Aiutatemi vi prego... [Monterey importare Sony Mini DV]

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

filippo78-
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 31 gen 2023 19:15
Messaggi: 1

Top

Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto e Vi ringrazio per avermi ammesso. Ho una domanda alla quale non sto riuscendo a trovare risposta.
io ho un iMac con installato Monterey 12.6.3.
Ho una vecchia videocamera Sony mini dv, con un cavo firewire e un adattatore Thunderbolt ho collegato la videocamera al Mac, e il problema è
proprio questo: il Mac vede nell'hardware la videocamera, collegata e funzionante, ma Monterey non supporta più' la videocamera.
Monterey non la supporta, sul sito della Sony non esiste software aggiornato per questa videocamera, perché è vecchia, quindi come diavolo
faccio ad acquisire una vita di filmati sul Mac?????? :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(
ringrazio anticipatamente quanti proveranno ad aiutarmi, sto perdendo le speranze di poter rivedere tutti i miei vecchi video...

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3147
Località: Fvg

Top

Ciao filippo78-, vedo che ti sei appena iscritto per cui un saluto di Benvenuto per il tuo ingresso!
Per il tuo problema angoscioso, non interessandomi di video, ritengo che altri possano darti un valido contributo per sistemare bene il tutto.
Comunque, può essere interessante sapere il modello di iMac che hai.
Per le principali caratteristiche puoi inviarci uno screenshot del pannello che esce da Mela>Informazioni su questo Mac.
Ricordati di cancellare il Numero di serie del Mac, che non va mai pubblicizzato!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Ciao. La prima prova da fare è vedere se riesci ad acquisire i video utilizzando "Acquisizione Immagine". Lo trovi in Applicazioni.

Prova a collegare la videocamera al Mac ed apri l'applicazione.

Immagine

P.S.
Per la prossima volta tieni presente che il forum ha diverse sezioni. Questa dove siamo adesso è quella delle presentazioni/saluti.
Per problemi vari e richieste di consigli/aiuti ci sono altre sezioni. :)

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Prova con iMovie

https://www.sony.it/electronics/support ... s/00058340

IMPORTANTE: per completare la procedura, è necessario che vengano soddisfatte le seguenti condizioni.

Sul computer deve essere installato un software di cattura video compatibile, come ad esempio il software iMovie®.
Il computer deve disporre di una connessione bus seriale FireWire®.
Deve essere disponibile un cavo i.LINK® (IEEE-1394).
NOTA: FireWire è un marchio registrato di Apple, mentre i.LINK® è un marchio registrato di Sony. Entrambi i marchi registrati fanno riferimento alla connessione seriale bus IEEE 1394 standard di settore.

Accendere il computer.
Avviare il software iMovie.
Collegare un cavo i.LINK® alla porta i.LINK® della videocamera digitale.
Collegare l'altra estremità del cavo i.LINK® alla connessione bus seriale FireWire sul computer.
NOTA: le porte IEEE 1394 possono disporre di connessioni a 4, 6 o 9 pin. Le videocamere digitali Sony® utilizzano le porte a 4 pin. Se il computer in uso dispone soltanto di una porta a 6 pin, sarà necessario utilizzare un cavo da 4 pin a 6 pin. Se il computer in uso dispone soltanto di una porta a 9 pin, sarà necessario utilizzare un cavo da 4 pin a 9 pin.

Accendere la videocamera digitale spostando l'interruttore di ALIMENTAZIONE per selezionare la modalità VTR o PLAY/EDIT.
NOTA: l'impostazione relativa alla riproduzione della videocamera varia in base al modello. Per informazioni specifiche sul modello, fare riferimento alla documentazione fornita con la videocamera. I manuali sono disponibili online al collegamento Manuals/Specs/Warranty riportato in questa pagina.

Avvolgere il nastro nella videocamera fino alla posizione in cui si desidera iniziare l'importazione del video.
Nella finestra di iMovie, fare clic sul pulsante IMPORTA.
Al termine dell'importazione, fare nuovamente clic sul pulsante IMPORTA per interrompere il processo.
IMPORTANTE: sul sito Web di Apple Macintosh all'indirizzo http://www.apple.com/support/imovie/import/ sono disponibili ulteriori informazioni e suggerimenti per la risoluzione dei problemi relativi all'importazione di video con il software iMovie.


Ultima modifica di J.T.Kirk il mar, 31 gen 2023 20:18, modificato 1 volta in totale.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mar, 31 gen 2023 20:03
Prova con iMovie

https://www.sony.it/electronics/support ... s/00058340
...
Si, giusto. Sembra che si possa fare con iMovie.

Anche io ho fatto una ricerca e sono arrivato ad una pagina del supporto Sony che sembra aggiornata più recentemente di quella postata da te.
https://www.sony.it/electronics/support/articles/00173003

Comunque filippo78, dai un'occhiata ad entrambe.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti