Problemi di ricerca nel finder

Tutto quello che riguarda Ventura

Moderatore: ModiMaccanici

claudio76
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Intanto grazie per questo spazio e grazie per avermi accolto.

Di recente sono passato dal non più in produzione MacBook (12") al nuovo MacBook Air M2. Ho fatto migrare i dati che erano nel vecchio, in quello nuovo, ma quando faccio le operazioni di ricerca nel Finder, questo non funziona più come nel vecchio. Mi spiego meglio: se voglio allegare un documento ad una mail la ricerca avviene solo in "Questo Mac", ma non in iCloud drive, e comunque, una volta trovata la cartella di mio interesse essa si presenta in "violetto" ed anche in essa è come se non ci fosse alcun documento.
Allegati
Screenshot 2022-12-15 alle 14.06.42.png
Screenshot 2022-12-15 alle 14.06.42.png (291.66 KiB) Visto 732 volte
Screenshot 2022-12-15 alle 14.05.17.png
Screenshot 2022-12-15 alle 14.05.17.png (302.32 KiB) Visto 732 volte

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

ciao claudio76, vedo che ti sei appena iscritto, quindi un bel saluto di Benvenuto in questo Forum!
Veniamo al messaggio postato.
Scrivi “Ho fatto migrare i dati che erano nel vecchio,….” quindi non hai materialmente eseguito tu il lavoro di migrazione?

In ogni caso, segnalaci come è stata fatta la migrazione, per intenderci è stata utilizzata l’app di sistema Assistente Migrazione oppure i dati sono stati migrati da un backup di Time Machine od altro ?
E’ importante sapere questo per capire un pò di più cosa è avvenuto…

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

paolinoweb
Expert
Expert

Ti funziona spotlight? puoi fare ricerche nel finder? solo quando cerchi per allegare ad una mail non esce nessun risultato?

Se vuoi una possibiltà la più facile ma drastica, ma spesso risolutiva.

Apri terminale e digita :

Codice: Seleziona tutto

sudo mdutil -Ea
se index è disattivato digita

sudo mdutil - ai on
se invece è attivo

sudo mdutil -ai off
lo disattivi e riattivi

sudo mdutil - ai on
Adesso ci vuole del tempo, anche ore, dipende da quanti dati hai da indicizzare.
Il mac potrebbe essere piu lento, far andare le ventole piu veloci, scaldare di piu, subito non troverà nulla, piano piano indicizza tutto

Ecco come sarà il risultato... ho reindicizzato per farti vedere, erano anni che non reindicizzavo i vari MacOS che si sono succeduti..

Immagine
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

claudio76
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Alberto.G ha scritto:
gio, 15 dic 2022 19:13
ciao claudio76, vedo che ti sei appena iscritto, quindi un bel saluto di Benvenuto in questo Forum!
Veniamo al messaggio postato.
Scrivi “Ho fatto migrare i dati che erano nel vecchio,….” quindi non hai materialmente eseguito tu il lavoro di migrazione?

In ogni caso, segnalaci come è stata fatta la migrazione, per intenderci è stata utilizzata l’app di sistema Assistente Migrazione oppure i dati sono stati migrati da un backup di Time Machine od altro ?
E’ importante sapere questo per capire un pò di più cosa è avvenuto…
Primariamente grazie per la risposta. La migrazione l'ho fatta con l'Assistente Migrazione.

claudio76
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

paolinoweb ha scritto:
ven, 16 dic 2022 15:43
Ti funziona spotlight? puoi fare ricerche nel finder? solo quando cerchi per allegare ad una mail non esce nessun risultato?

Se vuoi una possibiltà la più facile ma drastica, ma spesso risolutiva.

Apri terminale e digita :

sudo mdutil -Ea
se index è disattivato digita

sudo mdutil - ai on
se invece è attivo

sudo mdutil -ai off
lo disattivi e riattivi

sudo mdutil - ai on
Adesso ci vuole del tempo, anche ore, dipende da quanti dati hai da indicizzare.
Il mac potrebbe essere piu lento, far andare le ventole piu veloci, scaldare di piu, subito non troverà nulla, piano piano indicizza tutto

Ecco come sarà il risultato... ho reindicizzato per farti vedere, erano anni che non reindicizzavo i vari MacOS che si sono succeduti..

Immagine
Grazie mille per la tua risposta. Perdonami, ma il mio livello è davvero basico. Che vuol dire "Apri terminale"? :(

amoeba
Expert
Expert

paolinoweb ti ha dato l'indicazione giusta. Io provo a dartela uguale, ma più semplice. Nel pannello di sistema dovrebbe esserci un'icona "Spotlight". Aprila e vedi se c'è un tab "Privacy". Aprilo, e trascina nel riquadro l'icona del tuo volume di avvio ("Macintosh HD"?). Riavvia, e poi togli da lì l'icona che avevi messo, e aspetta un'oretta.

P.S.: sono sicura di quel che ho scritto per macOS 10, non so se i più recenti hanno le stesse possibilità.

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

claudio76 ha scritto:
lun, 19 dic 2022 14:29
Grazie mille per la tua risposta. Perdonami, ma il mio livello è davvero basico. Che vuol dire "Apri terminale"? :(
Terminale è un'applicazione sviluppata da Apple per il sistema operativo macOS. È un emulatore di terminale e, come nei sistemi operativi Unix-like, permette all'utente di interagire con il sistema attraverso un'interfaccia a riga di comando.
(fonte Wikipedia).

L’applicazione TERMINALE la trovi dentro la cartella Utility.
L’expert paolinoweb ti ha dato delle istruzioni da digitare, una volta che hai aperto il Terminale.
Segui perciò le sue istruzioni e puoi anche vedere la foto che ti ha inviato del suo Terminale.

In parole povere si tratta:
1) di digitare la prima riga (da fare con copia e incolla per non sbagliare)
sudo mdutil -Ea

2) la risposta che ti da il Terminale è se L’Indexing è abilitato oppure è disabilitato o disattivato;

3) se la risposta è disattivato, digita la seconda riga, cioè
sudo mdutil - ai on

4) se la risposta è attivato, cioè enabled, digita la terza riga, cioè
sudo mdutil -ai off

5) in quest’ultimo caso, prima procedi a disattivare e poi subito dopo a riattivare (vedi comando di cui al numero 3) ).
Tutto qui!
P.S.- scusa paolinoweb se mi sono intromesso… non volevo far aspettare claudio76.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

paolinoweb
Expert
Expert

amoeba ha scritto:
lun, 19 dic 2022 16:06
P.S.: sono sicura di quel che ho scritto per macOS 10, non so se i più recenti hanno le stesse possibilità.
si è manovra da pagina support apple, per reindicizzare. piu facile, ma ho voluto fare il fico con i comandi terminale :D :lol:
credo sia funzionante tutte versioni.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

paolinoweb
Expert
Expert

Alberto.G ha scritto:
lun, 19 dic 2022 16:23
P.S.- scusa paolinoweb se mi sono intromesso… non volevo far aspettare claudio76.
[/quote
Ciao Alberto, piacere collaborare con te, non ti sei intromesso, ci mancherebbe anzi hai spiegato molto bene
la procedura da me descritta, adatta per claudio76 che ha pochissima confidenza con queste cose,
con la tua spiegazione sarà facile per lui gestire il problema. Hai dato le basi dell'utilizzo del terminale!

Io ho dato per scontato utente piu evoluto.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

Apple Tv, 3° gen 2012

claudio76
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Alberto.G ha scritto:
lun, 19 dic 2022 16:23
claudio76 ha scritto:
lun, 19 dic 2022 14:29
Terminale è un'applicazione sviluppata da Apple per il sistema operativo macOS. È un emulatore di terminale e, come nei sistemi operativi Unix-like, permette all'utente di interagire con il sistema attraverso un'interfaccia a riga di comando.
(fonte Wikipedia).

L’applicazione TERMINALE la trovi dentro la cartella Utility.
L’expert paolinoweb ti ha dato delle istruzioni da digitare, una volta che hai aperto il Terminale.
Segui perciò le sue istruzioni e puoi anche vedere la foto che ti ha inviato del suo Terminale.

In parole povere si tratta:
1) di digitare la prima riga (da fare con copia e incolla per non sbagliare)
sudo mdutil -Ea

2) la risposta che ti da il Terminale è se L’Indexing è abilitato oppure è disabilitato o disattivato;

3) se la risposta è disattivato, digita la seconda riga, cioè
sudo mdutil - ai on

4) se la risposta è attivato, cioè enabled, digita la terza riga, cioè
sudo mdutil -ai off

5) in quest’ultimo caso, prima procedi a disattivare e poi subito dopo a riattivare (vedi comando di cui al numero 3) ).
Tutto qui!
Grazie davvero a tutti per la disponibilità.
Allora, ho seguito le vostre puntualissime indicazioni per utente "involuto" :D - davvero, il mio è mero lavoro di ufficio (pagers, numbers, keynote, internet, videocall...) - ma mi compare quanto vi allego e non riesco dunque ad andare avanti (mi chiede tipo una pw se non capisco male...):
Allegati
Screenshot 2022-12-20 alle 18.36.10.png
Screenshot 2022-12-20 alle 18.36.10.png (363.99 KiB) Visto 565 volte

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Esatto!
Purtroppo mi sono scordato di dirti come si deve procedere quando è richiesta la password del Mac a Terminale.
Essendo un comando "sudo", quello che paolinoweb ti ha suggerito, presuppone per procedere di digitare la password.
A Terminale, tuttavia, la password che deve essere digitata non viene vista né tantomeno il cursole si muove in avanti, ma questa è la caratteristica propria del Terminale.
Per cui, ripeti il primo comando, poi digita tranquillamente la tua password (come ho detto quella del Mac) e, alla fine, premi Invio.
A questo punto il Terminale ti risponderà.

In ritardo, mi sono accorto che il tuo Terminale utilizza ancora la vecchia shell interattiva "bash" anziché la più recente "zsh".
Semplicemente devi dare il comando che è apparso, cioé questo (utilizza copia e incolla)

chsh -s /bin/zsh

amoeba
Expert
Expert

... e alla fine dei lavori, prima di chiudere la finestra ed uscire da terminale, devi dare l'ultima istruzione che è:

exit
Ma non è più semplice farlo alla Apple Way?

claudio76
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Alberto.G ha scritto:
mar, 20 dic 2022 23:15
Esatto!
Purtroppo mi sono scordato di dirti come si deve procedere quando è richiesta la password del Mac a Terminale.
Essendo un comando "sudo", quello che paolinoweb ti ha suggerito, presuppone per procedere di digitare la password.
A Terminale, tuttavia, la password che deve essere digitata non viene vista né tantomeno il cursole si muove in avanti, ma questa è la caratteristica propria del Terminale.
Per cui, ripeti il primo comando, poi digita tranquillamente la tua password (come ho detto quella del Mac) e, alla fine, premi Invio.
A questo punto il Terminale ti risponderà.

In ritardo, mi sono accorto che il tuo Terminale utilizza ancora la vecchia shell interattiva "bash" anziché la più recente "zsh".
Semplicemente devi dare il comando che è apparso, cioé questo (utilizza copia e incolla)

chsh -s /bin/zsh
Direi che ho risolto. Grazie mille davvero per la vostra gentilezza e il vostro preziosissimo aiuto!🙏

Rispondi

Torna a “macOS 13 Ventura”