riscaldamento

Moderatore: ModiMaccanici

lounc
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 09 mag 2011 23:22
Messaggi: 113

Top

buongiorno.
tempo fa mi ero accorto che il mio Imac (che é del 2010) scaldava parecchio. Installato il Macs fan control sembrava tutto a posto.
Adesso mi accorgo che scalda parecchio nell'angolo in alto a sinistra, specie se lo uso come tv. Cosa c'é che scalda così tanto?
controllo ventole basati sui sensori: ODD ambiente 23-33°, HDD (ora c'é installato un SSD) ambiente 20-29°, CPU core average 63-90°
Riporto quello che leggo, non l'ho impostato io.
devo cambiare qualcosa nel settaggio?
Grazie
Lounc il pensionato

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

non conosco bene l'interno del tuo imac, ma suppongo che il calore dipenda dalle schede di gestione (verticale ed orizzontale) del LCD che, credo, siano poste in alto a sinistra (sincronizzazione verticale). Anche il fatto che la cornice sia in alluminio (in tutti i punti in alto), crea conduzione di calore in quel punto..anche l'alimentatore è in alto, mentre la GPU dovrebbe esser più o meno centrale..ma, appunto, non conosco bene la disposizione delle componenti nel tuo mac..
Hai mai pulito dalla polvere l'interno del mac? Vista l'età del mac, andrebbe fatta un'accurata pulizia interna (trovi diverse guide online).
In ogni caso, se non osservi spegnimenti improvvisi, non sta andando in surriscaldamento. Se lo usi per video, TV, immagini, è normale che scaldi notrvolmente di più ;)

lounc
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 09 mag 2011 23:22
Messaggi: 113

Top

joseterra ha scritto:
lun, 03 ott 2022 07:35
non conosco bene l'interno del tuo imac, ma suppongo che il calore dipenda dalle schede di gestione (verticale ed orizzontale) del LCD che, credo, siano poste in alto a sinistra (sincronizzazione verticale). Anche il fatto che la cornice sia in alluminio (in tutti i punti in alto), crea conduzione di calore in quel punto..anche l'alimentatore è in alto, mentre la GPU dovrebbe esser più o meno centrale..ma, appunto, non conosco bene la disposizione delle componenti nel tuo mac..
Hai mai pulito dalla polvere l'interno del mac? Vista l'età del mac, andrebbe fatta un'accurata pulizia interna (trovi diverse guide online).
In ogni caso, se non osservi spegnimenti improvvisi, non sta andando in surriscaldamento. Se lo usi per video, TV, immagini, è normale che scaldi notrvolmente di più ;)
due anni fa al passaggio da HDD A SSD é stato pulito internamente.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

lounc ha scritto:
dom, 02 ott 2022 22:24
CPU core average 63-90°
Io metterei 45º-75º in modo che le ventole lo tengano un po' più fresco e non raggiunga i 90º per arrivare al massimo regime di rotazione.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti