E’ arrivato Ventura… ma non per me!

Tutto quello che riguarda Ventura

Moderatore: ModiMaccanici

Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 

cld78 ha scritto:
mer, 16 nov 2022 11:49
....
Ho letto e visto guidi su come installare ventura su questi pc tagliati da apple con l'aiuto ed installazione della OpenCore Legacy Patcher.
Cosa ne pensate?
L’Expert con 3 stelle ha risposto così
viewtopic.php?p=569828#p569828

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

cld78
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

:)

l'avevo letto, ma risponde alla mia curiosità. ne vale la pena?
nel mio caso un un macbook pro 2016 o non funzionerebbe nulla quindi rimanere sull'ultimo sistema disponibile?

Scasi_1980
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Contatta:
Buonasera a tutti/e,

mi aggancio a questa discussione, e dando il mio modesto parere chi ha mac compatibili con Ventura e che li usa per lavoro secondo me è meglio che aspetti due o tre release. Si noti nelle prime versioni di Monterey che chi lavorava con un dual Display il secondo display non veniva riconosciuto e pertanto non si accendeva.
Io sto lavorando con tre display ed in più c'è anche da dire che chi ha una versione Server installata in Ventura questa non è più supportata. Altro aspetto negativo secondo me gli ingegneri Apple i computer Mac li stanno scambiando per iPad o iPhone si veda il Pannello Preferenze Di Sistema.

Volevo dare solo il contributo a questo Topic.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

joseterra
Expert
Expert

Open Core (OC) è un sistema molto serio, con anni di sperimentazione per gli Hackintosh. Dortania e Github, sono riferimenti unici e certamente avanzati nell'informatica di modifica dei sistemi operativi (da Linux a MacOS, fino a Windows).
Io uso OC sui miei attuali 3 Hackintosh e ne ho esperienza da molti anni, senza mai essermi trovato in difficoltà. I miei Hackintosh (come quello dal quale sono collegato ora), funzionano davvero bene!
Tuttavia, in questo caso, OC viene usato per installare MacOS su Mac non supportati ed il discorso è ben diverso: https://dortania.github.io/OpenCore-Legacy-Patcher/
La patcher funziona certamente ed anche bene, in alcuni casi specifici non è necessario mantenere la SIP disattivata (si deve seguire l'elenco di modelli supportati e controllare se sia possibile riattivare la SIP):
https://dortania.github.io/OpenCore-Leg ... ODELS.html
Su alcuni modelli, la GPU stessa è necessario patcharla per il rendering grafico (informazioni sempre in elenco).
Conviene?
La domanda non ha una sola risposta e, forse, non è quella più corretta! Forse, mi chiederei: mi va di provare?
In quel caso, con opportuni TM Backup e seguendo molto attentamente la guida di dortania (non altri riferimenti, seguite solo quello), la prova ha senso se si vuole verificare il funzionamento ottimale sulla propria macchina.
Ma il punto è: ci lavoro con quel Mac? Se sì, sarei più cauto. Problemi di varia natura (molti dei quali riportati su dortania), possono anche presentarsi.
Io ho un MacBook Air 11 pollici del 2011, fermo ad High Sierra e, pur essendo sufficientemente esperto di OC, non l'ho modificato e lo uso regolarmente (con le limitazioni del caso). Perché? Miei, ho 3 computer a casa, 2 in uno studio, 2 in un altro studio (di questi, 3 sono Hackintosh). Su tutti, ho un dual boot con Windows (11 o 10). Al lavoro, uso anche altri Mac.
Insomma, non l'ho fatto e non per timore di rovinar qualcosa, ma solo perché non ne ho voglia e non ne trovo realmente l'utilità.
La risposta, quindi, è: ne vale la pena, se per te può valerne (in termini di impiego, nuove app, nuovo MacOS, etc), ma anche se ne sei affascinanto da una modifica! Certo è che, dopo OC, il tuo Mac risponderà a criteri leggermente differenti di "soluzione ai problemi"..ma, su Dortania, trovi tutto e risposte efficaci..

Quindi, non ho risposto, in realtà.. ;)

p.s. su Ventura, poi, darei anche peso a ciò che ha scritto Scasi_1980 ;)
Anche perché, con OC, Ventura ha diversi argomenti su dortania da considerare:
https://dortania.github.io/OpenCore-Leg ... in-ventura
MacBook Air 11 pollici 2011, 4 GB RAM, 1 TB SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Air 13 pollici 2014, 4 GB RAM, 256 GB SSD,
MacBook Air 13 pollici 2017, 8 GB RAM, 1 TB NVMe
MacBook Pro 13 pollici 2015, i7 16 GB Ram, 2 TB NVMe
Qualche Hackintosh
Qualche Apple Silicon per lavoro
Qualche PC Windows

Blu Flamingo
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Alberto.G ha scritto:
mar, 25 ott 2022 22:30
Cindy ha scritto:
mar, 25 ott 2022 21:27
J.T.Kirk ha scritto:
mar, 25 ott 2022 20:21
Se il sistema non è supportato (sia recente che vecchio) non viene scaricato.
Mmhhh..
...., Alberto.G non dovrebbe riuscire ad installare il nuovo OS sul suo computer, che è "recente"? 🤔
Purtroppo, e dico purtroppo, non è così!
Sì il mio iMac è di fine 2015, ma mamma Apple ha stabilito che il nuovo Ventura può essere installato solo sugli iMac del 2017 e successivi!
Ovvero solo gli iMac del 2017 e successivi sono compatibili con macOS Ventura.
Parlo di iMac in quanto ho proprio un iMac. Gli altri Mac hanno scadenze diverse.
Ho provato anche le indicazioni suggerite da J.T.Kirk, ma nulla si può fare: appare sempre il messaggio di “Aggiornamento non trovato” come da mio screenshot iniziale.
In definitiva, Kirk ha ragione… sul mio iMac di fine 2015, non essendo più compatibile, Ventura non viene riconosciuto e quindi nemmeno viene scaricato.
Nessun problema per questo: mi terrò Monterey che mi va più che bene!
Ciao AlbertoG. posso chiederti se hai mai pensato di aggiornare il tuo iMac oppure per qualche motivo continuerai con Monterey? Quando scadranno i 2 anni di supporto con le sole patch di sicurezza cosa farai? I nuovi iMac M1 sono bellissimi, che ne pensi? Io sono come te lato aggiornamenti. Ciao e buon pomeriggio
MacBook Pro 16, 2019 - Intel Core i7 (CPU 6C/12T), 16 GB RAM, AMD Radeon Pro 5300M 4GB GDDR6, 512 GB, Silver - macOS 15 Sequoia (ultima versione)

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Ti rispondo.
Forse non hai inteso bene la risposta che ho dato in precedenza!
Non è che non ho mai pensato di aggiornare il mio iMac…. il problema è che NON posso aggiornare: il motivo?
Perché ho un iMac di fine 2015 e questo modello non rientra più tra quelli “papabili” di aggiornamento al nuovo sistema Ventura!
Tutto qui!

Ovviamente mi tengo Monterey che, in definitiva, è un ottimo sistema e mi funziona perfettamente.
Quando scadranno i due anni di supporto previsti per il sistema Monterey, mi terrò tranquillamente il mio iMac senza avere alcuna paura!
Anche dopo i due fatìdici anni, il Mac non è da buttare perché non riceverà più gli aggiornamenti di sicurezza!
Si può benissimo lavorarci ancora per anni senza avere alcun timore di prendere chissà che cosa!
Il Mac risulta sempre protetto… basta essere sempre consapevoli di quello che si sta facendo con la macchina.
Poi, quando le mie finanze lo permetteranno, certamente acquisterò un nuovo Mac che, a quel punto, non sarà più un M1 ma un M3 o magari anche il… nuovissimo e veloce M4!
Buona serata a te!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

Blu Flamingo
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Alberto.G ha scritto:
lun, 27 feb 2023 18:35
Ti rispondo.
Forse non hai inteso bene la risposta che ho dato in precedenza!
Non è che non ho mai pensato di aggiornare il mio iMac…. il problema è che NON posso aggiornare: il motivo?
Perché ho un iMac di fine 2015 e questo modello non rientra più tra quelli “papabili” di aggiornamento al nuovo sistema Ventura!
Tutto qui!

Ovviamente mi tengo Monterey che, in definitiva, è un ottimo sistema e mi funziona perfettamente.
Quando scadranno i due anni di supporto previsti per il sistema Monterey, mi terrò tranquillamente il mio iMac senza avere alcuna paura!
Anche dopo i due fatìdici anni, il Mac non è da buttare perché non riceverà più gli aggiornamenti di sicurezza!
Si può benissimo lavorarci ancora per anni senza avere alcun timore di prendere chissà che cosa!
Il Mac risulta sempre protetto… basta essere sempre consapevoli di quello che si sta facendo con la macchina.
Poi, quando le mie finanze lo permetteranno, certamente acquisterò un nuovo Mac che, a quel punto, non sarà più un M1 ma un M3 o magari anche il… nuovissimo e veloce M4!
Buona serata a te!
Mi sono spiegato male io (hai ragione), con aggiornare intendevo cambiare (cioè comprare un nuovo iMac). Ma mi hai risposto, ti ringrazio. Anch'io terrò il mio MacBook il più possibile (spero). Monterey comunque sembrerebbe un'ottima versione. Sapevi che lo sfondo ufficiale deriva dai famosi canyon sottomarini di Monterey - California? Con Big Sur lo sfondo rappresentava una spiaggia in bande colorate, con Monterey questi canyon sottomarini e con Ventura i petali arancioni dell'Eschscholzia californica (il Papavero della California).
MacBook Pro 16, 2019 - Intel Core i7 (CPU 6C/12T), 16 GB RAM, AMD Radeon Pro 5300M 4GB GDDR6, 512 GB, Silver - macOS 15 Sequoia (ultima versione)

drW
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Con OpenCore Legacy Patcher potete aggiornare a Ventura.

Cindy
Expert
Expert

Blu Flamingo ha scritto:
lun, 27 feb 2023 20:26
[...] Ventura i petali arancioni dell'Eschscholzia californica (il Papavero della California).
ed è anche un particolare (riaggiustato) del vecchio logo dell'app Pages

Immagine
Immagine

Blu Flamingo
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Cindy ha scritto:
lun, 27 feb 2023 23:11
Blu Flamingo ha scritto:
[...] Ventura i petali arancioni dell'Eschscholzia californica (il Papavero della California).
ed è anche un particolare (riaggiustato) del vecchio logo dell'app Pages

Immagine
È vero, non usando pages ma Office non lo avevo notato.

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Blu Flamingo ha scritto:
...omissis
Sapevi che lo sfondo ufficiale deriva dai famosi canyon sottomarini di Monterey - California? Con Big Sur lo sfondo rappresentava una spiaggia in bande colorate, con Monterey questi canyon sottomarini e con Ventura i petali arancioni dell'Eschscholzia californica (il Papavero della California).
Complimenti Blu Flamingo!
Vedo che sei molto appassionato di "ricerche"... ovvero sei un tipo molto curioso e non ti limiti alle cose di superficie!
E' un merito che non tutti hanno.
Approfitto anch'io per chiederti se sei appassionato di fenicotteri, da cui deriva poi il tuo nickname?

Immagine

Cindy
Expert
Expert

Ma esistono davvero i fenicotteri blu! 😍
Immagine

joseterra
Expert
Expert

Cindy ha scritto:
mar, 28 feb 2023 13:05
https://animal-club.co.uk/do-blue-flamingos-exist/
MacBook Air 11 pollici 2011, 4 GB RAM, 1 TB SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Air 13 pollici 2014, 4 GB RAM, 256 GB SSD,
MacBook Air 13 pollici 2017, 8 GB RAM, 1 TB NVMe
MacBook Pro 13 pollici 2015, i7 16 GB Ram, 2 TB NVMe
Qualche Hackintosh
Qualche Apple Silicon per lavoro
Qualche PC Windows

Cindy
Expert
Expert

...e allora credo che resteremo col dubbio sull'uso di Photoshop, perché questo primo pomeriggio avevo trovato che:
https://ru.pinterest.com/pin/575053446164092897/

e ancora, stesso presunto avvistamento:
https://www.facebook.com/Trinketsaretre ... 670775378/

Adesso son capace di girarmi tutte le Galapagos alla ricerca :lol:

Intanto vi lascio una foto con lei 8)
https://www.google.it/maps/@-0.69834,-9 ... 264!8i5632

e poi il mio primo street view marino :shock:
https://www.google.it/maps/@-0.5658383, ... 500!8i4750

Ehm ok meglio tornare a Ventura...
Immagine

Blu Flamingo
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Alberto.G ha scritto:
mar, 28 feb 2023 12:52
Blu Flamingo ha scritto:
...omissis
Sapevi che lo sfondo ufficiale deriva dai famosi canyon sottomarini di Monterey - California? Con Big Sur lo sfondo rappresentava una spiaggia in bande colorate, con Monterey questi canyon sottomarini e con Ventura i petali arancioni dell'Eschscholzia californica (il Papavero della California).
Complimenti Blu Flamingo!
Vedo che sei molto appassionato di "ricerche"... ovvero sei un tipo molto curioso e non ti limiti alle cose di superficie!
E' un merito che non tutti hanno.
Approfitto anch'io per chiederti se sei appassionato di fenicotteri, da cui deriva poi il tuo nickname?
Grazie per le belle parole Alberto, io sono un giovane "Maccanico" forestale (non militare, la laurea magistrale) formato in biologia vegetale ed ecologia di sistemi forestali (sono un under 30). Sono da tempo impegnato a livello personale nello studio e nella salvaguardia delle specie di fenicottero mondiali. Ho contribuito con alcune donazioni al progetto per la salvaguardia del fenicottero del Cile promosso da Zoo Conservation Outreach Group e ho letto diversi libri che studiano il comportamento, la tassonomia e la vita di questi uccelli d'acqua antichissimi, che ho la fortuna di andare a vedere ogni tanto in natura abitando relativamente vicino al Delta del Po. Pensa che sono tra i pochi animali al mondo a tessere rapporti di amicizia reciproca tra individui. Una cosa bellissima. La mia specializzazione riguarda però soprattutto le specie arboree del Nord America (in particolare le conifere della parte occidentale del continente), ma anche quelle europee e alcuni fiori, tra cui il mio preferito da sempre che casualmente è anche lo sfondo e il logo ufficiale di macOS Ventura, il Papavero della California (Eschscholzia californica). Fuori da queste mie grandi passioni, a cui ho dedicato i miei studi, c'è la tecnologia e l'informatica, che ho approfondito (nel mio piccolo) conseguendo volontariamente 5 certificazioni abilitanti più il patentino europeo del computer EIPASS e UNIPASS e 5 corsi Apple fatti all'Apple store (ma non sono di certo paragonabile ad un utente formato e specializzato in tale ambito). La risposta è quindi si, il mio nickname deriva da una delle mie passioni (e ho scelto proprio la parola Blu, non Blue in inglese), ma come rispondo a ..
Cindy ha scritto:
mar, 28 feb 2023 13:05
..Cindy, no non esistono i fenicotteri blu (purtroppo, perché sarebbero bellissimi). Esistono però i rarissimi fenicotteri neri, cioè esemplari melanici, tipo la pantera nera. Nel bacino del mediterraneo ne è stato avvistato uno solo, che da qualche anno gira tra le saline e le lagune di nord Africa, Turchia, Israele e sud della Francia. Qui puoi ammirarlo in un raro scatto comparso su National Geographic. E' un esemplare melanico del fenicottero maggiore o fenicottero rosa.

https://www.nationalgeographic.com/anim ... ls-science

Vi ringrazio per il vostro interesse

Rispondi

Torna a “macOS 13 Ventura”