Connettori Mag Safe bruciati

Moderatore: ModiMaccanici

smgm25
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 mag 2022 21:47
Messaggi: 10

Top

Ciao a tutti,
ringrazio in anticipo anche per l'altra volta dove ho potuto cambiare la cassa con successo.
In pratica ho il problema che il mio MacBook Pro (Retina, 15-inch, Mid 2015) A1398 in queste settimane ha bruciato due connettori di alimentatori 85W presi su Amazon.
Immagine

Avevo già uno vecchio compatibile in passato e faceva strani rumori e l'ho cambiato e andava tutto bene
Poi
- sostituisco un altro compatibile facendo il reso perché faceva strani rumori
- ho avuto problemi alla cassa sinistra e l'ho smontato secondo l'indicazioini di ifix ed è andato tutto bene nessun problema grosso
- fatto la diagnosi appena chiuso e funzionava
-l'altro giorno metto in spina un alimentatore e fa una piccola scheggia vicino alla multipresa
- controllo e mi trovo il connettore dell'alimentatore come in foto, me ne accorgo perché la carica si stacca ed attacca
- sostituisco l'alimentatore con un altro ed oggi mi ritrovo lo stesso problema

Adesso non carica sempre a volte si deve staccare e riattaccare. Ho rifatto la diagnosi ma non mi dice nulla di negativo.

E' successo già a qualcuno?
Cosa posso fare?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62793
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Questo succede sia con alimentatori di scarsa qualità che con residui metallici che restano attaccati al connettore del Mac. Il famoso pulviscolo atmosferico studiato alle elementari o medie.

Prova a pulire il connettore Magsafe del tuo Mac con un batuffolo di cotone o uno spazzolino dalle setole morbide per rimuovere le particelle di sporcizia dalle connessioni facendo attenzione a non sporcare con residui di cotone le connessioni. Anche se dalla foto direi che ormai è compromesso e dovrai forse sostituirlo.

Benvenuto intanto, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
speedyant
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 ott 2010 22:03
Messaggi: 107
Località: Torino

Top

Ci vuole un "qualcosa" che non lasci pelucchi. Strofinaccio in cotone con alcol? Gomma blu da inchiostro?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62793
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Si, sul sito Apple scrivevano proprio "batuffolo di cotone" poi hanno capito che non era adatto. I miei vecchi appunti fanno cilecca ora. :-D
Su questo sito tradotto in automatico c'è ancora traccia: https://it.kitcorpuz.com/article/how_ca ... acbook_air

La gomma andra benone. :-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
speedyant
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 ott 2010 22:03
Messaggi: 107
Località: Torino

Top

Volendo si prova con il classico "bastoncino per le orecchie" imbevuto di alcol isopropilico. Se poi si vuole fare gli "sboroni", la classica gomma bianca da disegno e soffiatina per togliere i "trucioli"
Tecnica imparata alle superiori per pulire i circuiti stampanti dalle ditate e dall'ossido.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1244

Top

speedyant ha scritto:
sab, 14 mag 2022 10:45
Volendo si prova con il classico "bastoncino per le orecchie" imbevuto di alcol isopropilico. Se poi si vuole fare gli "sboroni", la classica gomma bianca da disegno e soffiatina per togliere i "trucioli"
Tecnica imparata alle superiori per pulire i circuiti stampanti dalle ditate e dall'ossido.
Per mia esperienza personale la miglior cosa e una spazzolino per bambini di quelli piccoli a setole morbide, insieme ad un spazzolino di quelli con la testina tonda e le setole dure.
Assolutamente nessun tipo di liquidi, meglio non rischiare possibili cortocircuiti, anche se il magsafe ha un sistema di sicurezza per evitarli.
Utile anche uno stuzzicadenti per togliere i pezzettini di sporco incrostato.

E niente gomma, che lascia i pezzettini nel connettore e poi è difficile toglierli e lo dico per esperienza personale.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62793
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Immagine

E buonanotte! :-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
speedyant
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 ott 2010 22:03
Messaggi: 107
Località: Torino

Top

E miseria! :lol:

smgm25
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 mag 2022 21:47
Messaggi: 10

Top

Grazie a tutti!
Rapido aggiornamento (che rifarò fra 1 mese).

Dopo aver pulito con lo spazzolino continuava a bruciare comunque i connettori esterni dei nuovi Mag Safe, probabilmente era sporco per quel motivo.
Provato vari prodotti inutilmente, alla fine avendo già aperto il MacBook Pro precedentemente ho pensato di aprirlo e sostituire il prezzo a circa 15,00 euro preso su eBay.

Sostituzione fatta con la guida (non c'era sul magsafe ma ho preso una simile) di ifixit.

Per il momento tutto funziona come prima alla normalità.

Vi farò sapere!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62793
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Grazie per aver condiviso la soluzione. :-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti