30
Ciao LucianoFM. Ti rispondo per come la vedo io...
ovviamente restando disponibile anche ad altre opinioni eventualmente diverse degli altri utenti del forum.

Secondo me lascia perdere del tutto la tua idea. Se ci sono delle cartelle, vuote o meno, hanno il loro motivo di stare lì. In particolare delle cartelle vuote occupano uno spazio di archiviazione praticamente uguale a zero; potresti averne anche migliaia e migliaia (centinaia di migliaia) e il tuo spazio di archiviazione non ne risentirebbe.

Inoltre ho seri dubbi sul tuo modo di ricercare le cartelle vuote, dici che ricerchi le cartelle vuote e invece di essere vuote, quelle risultanti dalla ricerca hanno dei file all'interno. Probabilmente o non fai bene la ricerca oppure non hai presente che anche una cartella vuota può avere normalmente diversi file all'interno, in genere invisibili. Non cambia quello che ti ho scritto sopra: lascia stare tutto com'è.

Detto questo, se vuoi, fai un esempio di qualche cartella vuota che vorresti cancellare. Così, solo a titolo di esempio e per capire meglio.
Ciao Jethro

in realtà era una curiosità, sono tantissime, ovviamente le lascio li, visto anche che come dici tu, occuoano poco spazio.
"ben venga il caos perchè l'ordine non ha funzionato"

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

Mi inserisco anch’io, visto l’invito espresso da Jethro.
Scrivi appartenenti a programmi, sistema, ecc. ecc.
Occorre però fare una distinzione su quelle cartelle.
1) Se sono di sistema, visto che hai Catalina, non devi toccare nulla! Come ti ha scritto Jethro: “lascia stare tutto com’è.”;

2) Se sono di programmi (o app, o software vari), cioè quelli installati da te, puoi verificare se si riferiscono ancora a programmi che tu hai disinstallato da tempo e, in questo caso, dopo attenta verifica, li puoi eliminare tranquillamente, solo per avere un migliore ordine nel tuo Mac.
Se invece si riferiscono a programmi in essere, non devi toccare nulla!

3) Se invece sono cartelle che hai creato tu stesso, verifica se sono effettivamente vuote e, a quel punto, puoi anche eliminarle… proprio per fare ordine.
Se al contrario contengono dei file o altre sottocartelle, verifica se ti servono, verifica se magari contengono dati vecchi che ritieni non più utilizzabili, allora puoi anche eliminarle… sempre per fare ordine.

Comunque tutto ciò che scrivo è indipendente dal fatto che siano cartelle che occupino poco o zero spazio.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1089

Top

I file invisibili vengono resi visibili con la combinazione di tasti cmd + maiusc + punto da Finder.
Giusto per verificare cosa contengono le varie cartelle, se veramente contengono qualcosa.
Immagine

LucianoFM
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 ago 2020 15:10
Messaggi: 93

Top

Alberto.G ha scritto:
dom, 04 giu 2023 20:37
Mi inserisco anch’io, visto l’invito espresso da Jethro.
Scrivi appartenenti a programmi, sistema, ecc. ecc.
Occorre però fare una distinzione su quelle cartelle.
1) Se sono di sistema, visto che hai Catalina, non devi toccare nulla! Come ti ha scritto Jethro: “lascia stare tutto com’è.”;

2) Se sono di programmi (o app, o software vari), cioè quelli installati da te, puoi verificare se si riferiscono ancora a programmi che tu hai disinstallato da tempo e, in questo caso, dopo attenta verifica, li puoi eliminare tranquillamente, solo per avere un migliore ordine nel tuo Mac.
Se invece si riferiscono a programmi in essere, non devi toccare nulla!

3) Se invece sono cartelle che hai creato tu stesso, verifica se sono effettivamente vuote e, a quel punto, puoi anche eliminarle… proprio per fare ordine.
Se al contrario contengono dei file o altre sottocartelle, verifica se ti servono, verifica se magari contengono dati vecchi che ritieni non più utilizzabili, allora puoi anche eliminarle… sempre per fare ordine.

Comunque tutto ciò che scrivo è indipendente dal fatto che siano cartelle che occupino poco o zero spazio.
Ciao alberto, ovviamente le cartelle di sistema rimangono la, mi riferivo a cartelle create dopo aver installato programmi, nessuna cartella crata da me, comunque come scrivevo, era curiosita visto che sono una "marea", tanto non arrivano manco a 5Mb.
"ben venga il caos perchè l'ordine non ha funzionato"

LucianoFM
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 ago 2020 15:10
Messaggi: 93

Top

Cindy ha scritto:
dom, 04 giu 2023 21:16
I file invisibili vengono resi visibili con la combinazione di tasti cmd + maiusc + punto da Finder.
Giusto per verificare cosa contengono le varie cartelle, se veramente contengono qualcosa.
Ciao Cindy

ho fatto la ricerca, Command + F, "cartella” “Tipo” “Altro” e poi “Numero elementi”, a seguire “è minore di” “1″, e alcune cartelle contengono dei files, senza cercare i files nascosti, strano perchè dovrebbe cercarmi solo quelle vuote, comunque rimangono la.
"ben venga il caos perchè l'ordine non ha funzionato"

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1089

Top

LucianoFM ha scritto:
mar, 06 giu 2023 18:13
Cindy ha scritto:
dom, 04 giu 2023 21:16
I file invisibili vengono resi visibili con la combinazione di tasti cmd + maiusc + punto da Finder.
Giusto per verificare cosa contengono le varie cartelle, se veramente contengono qualcosa.
Ciao Cindy

ho fatto la ricerca, Command + F, "cartella” “Tipo” “Altro” e poi “Numero elementi”, a seguire “è minore di” “1″, e alcune cartelle contengono dei files, senza cercare i files nascosti, strano perchè dovrebbe cercarmi solo quelle vuote, comunque rimangono la.
Ma il cmd+F applicato al Finder non l'avevo mai provato, poi con quel + tutto lanciato a destra per aggiungere nuove righe ed affinare la ricerca!! Mi hai aperto un mondo! :lol:
Ok, dopo cena ci gioco ancora un poco...
Immagine

LucianoFM
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 ago 2020 15:10
Messaggi: 93

Top

Cindy ha scritto:
mar, 06 giu 2023 18:55
LucianoFM ha scritto:
mar, 06 giu 2023 18:13
Cindy ha scritto:
dom, 04 giu 2023 21:16
I file invisibili vengono resi visibili con la combinazione di tasti cmd + maiusc + punto da Finder.
Giusto per verificare cosa contengono le varie cartelle, se veramente contengono qualcosa.
Ciao Cindy

ho fatto la ricerca, Command + F, "cartella” “Tipo” “Altro” e poi “Numero elementi”, a seguire “è minore di” “1″, e alcune cartelle contengono dei files, senza cercare i files nascosti, strano perchè dovrebbe cercarmi solo quelle vuote, comunque rimangono la.
Ma il cmd+F applicato al Finder non l'avevo mai provato, poi con quel + tutto lanciato a destra per aggiungere nuove righe ed affinare la ricerca!! Mi hai aperto un mondo! :lol:
Ok, dopo cena ci gioco ancora un poco...
:)
"ben venga il caos perchè l'ordine non ha funzionato"

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti