Moderatore: ModiMaccanici
Ritengo proprio di sì: per questo motivo.Paolo690 ha scritto: ↑sab, 15 ott 2022 01:24Buonasera, ho un iMac 27" e avevo montato Monterey. Ho deciso di formattare e reinstallare passando da Catalina e per poi rifare l'aggiornamento. Avevo fatto il backup con Time Machine, per ripristinare quello che avevo, ma appena reinstallato Catalina il disco Time Machine mi risulta vuoto, ma solo in apparenza poiché vedo che lo spazio occupato esiste e con alcuni programmi di recupero visualizzo i backup come dati. Può essere che time machine non venga eseguito correttamente poiché creato in Monterey? chiedo scusa per la mia ignoranza. Anche con utility disco non ottengo nulla se non degli errori. grazie per una vs risposta .
Alberto, non credo sia quello il problema, giacché, come sai, un disco TM con HFS+ può esser anche letto anche da MacOS che siano in APFS. Il problema, invece, può nascere se il disco in HFS+ ha più partizioni e, in quel caso, potrebbe non legger subito quella TM (ma è un errore che si presenta raramente e, talvolta, basta solo scollegare e ricollegare il disco..tranne in Capsule). Con un format APFS, tutto il volume del disco è riservato a TM.Alberto.G ha scritto: ↑sab, 15 ott 2022 18:13Ritengo proprio di sì: per questo motivo.Paolo690 ha scritto: ↑sab, 15 ott 2022 01:24Buonasera, ho un iMac 27" e avevo montato Monterey. Ho deciso di formattare e reinstallare passando da Catalina e per poi rifare l'aggiornamento. Avevo fatto il backup con Time Machine, per ripristinare quello che avevo, ma appena reinstallato Catalina il disco Time Machine mi risulta vuoto, ma solo in apparenza poiché vedo che lo spazio occupato esiste e con alcuni programmi di recupero visualizzo i backup come dati. Può essere che time machine non venga eseguito correttamente poiché creato in Monterey? chiedo scusa per la mia ignoranza. Anche con utility disco non ottengo nulla se non degli errori. grazie per una vs risposta .
Avevi eseguito il backup (non solo se uno o se più backup… ma la cosa non cambia) con Time Machine e con Monterey installato.
Probabilmente avevi inizializzato il disco di backup ancora nel vecchio formato cioè MacOS esteso (journaled) o HFS+.
Dico probabilmente perché non ho la certezza di cosa tu abbia scelto come formato; dovresti però confermarcelo.
Andando indietro, cioè installando Catalina, il formato del disco di sistema che è stato utilizzato è l’APFS, il nuovo file system di default per i Mac che è stato introdotto a partire da High Sierra.
Se così fosse come ho descritto, Catalina - che è stato creato in APFS - non riesce a leggere il disco di backup perché scritto in MacOS esteso (journaled) o HFS+ per cui è come se il disco risultasse, a tutti gli effetti, vuoto.
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti