"Delid" CPU i7-6700K per iMac 27" 5K

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Manca il mio +1: eccolo.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

Complimenti. Per il lavoro e per le foto.
Aggiungo un +1 meritatissimo.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62845
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Livello assegnato:
viewtopic.php?f=4&t=14073&p=442195#p442195" onclick="window.open(this.href);return false;

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
butterfly
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 18 nov 2016 10:18
Messaggi: 82

Top

EdoFede ha scritto:Volevo farlo anche io, ma avrei dovuto fresare il dissipatore (ed un bel po'...) per farcelo stare.
Non è più semplice come un tempo. (arrivo dai waterblock artigianali :lol: )
Inoltre andavano anche accorciati i pin della piastra inferiore che fanno da fermo per il dissipatore.

Insomma, era un po' eccessivo non dovendo overcloccare :D
Il termine esatto è "lappare" il dissi. C'era chi lo portava a specchio per renderla una superficie perfetta ed avere dunque un contatto più efficiente. La pasta serve anche a questo, dato che le due superfici non essendo perfette non hanno un contatto al 100%.
Ragazzi se vi postassi i lavori fatti ai tempi degli assemblati mi dovreste dare un +1000!! :D

EdoFede
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Iscritto il: mer, 01 feb 2017 22:50
Messaggi: 36

Top

No no, in questo caso parlo proprio di fresare :)
La lappatura l'ho fatta molte volte in passato, ma non era questo il punto.
Il fatto è che il dissipatore così com'è è progettato per poggiare sulla CPU con il suo coperchio.
Rimuovendo il coperchio, si tolgono 3mm di materiale, quindi il corpo del dissipatore appoggia sul bordo del socket e non tocca proprio il die (oltre alla piastra inferiore che lo distanzia.. anche se questa si risolveva più facilmente).

Mi sa che abbiamo condiviso un certo "percorso" :D
Io andavo a fare gare di overclock con raffreddamenti a liquido dentro a celle frigorifere e blocchi con 5 celle di Peltier :D :lol: :lol:
Forse era meglio non raccontarlo però.. ahaahhaah

Ciao!
Edo

EdoFede
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Iscritto il: mer, 01 feb 2017 22:50
Messaggi: 36

Top

Vista l'impossibilità di editare il post originale, quoto l'ultimo pezzo perchè si è persa la referenza alle immagini

EdoFede ha scritto:
mer, 05 apr 2017 22:44
Ora vediamo un po' di risultati...
Per fare prove accurate, ho installato windows 10 su un disco esterno, perché su OS X non ho trovato software adatti a rilevare il thermal throttling.


Situazione PRIMA del lavoro
Il test di carico mostra subito l'impennata delle temperature e l'entrata del thermal throttling (grafico in basso) che riduce il clock della CPU quando la temperatura supera una certa soglia.
Le temperature sono molto alte nonostante la ventola al massimo (in effetti, il calore non veniva trasferito bene al dissipatore, quindi il lavoro della ventola era quasi inutile).
Immagine

Purtroppo non ho lo screenshot del test mono-thread (fatto con Prime95), ma tra il core che lavorava e quelli in idle, la differenza di temperatura stava tra i 20 ed oltre 35 °C! Ed anche su mono-thread ho visto entrare il thermal throttling (e ovviamente il turbo boost non andava quasi mai..)


Situazione DOPO il lavoro
Stesso test a pieno carico su tutti i core. La temperature dei singoli core non supera mai i 90 °C e non si verifica MAI thermal throttling (vedere la linea verde a 0% del grafico inferiore), anche facendo partire il test parallelo sulla GPU (che contribuisce a scaldare il dissipatore, essendo unico il corpo di scambio rame/aria).
Si nota anche una salita molto più progressiva della temperatura, che prima invece era estremamente repentina (segnale che qualcosa nello scambio termico tra die e dissipatore non funzionava...)
Immagine

La situazione più interessante la vediamo sul mono-thread, dove ora il core carico è a 15 °C sopra i cores in idle (meno di metà di prima, come differenza) ed il turbo boost viene correttamente utilizzato.
Immagine


Conclusioni
Ok Edo, ma ora che ci hai sfranato le balle con ste nerdate... all'atto pratico cosa cambia? :D :lol:
Ebbene in breve: l'iMac è ora molto più silenzioso (la ventola aumenta molto più raramente la velocità) e su operazioni che usano la CPU (siano esse mono che multi thread) la velocità è superiore, poiché non avviene più thermal throttling.

Bene.
Spero possa essere utile a qualche altro pazzo come me che voglia lanciarsi nell'impresa :)


Ciao,
Edo

falcontech
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 27 gen 2015 14:47
Messaggi: 10

Top

Buongiorno
Scusate se riapro l'argomento dopo tempo, volevo capire de il processore che è stato sotituito è un comune i7-6700k come quelli dei pc o deve essere specifico per mac, devo fare questo upgrade e sono alla ricerca del processore grazie

EdoFede
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Iscritto il: mer, 01 feb 2017 22:50
Messaggi: 36

Top

Comunissimo i7-6700K
Nulla di specifico per Mac.

Ciao,
Edo

V[oo]D[oo]
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 26 nov 2022 17:25
Messaggi: 11

Top

... anche senza K no?

EdoFede
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Iscritto il: mer, 01 feb 2017 22:50
Messaggi: 36

Top

V[oo]D[oo] ha scritto:
mar, 31 gen 2023 19:25
... anche senza K no?
A livello socket e la maggior parte delle caratteristiche è simile, ma di fatto è una CPU diversa dalla "K" e non mi risulta sia mai stata usata da Apple.
Quindi non saprei dire se può funzionare o meno se messa in un iMac...

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Ultimamente ho dovuto approfondire per altre questioni le sigle Intel (computer assemblato).
Per i prezzi e per le differenze hardware, compatibilità, efficenza, socket, etc.
Beh devo dire che sono dei bei gran casinisti!
Basta una "K" una "F" etc per variare il prezzo, le caratteristiche, la velocità, etc!
Sono un po' pazzi. Meglio verificare bene bene ogni volta ogni situazione.

V[oo]D[oo]
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 26 nov 2022 17:25
Messaggi: 11

Top

Da quello che so io la sigla "k" sta per moltiplicatore sbloccato quindi overclock oriented ... da quello che so non e' possibile OC su un mac; poi se si trova un K a prezzo ragionevole tanto vale

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], SemrushBot [Bot] e 9 ospiti