Unable to create shared memory segment.

Tutto quello che riguarda Monterey

Moderatore: ModiMaccanici

Cicaletta 73
Stato: Non connesso

Top

Buongiorno
Chiedo scusa e soprattutto aiuto.
Dopo l'aggiornamento a Monterey all'avvio di un programma mi appare questa dicitura,( Unable to create shared memory segment. )ma non trovo il modo di fare le modifiche necessarie!
Le modifiche da fare dovrebbero essere queste:

kern.sysv.shmmax: 4194304 kern.sysv.shmmax: 14680064
kern.sysv.shmmin: 1 kern.sysv.shmmin: 1
kern.sysv.shmmni: 32 kern.sysv.shmmni: 128
kern.sysv.shmseg: 8 kern.sysv.shmseg: 32
kern.sysv.shmall: 1024 kern.sysv.shmall: 17920

Ho provato come da indicazioni in rete a copiare il file sysctl.conf con le impostazioni corrette sulla scrivania e lanciare questo comando

sudo cp $HOME/Desktop/sysctl.conf /etc/
sudo chmod 664 /etc/sysctl.conf
sudo chown root:wheel /etc/sysctl.conf

Ma purtroppo anche dopo il riavvio non cambia nulla!!
Riuscite ad aiutarmi?

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3147
Località: Fvg

Top

Ciao Cicaletta 73.
Ho fuso i due post per avere più elementi possibili per aiutarti.
Alcune domande però debbo fare:
1) mai avuto quella segnalazione di errore con il precedente iMac 27” late 2009?

2) dici di essere riuscito a fare “un setup corretto” sui software che utilizzi come radioamatore ma questo “setup” lo avevi già fatto sull’iMac che hai abbandonato o invece sei riuscito a farlo, per la prima volta, sul nuovo Mini M1 ?

3) prima dell’aggiornamento a Monterey (però che sistema macOS avevi?), avevi avuto ancora quella segnalazione di errore?

4) lavoravi già sul nuovo Mini M1?

5) sarebbe utile sapere anche, per completezza di informazione, il nome del programma incriminato.
Vista la tua passione, ritengo che sia uno di quei software che utilizzi e che utilizzavi da anni, dico bene?
Potrebbe essere una utile indicazione per altri radioamatori del forum che si sono ritrovati con quella segnalazione.

6) per ultimo, mi viene da pensare che, forse, sia il diverso processore che adesso hai: sei passato da un Intel ( Core 2 Duo oppure un Core i5, oppure un Core i7) ad un Apple Silicon M1.
Azzardo una ipotesi: tutti i tuoi software funzionavano egregiamente sotto Intel, molto meno o quasi nulla, sotto Apple M1!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Cicaletta 73
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 10 nov 2021 17:23
Messaggi: 8

Top

1) con iMac 27” mai avuto questo problema!
2) il setup corretto sul M1 silicon era lo stesso del iMac
3) Se devo essere sincero prima di monterey non saprei cosa dirti, il Mac mini mi è stato consegnato dall’Apple store a novembre 2021! E il problema è comparso dopo il 14 marzo 2022! Non ho più usato i miei software dopo quella data, fino alla settimana scorsa!! Io aggiorno regolarmente iOS appena arrivano gli aggiornamenti!!
4)Si , usavo già i miei software con M1 appunto fino al 14/03/22
5)Il software incriminato è JTDX o WSJTD
6)I software funzionavano egregiamente tutti anche sotto Silicon M1

Per ora grazie mille, aspetto notizie!!
Se ti servono altre indicazioni chiedi!!

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3147
Località: Fvg

Top

Ora, conoscendo il software incriminato, ho trovato su Google la ricerca mirata che comprende sia il messaggio d’errore che il nome del software, che è questo:
unable to create shared memory segment wsjt x

