Ti rispondo nell’ordine, dopo aver esaminato il report Profile:
1) non hai specificato se hai avuto segnalazioni dopo la ricerca fatta da DetectX; è apparso l’OK oppure hai avuto una lista di elementi da eliminare?
E’ importante per noi sapere questo primo dato che fornisce DetectX dopo la ricerca.
2) hai “tappezzato” il tuo iMac (Retina 4K, 21,5”, 2017) di parecchie app e/o programmi (i cosiddetti antivirus) che era meglio non facessi.
Il mio consiglio, veramente spassionato, è di toglierli subito dal Mac.
Motivo: perché NON servono al Mac, perché possono fare solo danni!
Questo è l’elenco incriminato:
- Avast.app
- CleanMyMac X.app
- macpaw.CleanMyMac4
- Malwarebytes.app
- DrCleaner.app
Nota: per Avast ho visto che hai in macchina il disinstallatore, questo:
com.avast.av.uninstaller.app
puoi senz’altro utilizzarlo.
Gli altri programmi elencati li puoi prima trasferirli in Cestino e poi con questa app EasyFind, che è gratuita, e la scarichi da questo link
https://www.devontechnologies.com/apps/freeware
vai a cercare se esistono ancora file o elementi residui relativi all’applicazione e/o programma che devi eliminare.
Da personalizzare così
e poi anche così (premi su Impostazioni per vedere questo pannello)
Se poi hai problemi per l’utilizzo di EasyFind non fai che chiedere.
3) Ho visto anche che è presente questa app o programma
- com.easeus.dataprotectbackup
che ti consiglio di toglierlo perché è inutile sul Mac.
Apple fornisce infatti su ogni Mac un programma, con nome Time Machine, che fa proprio i backup del tuo disco (applicazioni, programmi, i tuoi dati, ed altro ancora) per cui è sempre preferibile utilizzare i programmi e le applicazioni che ci fornisce gratuitamente Apple.
Questo programma di EaseUS lo elimini trasferendolo in Cestino e poi, sempre con EasyFind, vai a verificare se vi sono file o elementi residui che vanno anch’essi eliminati.
4) Infine discorso “lentezza”.
Su quell’iMac del 2017 (Modello Identificatore Imac18,2) ci possono essere queste unità come Storage:
- un disco meccanico da 1 TB (5400-rpm SATA) oppure
- un Fusion Drive da 1 TB oppure anche
- un disco flash (o SSD) da 256 GB, da 512 GB, oppure un disco flash da 1 TB.
Esattamente qual è la tua configurazione come Storage?
P.S. -Vedo che hai già avuto indicazioni di cosa fare, soprattutto in relazione agli antivirus.
Io ne ho trovati altri, come vedi sopra.