iPad e iPhone, una volta collegati ad un account iCloud, sono legati a quell'account sino a quando non li si scollega, ovvero non si esce dall'account dal device stesso o da iCloud.com.
Se non ricordi la password dell'account iCloud, puoi avvalerti della procedura per il recupero della password, con le domande di sicurezza o i messaggi sul cellulare.
Se neanche così risali alla password, vuol dire che non é il tuo account e quindi quello non é il tuo iPad/iPhone, quindi non potrai più utilizzarlo e la Apple difficilmente ti aiuterà in questo, visto che é stato fatto apposta per disincentivare i furti di iDevice...
Paradossalmente, una mia amica, aveva creato un account iCloud al quale aveva collegato un iPhone 4s. Subito dopo aveva cambiato la mail collegata all'account iCloud (quella che si usa come utente e password per accedere). Nel tempo ha cambiato nr. di cellulare e quello indicato nell'account non era più esistente, le domande di sicurezza le aveva messe a cavolo e dopo anni non ricordava più le risposte.
L'iPhone 4s però era rimasto collegato all'account con la vecchia mail, aveva grandi problemi e andava ripristinato ma, se lo si ripristinava, al riavvio avrebbe chiesto la password di un account Apple inesistente.... un baco nella procedura Apple. interpellati, non hanno voluto sentir ragioni...