Essendo per me tutto arabo, ovviamente mi riferisco al tipo di software/programmi che tu ben conosci, ho aperto alcuni link per vedere qualche possibile soluzione, ma ritengo che tu lo abbia già fatto prima di postare perché le modifiche che ci hai scritto le ho trovate proprio in un paio di link.
Ritornando alle risposte che mi hai dato, cosa può essere successo nella giornata del 14 marzo 2022?
Per sfizio, ho fatto una ricerca ed ho rilevato che proprio nella data del 14 marzo ho installato l’aggiornamento di Monterey alla versione 12.3.
Centra qualcosa?
E’ pura coincidenza?
Se fosse invece così con quell’aggiornamento di macOS i tuoi software non funzionano più… ed anche il setup che facevi ora non funziona!
Purtroppo, per me, sono al termine delle ricerche; più di così non saprei come aiutarti.
Speriamo che qualche utente, magari con lo stesso hobby, possa aiutarti più concretamente.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Cicaletta 73
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 10 nov 2021 17:23
Messaggi: 8

Top

Eventualmente è possibile un downgrade di iOS?
Potrebbe funzionare?
Come risalgo alla cronologia degli aggiornamenti, per vedere dopo quella data cosa ho aggiornato? E soprattutto prima di quella data cosa avevo come iOS?

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3147
Località: Fvg

Top

La ricerca che ho fatto è questa:
Mela > Informazioni su questo Mac > Resoconto di sistema > Installazioni

Hai così l’elenco di tutto ciò che è stato installato.
Solo per precisione:
- iOS è il sistema operativo degli iPhone
- macOS quello dei Mac, che poi è il tuo caso.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Cicaletta 73 ha scritto:
dom, 02 ott 2022 19:54
Eventualmente è possibile un downgrade di iOS?
Approfitto di questa svista per segnalarti che avevi già un utente Cicaletta su iMaccanici, poi hai creato un nuovo Cicaletta 73, ma successivamente hai usato di nuovo Cicaletta.

Per fare ordine ho eliminato il più recente e rinominato l'originale Cicaletta in Cicaletta 73.

Ora per entrare potrai usare Cicaletta 73 e la password che hai inserito tu. Per quanto riguarda l'email ho lasciato la recente che hai inserito (libero.it e non icloud.com).

Spero di non averti complicato l'accesso al forum. :-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Cicaletta 73
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 10 nov 2021 17:23
Messaggi: 8

Top

Spero di non averti complicato l'accesso al forum. :-D
Ci mancherebbe, chiedo scusa, non mi ricordavo di avere già un account!!

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1113

Top

sembra che il problema sia proprio sysctl.conf che andrebbe sostituito per risolvere: https://wsjtx.groups.io/g/main/topic/ca ... s/77436886
https://www.youtube.com/watch?v=LJb0ZlzEIoc
https://sourceforge.net/p/wsjt/mailman/ ... 6@mac.com/
https://wsjtx.groups.io/g/main/message/16844

Ma tu dici di averlo fatto: proverei a rifare i passaggi..

Cicaletta 73
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 10 nov 2021 17:23
Messaggi: 8

Top

Riproverò a fare i passaggi ma sembra proprio che con Monterey, quei passaggi non funzionano!!

Cicaletta 73
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 10 nov 2021 17:23
Messaggi: 8

Top

Buongiorno, ho riprovato i passaggi anche dopo aver visionato i 3 link suggeriti ma niente da fare..non cambia nulla! come se non accettasse le modifiche.
Nel frattempo ho controllato la versione di macOS che avevo quando tutto funzionava ed è macOS 12.2.1 , poi con l'aggiornamento macOS 12.3 non funzionava più!!
Ora cerchero di fare un downgrade a quella versione se è possibile!!

Cicaletta 73
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 10 nov 2021 17:23
Messaggi: 8

Top

Chiedo scusa a tutti! Merito di essere bannato!!
Usavo una versione per Intel e non Silicon M1, per quello che non funzionava!! Dopo il 14 marzo hanno rilasciato una versione dedicata a M1 e quella precedente ha smesso di funzionare!!
Scusatemi ancora!!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Cicaletta 73 ha scritto:
lun, 03 ott 2022 12:39
Chiedo scusa a tutti! Merito di essere bannato!!
Usavo una versione per Intel e non Silicon M1, per quello che non funzionava!! Dopo il 14 marzo hanno rilasciato una versione dedicata a M1 e quella precedente ha smesso di funzionare!!
Scusatemi ancora!!
AHAH… Non devi scusarti, anzi, hai ricordato a tutti noi che con M1 la situazione spesso cambia e ci vuole l'App dedicata.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “macOS 12 Monterey”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti