Moderatore: ModiMaccanici
Codice: Seleziona tutto
sudo mdutil -Ea
sudo mdutil - ai on
sudo mdutil -ai off
sudo mdutil - ai on
Primariamente grazie per la risposta. La migrazione l'ho fatta con l'Assistente Migrazione.Alberto.G ha scritto: ↑gio, 15 dic 2022 19:13ciao claudio76, vedo che ti sei appena iscritto, quindi un bel saluto di Benvenuto in questo Forum!
Veniamo al messaggio postato.
Scrivi “Ho fatto migrare i dati che erano nel vecchio,….” quindi non hai materialmente eseguito tu il lavoro di migrazione?
In ogni caso, segnalaci come è stata fatta la migrazione, per intenderci è stata utilizzata l’app di sistema Assistente Migrazione oppure i dati sono stati migrati da un backup di Time Machine od altro ?
E’ importante sapere questo per capire un pò di più cosa è avvenuto…
Grazie mille per la tua risposta. Perdonami, ma il mio livello è davvero basico. Che vuol dire "Apri terminale"?paolinoweb ha scritto: ↑ven, 16 dic 2022 15:43Ti funziona spotlight? puoi fare ricerche nel finder? solo quando cerchi per allegare ad una mail non esce nessun risultato?
Se vuoi una possibiltà la più facile ma drastica, ma spesso risolutiva.
Apri terminale e digita :
se index è disattivato digitaCodice: Seleziona tutto
sudo mdutil -Ea
se invece è attivoCodice: Seleziona tutto
sudo mdutil - ai on
lo disattivi e riattiviCodice: Seleziona tutto
sudo mdutil -ai off
Adesso ci vuole del tempo, anche ore, dipende da quanti dati hai da indicizzare.Codice: Seleziona tutto
sudo mdutil - ai on
Il mac potrebbe essere piu lento, far andare le ventole piu veloci, scaldare di piu, subito non troverà nulla, piano piano indicizza tutto
Ecco come sarà il risultato... ho reindicizzato per farti vedere, erano anni che non reindicizzavo i vari MacOS che si sono succeduti..
Terminale è un'applicazione sviluppata da Apple per il sistema operativo macOS. È un emulatore di terminale e, come nei sistemi operativi Unix-like, permette all'utente di interagire con il sistema attraverso un'interfaccia a riga di comando.
si è manovra da pagina support apple, per reindicizzare. piu facile, ma ho voluto fare il fico con i comandi terminale
Alberto.G ha scritto: ↑lun, 19 dic 2022 16:23P.S.- scusa paolinoweb se mi sono intromesso… non volevo far aspettare claudio76.
[/quote
Ciao Alberto, piacere collaborare con te, non ti sei intromesso, ci mancherebbe anzi hai spiegato molto bene
la procedura da me descritta, adatta per claudio76 che ha pochissima confidenza con queste cose,
con la tua spiegazione sarà facile per lui gestire il problema. Hai dato le basi dell'utilizzo del terminale!
Io ho dato per scontato utente piu evoluto.
Grazie davvero a tutti per la disponibilità.Alberto.G ha scritto: ↑lun, 19 dic 2022 16:23Terminale è un'applicazione sviluppata da Apple per il sistema operativo macOS. È un emulatore di terminale e, come nei sistemi operativi Unix-like, permette all'utente di interagire con il sistema attraverso un'interfaccia a riga di comando.
(fonte Wikipedia).
L’applicazione TERMINALE la trovi dentro la cartella Utility.
L’expert paolinoweb ti ha dato delle istruzioni da digitare, una volta che hai aperto il Terminale.
Segui perciò le sue istruzioni e puoi anche vedere la foto che ti ha inviato del suo Terminale.
In parole povere si tratta:
1) di digitare la prima riga (da fare con copia e incolla per non sbagliare)
sudo mdutil -Ea
2) la risposta che ti da il Terminale è se L’Indexing è abilitato oppure è disabilitato o disattivato;
3) se la risposta è disattivato, digita la seconda riga, cioè
sudo mdutil - ai on
4) se la risposta è attivato, cioè enabled, digita la terza riga, cioè
sudo mdutil -ai off
5) in quest’ultimo caso, prima procedi a disattivare e poi subito dopo a riattivare (vedi comando di cui al numero 3) ).
Tutto qui!
P.S.- scusa paolinoweb se mi sono intromesso… non volevo far aspettare claudio76.
chsh -s /bin/zsh
exit
Direi che ho risolto. Grazie mille davvero per la vostra gentilezza e il vostro preziosissimo aiuto!Alberto.G ha scritto: ↑mar, 20 dic 2022 23:15Esatto!
Purtroppo mi sono scordato di dirti come si deve procedere quando è richiesta la password del Mac a Terminale.
Essendo un comando "sudo", quello che paolinoweb ti ha suggerito, presuppone per procedere di digitare la password.
A Terminale, tuttavia, la password che deve essere digitata non viene vista né tantomeno il cursole si muove in avanti, ma questa è la caratteristica propria del Terminale.
Per cui, ripeti il primo comando, poi digita tranquillamente la tua password (come ho detto quella del Mac) e, alla fine, premi Invio.
A questo punto il Terminale ti risponderà.
In ritardo, mi sono accorto che il tuo Terminale utilizza ancora la vecchia shell interattiva "bash" anziché la più recente "zsh".
Semplicemente devi dare il comando che è apparso, cioé questo (utilizza copia e incolla)
chsh -s /bin/zsh
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti