Moderatore: ModiMaccanici
I drive esterni, come scrivi, cosa contengono realmente?michele_61 ha scritto: ↑ven, 23 set 2022 19:46Dopo aggiornamento a Monterey 12.6 (da Catalina) i drive esterni rimangono in sola lettura. La modifica dei permessi di accesso non è abilitata ("mancano i privilegi").
Non è che per caso, nell'aggiornamento del sistema, tu abbia modificato l'user ID o il nome del "tuo" utente? Mettiamo che tu avessi ID = 501 e nomebreve "micheleacanfora". Per qualche motivo, tu hai creato un nuovo utente ID = 502 con nomebreve sempre "micheleacanfora" che ha ereditato le impostazioni di quello precedente. Ma non è lo stesso utente!michele_61 ha scritto: ↑sab, 24 set 2022 18:50Grazie della risposta. Il problema è che le opzioni sono disabilitate.
Allego qualche immagine:
Codice: Seleziona tutto
dscl . -list /Users UniqueID | awk '$2 > 300'
Codice: Seleziona tutto
sudo rm /var/db/volinfo.database
no, ho verificato, c'è solo il 501amoeba ha scritto: ↑sab, 24 set 2022 21:07Non è che per caso, nell'aggiornamento del sistema, tu abbia modificato l'user ID o il nome del "tuo" utente? Mettiamo che tu avessi ID = 501 e nomebreve "micheleacanfora". Per qualche motivo, tu hai creato un nuovo utente ID = 502 con nomebreve sempre "micheleacanfora" che ha ereditato le impostazioni di quello precedente. Ma non è lo stesso utente!michele_61 ha scritto: ↑sab, 24 set 2022 18:50Grazie della risposta. Il problema è che le opzioni sono disabilitate.
Allego qualche immagine:
Con questo comando in Terminale ti puoi vedere la lista degli utenti "umani":Alle brutte, abiliti root, ti logghi come root, e assegni i privilegi di lettura e scrittura del disco esterno al tuo utente. Pero' mettere la spunta a "Ignora proprietari dei file sul volume" dovrebbe fare lo stesso effetto...Codice: Seleziona tutto
dscl . -list /Users UniqueID | awk '$2 > 300'
fatto, ma non sortisce effetto;joseterra ha scritto: ↑dom, 25 set 2022 10:20..credo che il problema sia il database di sistema per i volumi esterni connessi, cosa che è descritta nell'upgrade a monterey.
Se non funziona ciò che ti ha suggerito amoeba, prova così,
1) scollega tutti i dischi esterni (se sono già scollegati, ricollegali ed espelli uno alla volta);
2) Riavvia il mac;
3) da terminale, inserisci il comando (ti chiede la password):4) riavvia il mac;Codice: Seleziona tutto
sudo rm /var/db/volinfo.database
5) prova a collegare i volumi/dischi esterni, uno alla volta.
Ciò, dovrebbe ricreare il database di informazione per i dischi e consentirti di modificare i permessi (come ti avevo indicato) e potrebbe anche risolvere senza altri interventi sui permessi..prova, nulla è certo dopo monterey!
Se non funziona, sacrifica uno dei dischi e riformattalo da diskutil per vedere se viene letto e scritto dopo..
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti