Moderatore: ModiMaccanici
Si può dare confusione, eri abituata ad avere il finder in un certo modo e spariscono le cartelle scrivania e documenti che ritrovi sotto icloud drive.Apfel77 ha scritto: ↑mer, 04 gen 2023 06:33Riporto la mia personale esperienza: quando sono passata da Mojave a Monterey sul MacBook intel mi si è attivata in automatico la funzione Mirror (non so nemmeno come sia potuto accadere). A parte sconvolgermi la visuale della scrivania / Finder cui ero abituata, mi ha creato una confusione terribile tra i file di iCloud Drive e quelli salvati nel MacBook che non riuscivo più a distinguere: a volte modificavo uno e a volte l'altro, convinta di continuare a lavorare sullo stesso file. Puoi immaginare il caos. Tutto questo nonostante abbia reso visibile, sotto le cartelle, il percorso per individuare la collocazione dei files. Ho disattivato il Mirror all'istante. Mi trovo invece benissimo con OneDrive (ho Office 365). Magari era un problema mio (non sono espertissima), però sono stata contenta di avere disattivato questa funzione.
Infatti era un incubo! Mi consola aver trovato confermapaolinoweb ha scritto: ↑mer, 04 gen 2023 07:18Si può dare confusione, eri abituata ad avere il finder in un certo modo e spariscono le cartelle scrivania e documenti che ritrovi sotto icloud drive.
Il percorso è sempre iCloud Drive > documenti e iCloud Drive > scrivania... non sai piu se i file sono in locale o meno...
Sono talmente sollevata di essere riuscita a sbarazzarmene che non ci penso nemmeno a tornare indietro!paolinoweb ha scritto: ↑mer, 04 gen 2023 07:18Se leggi bene la mia spiegazione del funzionamento, riesci a gestirlo.
Se riesce a gestirlo e a risparmiare fa benissimo.paolinoweb ha scritto: ↑mer, 04 gen 2023 07:18Da considerare che secondo me l'utente marmiele non vuole spendere tanto in un Cloud, gli bastano 50 Gb che costano 99 centesimi al mese.
Un prezzo cosi, nessuno lo ha e per le sue esigenze di sincronizzazione va bene. Bisogna capire come funziona però, non è per nulla intuitivo.
Consolati ! era un incubo anche per me! sono stato costretto ad imparare ad usarlo per lavoro, mi hanno chiesto assistenza sull'utilizzo tempo addietro.
Dipende dai punti di vistapaolinoweb ha scritto: ↑mer, 04 gen 2023 08:08E' molto Apple style come programma, semplificare al massimo.
Appunto! L'avevo notata dopo aver fatto un casotto con le modifichepaolinoweb ha scritto: ↑mer, 04 gen 2023 08:08poi ci sono le icone che ti segnalano se il file è solo sul cloud o meno, se è in upload poi lo capisci da una piccola piccola freccia verso l'alto nel nome del file..
cosi piccola che puoi anche non accorgetene.
paolinoweb ha scritto: ↑mer, 04 gen 2023 06:15ciao, allora, cominciamo col dire che è un cloud molto base, non ha nulla a che fare con un cloud serio come Dropbox ad esempio, Google Drive, Mega
dove ci sono molte opzioni e possibilità, ma direi dal tuo post che per l'utilizzo che ne vuoi fare, vada bene.
Nel finder hai le cartelle scrivania e documenti nella cartella del tuo nome utente, dove dentro c'è immagini, filmati, musica etc..
Se attivi iCloud Drive in impostazioni e metti la spunta su scrivania e documenti in modo che lui sincronizzi queste due cartelle ed eventuali sottocartelle
troverai le cartelle scrivania e documenti sempre nel finder ma non più nel nome utente ma sotto iCloud.
Per avere tutti i file sia sul Mac che sul cloud deve essere disattivata l'opzione "Ottimizza archiviazione Mac"
Quindi togli ottimizza, metti spunta in documenti e scrivania, lui creerà una cartella sulla scrivania con il nome " Scrivania - Macbook Air di paolo" nel mio caso, con tutti i file e/o cartelle che sono anzi erano sulla scrivania.
Non sarai obbligato a tenere tutti file dentro questa cartella, li puoi mettere sulla scrivania che saranno sincronizzati lo stesso, idem dei nuovi file che metterai.
La prova del nove che poi farai sarà quella quando avrà finito caricare file sul cloud ( vedrai un cerchio che si riempie nel finder vicino a iCloud Drive, se ci clicchi sopra appare iconcina di informazioni dove con doppio clic puoi vedere barra di avanzamento con i mega o giga restanti)
di scollegarti da internet e vedere se i file sulla scrivania e documenti si aprono. se si ok li hai sul Mac. riattiva internet. altra prova sarà andare su icloud.com
dal browser e vedere se ci sono i file. se si ok, potrai anche aprire file numbers o pages ( molto limitati ) direttamente da icloud e lavorarci, da qualsiasi mac o pc
Hanno migliorato di molto l'interfaccia web di icloud, questo almeno lo hanno fatto e data qualche possibilità.
Se finisci i 50 Gb, non si sincronizzeranno i file su iCloud ma ti avvisa prima che lo spazio sta per finire.
Ultime due cose. se cestini o sposti un file/cartella dalla scrivania o da documenti, questo si cancellerà anche su iCloud.
se fai tasto destro su un file avrai il comando "rimuovi download". cosi facendo, togli il file dal Mac e rimane solo su iCloud. difatti se lo rimuovi non potrai aprirlo anche se lo visualizzerai. se vuoi riaverlo sul Mac ti basta fare tasto destro "scarica adesso" e lo riavrai sul Mac.
Spero averti tolto dubbi.
opzione 1 -esco ha scritto: ↑gio, 05 gen 2023 00:50Se ho capito bene, sulla base di quanto indicato da marmiele "intendo lavorare e creare /produrre documenti esclusivamente a casa sul mio iMac", "non intendo condividere i documenti con altri dispositivi o altre persone", non credo sia necessario/utile il servizio iCloud.
Se la necessità è "in caso di 'disaster' del mio Mac e dei miei dischi esterni di back up, poter recuperare da iCloud Drive tutti i file e le cartelle", secondo me, considerato che il backup è già eseguito da TM, la scelta più adeguata potrebbe essere l'opzione Raid-1 (mirroring) delle cartelle operative che gli interessano (documenti e scrivania) che può eseguire con un SSD collegato direttamente alla macchina (più efficace sarebbe impostare il Raid-1 su tutto l'HD/SSD).
Puoi indicare il tuo computer (menù mela/resoconto del sistema/identificatore modello)?
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