Beh, diciamo che non è che se la velocità è a 54 Mb\s andrai con Alice a 54Mb\s... è come un imbuto.
Ad esempio, io ho Fastweb in fibra ottica, dunque, potendo, ceco sempre di sfruttare il collegamento ethernet, che mi permette di sfruttare praticamente tutta la potenza che Fw mi mette a disposizione.
Se uso il wireless, so che quei 100 non potranno mai superare i 54: ma questo non vuol dire nè che Fw mi metterà sempre a disposizione 100, nè che il wireless viaggerà sempre a 54, perchè la velocità effettiva dipende da tanti fattori e, nel caso del wireless, anche dalla presenza di interferenze\ostacoli.
Interferenze che possono essere un po' "fisse" (muri), un po' "estemporanee" (presenza di altre onde che disturbino in qualche modo la trasmissione, o anche la presenza o il passaggio di persone).
Insomma, è come quando hai un'auto che fa i 220 massimo: non è detto - anzi, proprio non accadrà - che tu vad sempre a 220. Ci potrai andare, ma per lo più starai sempre un pelo sotto.
Circa le due airport, le differenze risiedono - sostanzialmente - nel bisogno che hai di creare una rete o meno: se devi creare una rete anche cablata o devi usare un hd di rete, ti serve extreme; altrimenti, basta e soverchia express (che, comunque, può essere utilizzato in "serie" per creare dei "ponti" che ripetono il segnale originario e supporta sia altoparlanti da connettere ad un jack, sia una stampante usb di rete): io, per esempio, allo studio ho una combinazione di extreme (1) e di express (3); mentre a casa ho una sola express, che basta, soverchia e soddisfa egregiamente.
Ciao