Monitor ultrawide per Mac Mini m1

Moderatore: ModiMaccanici

MiTicoAle
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 14 dic 2012 11:56
Messaggi: 2

Top

Buongiorno a tutti,

sono in procinto di ricevere un mac mini m1 16 gb con ssd 1tb, avrei intenzione di comprare un monitor ultrawide 34" (la mia attuale configurazione a lavoro sono due monitor 24" dell su pc con win11).
Qualcuno ha esperienze in merito? Il budget dedicato al monitor si attesta intorno ai 400-500 eur. Qualcuno ha esperienza in merito? E' necessario acquistare un monitor che abbia uscita thunderbolt?



Grazie a chiunque voglia partecipare,

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Per me LG o Samsung se non hai particolari pretese. Questo è in offerta a tempo: https://amzn.to/3a2Kxg8
Con quello che avanza compri tastiera e mouse.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Se non hai bisogno del 4k, il monitor indicato da fragrua è ottimo come wide.
Per il discorso cavi, il mini ha HDMI e Thunderbolt 3/USB 4 ports support DisplayPort (USB-C). Il mio LG ha in dotazione 2 cavi HDMI-HDMI e Display Port-Display Port. Per avere i 60.00Hz ho dovuto acquistare un cavo USB-C a Display Port.
Un altro LG (IPS235) ha invece i 1920 x 1080 @ 60 Hz collegato a un mini 2012 tramite adattatore HDMI-DVI e cavo DVI. (collegato direttamente con HDMI mi dava dei problemi)

1,8m - 13 €
https://www.amazon.it/dp/B081VL3LY2/
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Maurizio1948
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 31 gen 2020 18:26
Messaggi: 160
Località: Roma

Top

Contatta:
MiTicoAle ha scritto:
ven, 27 mag 2022 11:54
Buongiorno a tutti,

sono in procinto di ricevere un mac mini m1 16 gb con ssd 1tb, avrei intenzione di comprare un monitor ultrawide 34" (la mia attuale configurazione a lavoro sono due monitor 24" dell su pc con win11).
Qualcuno ha esperienze in merito? Il budget dedicato al monitor si attesta intorno ai 400-500 eur. Qualcuno ha esperienza in merito? E' necessario acquistare un monitor che abbia uscita thunderbolt?



Grazie a chiunque voglia partecipare,
Ho ordinato questo https://www.amazon.it/dp/B09CGY99X5/
Quando arriva ti do ulteriori info..! :salute:

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Bel monitor, mi lascia un po' perplesso gli standard 60 Hz
Non so che utilizzo ne farai ma 75 Hz o 90 Hz o maggiore refresh in casi particolari (gaming) c'è più fluidità a frequenze piu alte.
Per il resto caratteristiche ok
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Maurizio1948
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 31 gen 2020 18:26
Messaggi: 160
Località: Roma

Top

Contatta:
paolinoweb ha scritto:
sab, 28 mag 2022 23:09
Bel monitor, mi lascia un po' perplesso gli standard 60 Hz
Non so che utilizzo ne farai ma 75 Hz o 90 Hz o maggiore refresh in casi particolari (gaming) c'è più fluidità a frequenze piu alte.
Per il resto caratteristiche ok
Assolutamente no gaming (mai fatto in vita mia) ... DaVinci resole (per le ricette di mia moglie), OBS (per le mie comunicazioni), GIMP (per i miei giochi), LibreOffice (da sempre), Thunderbird (da sempre), Google services (rigorosamente), Social e ... che altro aggiungere..? Tutto qui..! :thumbleft: :thumbleft: :thumbleft:

PS. In verità non ho mai utilizzato un monitor 4k ... mi mancava..! :-D :thumbleft:

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Allora goditi il tuo buon Dell, che non noterai nessuna differenza avendo un refresh più alto ! :)
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1113

Top

..quel DELL è un ottimo monitor: lo uso da un paio di mesi al lavoro (anche se non con sistemi Apple).

EDIT: Leggendo meglio le caratteristiche, non è esattamente simile, ma quello che hai ordinato è anche migliore.. Sorry..

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Mi sembra davvero un buon monitor di una certa qualità https://www.dell.com/it-it/shop/monitor ... /210-bbrq/ con più che buone caratteristiche tecniche! Ottima scelta!!

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

paolinoweb ha scritto:
sab, 28 mag 2022 23:09
Bel monitor, mi lascia un po' perplesso gli standard 60 Hz
Non so che utilizzo ne farai ma 75 Hz o 90 Hz o maggiore refresh in casi particolari (gaming) c'è più fluidità a frequenze piu alte.
Per il resto caratteristiche ok
E pensa che io quando cerco un monitor per noi (ambiente grafico, siti web, stampa) deseleziono dai filtri di ricerca, i monitor con frequenze alte 😅

Avatar utente
Maurizio1948
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 31 gen 2020 18:26
Messaggi: 160
Località: Roma

Top

Contatta:
Pingus ha scritto:
mar, 31 mag 2022 14:28
Mi sembra davvero un buon monitor di una certa qualità https://www.dell.com/it-it/shop/monitor ... /210-bbrq/ con più che buone caratteristiche tecniche! Ottima scelta!!
Ordinato direttamente a Dell (perchè introvabile) e non ancora arrivato...! Comunque, al momento, è in consegna..!

Avatar utente
Maurizio1948
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 31 gen 2020 18:26
Messaggi: 160
Località: Roma

Top

Contatta:
joseterra ha scritto:
mar, 31 mag 2022 14:06
..quel DELL è un ottimo monitor: lo uso da un paio di mesi al lavoro (anche se non con sistemi Apple).

EDIT: Leggendo meglio le caratteristiche, non è esattamente simile, ma quello che hai ordinato è anche migliore.. Sorry..
Per il momento lo userò con Win 11 ... cammin facendo ... vedremo..! :thumbleft: :thumbleft: :thumbleft:

Avatar utente
Maurizio1948
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 31 gen 2020 18:26
Messaggi: 160
Località: Roma

Top

Contatta:
paolinoweb ha scritto:
mar, 31 mag 2022 13:55
Allora goditi il tuo buon Dell, che non noterai nessuna differenza avendo un refresh più alto ! :)
Ciao ragazzi, vorrei condividere con tutti voi il mio entusiasmo ...!

Mi è arrivato il nuovo montior ordinato 5 mesi or sono ... che dire..???
https://www.dell.com/it-it/shop/monitor ... -accessori

Lo sto usando da due giorni e, la domanda che mi sto facendo è: Come ho potuto sopravviere per tutti questi anni senza un monitor da 4k...??? :laughing6: :laughing6: :laughing6:

Ho ingrandito i caratteri quanto le mie performance visive necessitano ... preciso inoltre che, avendo fatto le cataratte apprezzo i colori come quando avevo 16 anni e,
perbacco, questi colori sono stupendi..! (Distanza circa 70 cm)

Connessione Upstream usb c thunderbolt 4, le due usb 3.2.1 sono condivise con il pc quindi ho connesso questo hub alla usb del monitor: https://www.amazon.it/gp/product/B071SM ... UTF8&psc=1
e ... perfetto il pc vede l'hub ... è poco..? e una ulterire porta usb 3.2.1 del monito resta libera ... è poco..?

Quindi facciamo i conti della serva, thunderbolt 4=40gb, segnale video/audio=20gb, rimanti 20gb distribuiti >hub usb 4 porte 3.2.1 5gb+5gb+5gb+5gb ... il pc è completamente libero..! Ho più usb 3.2.1 liberi che capelli in testa..! :-D :thumbleft:

DaVinci, gimp, obs studio, in termini usabiltà, si sono trasformati incredibilmente...!

Per concludere ragazzi, sono profondamente gratificato dal mio primo monitor 4k..! :thumbright: :thumbleft: :thumbright: :salute:

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Maurizio1948 ha scritto:
gio, 09 giu 2022 13:09
paolinoweb ha scritto:
mar, 31 mag 2022 13:55
Allora goditi il tuo buon Dell, che non noterai nessuna differenza avendo un refresh più alto ! :)
Ciao ragazzi, vorrei condividere con tutti voi il mio entusiasmo ...!

Mi è arrivato il nuovo montior ordinato 5 mesi or sono ... che dire..???
https://www.dell.com/it-it/shop/monitor ... -accessori

Lo sto usando da due giorni e, la domanda che mi sto facendo è: Come ho potuto sopravviere per tutti questi anni senza un monitor da 4k...??? :laughing6: :laughing6: :laughing6:

Ho ingrandito i caratteri quanto le mie performance visive necessitano ... preciso inoltre che, avendo fatto le cataratte apprezzo i colori come quando avevo 16 anni e,
perbacco, questi colori sono stupendi..! (Distanza circa 70 cm)

Connessione Upstream usb c thunderbolt 4, le due usb 3.2.1 sono condivise con il pc quindi ho connesso questo hub alla usb del monitor: https://www.amazon.it/gp/product/B071SM ... UTF8&psc=1
e ... perfetto il pc vede l'hub ... è poco..? e una ulterire porta usb 3.2.1 del monito resta libera ... è poco..?

Quindi facciamo i conti della serva, thunderbolt 4=40gb, segnale video/audio=20gb, rimanti 20gb distribuiti >hub usb 4 porte 3.2.1 5gb+5gb+5gb+5gb ... il pc è completamente libero..! Ho più usb 3.2.1 liberi che capelli in testa..! :-D :thumbleft:

DaVinci, gimp, obs studio, in termini usabiltà, si sono trasformati incredibilmente...!

Per concludere ragazzi, sono profondamente gratificato dal mio primo monitor 4k..! :thumbright: :thumbleft: :thumbright: :salute:
Ottimo, un buon display fa la diffferenza, vedere nitido, vuol dir tanto. quando vedo monitor di 6/10 anni fa la differenza è incredibile.

E non ho ho un 4K nè monitor nè TV, ho visto tante volte partite, film serie tv da un amico che ha un 55' smart tv della LG di 2 anno, recente,
fascia medio alta, non ci ho mai visto collegato un Mac o Windows, rigurardo ai filmati i colori, la profondità, il dettaglio è pazzesco in confronto ad un Full HD , immagino la soddifazione. mi fa piacere che sia stato un acquisto indovinato. :) :)

Una nota negativa sul smart tv LG dell'amico è il refresh a 60 hz, quando vedi un filmato in 4K apprezzi tutto ciò che ho scritto sopra, ma più volte, non sempre, dipende dal filmato, noto che il movimento delle persone, varie inquadrature in movimento, non è totalmente fluido,
a volte mi dà fastidio.
Ecco perchè ti dicevo del refresh a 60 Hz, che per un televisore e per determinati filmati non mi piace,
ci vogliono i 90 se non 120 hz per la fluidità.
Le partite di sky invece sono fluide, non noto il problema, la qualità delle immagini è superiore a una serie TV Netflix in 4K o un documentario su Disney, non so come ma sky deve utilizzare qualche codec o non so che altro, idem Formula 1, qualità paurosa che i film o serie TV non arrivano benchè tutti in 4k ... potrebbe essere poi un problema del televisore dell'amico

Prova a vedere su youtube un filmato in 4K, basta che scrivi 4k escono un mucchio di video, per essere sicuro che sei in 4K, vedi dall'ingranaggio la scritta 4K se non c'è cambiala a 2160p, se non c'è da selezionare 2160p, non c'è il filmato in 4K ci sono video che scrivono 4k ma non lo sono, fai tasto destro, statistiche per nerd su un qualsiasi punto del filmato apparirà una finestra con una serie di dati fra cui la risoluzione. se leggi :
Current / Optimal Res 3840x2160@60 / 3840x2160@60


Uno 4K vero a caso

Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Maurizio1948
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 31 gen 2020 18:26
Messaggi: 160
Località: Roma

Top

Contatta:
paolinoweb ha scritto:
gio, 09 giu 2022 14:47
Maurizio1948 ha scritto:
gio, 09 giu 2022 13:09
paolinoweb ha scritto:
mar, 31 mag 2022 13:55
Allora goditi il tuo buon Dell, che non noterai nessuna differenza avendo un refresh più alto ! :)
Ciao ragazzi, vorrei condividere con tutti voi il mio entusiasmo ...!

Mi è arrivato il nuovo montior ordinato 5 mesi or sono ... che dire..???
https://www.dell.com/it-it/shop/monitor ... -accessori

Lo sto usando da due giorni e, la domanda che mi sto facendo è: Come ho potuto sopravviere per tutti questi anni senza un monitor da 4k...??? :laughing6: :laughing6: :laughing6:

Ho ingrandito i caratteri quanto le mie performance visive necessitano ... preciso inoltre che, avendo fatto le cataratte apprezzo i colori come quando avevo 16 anni e,
perbacco, questi colori sono stupendi..! (Distanza circa 70 cm)

Connessione Upstream usb c thunderbolt 4, le due usb 3.2.1 sono condivise con il pc quindi ho connesso questo hub alla usb del monitor: https://www.amazon.it/gp/product/B071SM ... UTF8&psc=1
e ... perfetto il pc vede l'hub ... è poco..? e una ulterire porta usb 3.2.1 del monito resta libera ... è poco..?

Quindi facciamo i conti della serva, thunderbolt 4=40gb, segnale video/audio=20gb, rimanti 20gb distribuiti >hub usb 4 porte 3.2.1 5gb+5gb+5gb+5gb ... il pc è completamente libero..! Ho più usb 3.2.1 liberi che capelli in testa..! :-D :thumbleft:

DaVinci, gimp, obs studio, in termini usabiltà, si sono trasformati incredibilmente...!

Per concludere ragazzi, sono profondamente gratificato dal mio primo monitor 4k..! :thumbright: :thumbleft: :thumbright: :salute:
Ottimo, un buon display fa la diffferenza, vedere nitido, vuol dir tanto. quando vedo monitor di 6/10 anni fa la differenza è incredibile.

E non ho ho un 4K nè monitor nè TV, ho visto tante volte partite, film serie tv da un amico che ha un 55' smart tv della LG di 2 anno, recente,
fascia medio alta, non ci ho mai visto collegato un Mac o Windows, rigurardo ai filmati i colori, la profondità, il dettaglio è pazzesco in confronto ad un Full HD , immagino la soddifazione. mi fa piacere che sia stato un acquisto indovinato. :) :)

Una nota negativa sul smart tv LG dell'amico è il refresh a 60 hz, quando vedi un filmato in 4K apprezzi tutto ciò che ho scritto sopra, ma più volte, non sempre, dipende dal filmato, noto che il movimento delle persone, varie inquadrature in movimento, non è totalmente fluido,
a volte mi dà fastidio.
Ecco perchè ti dicevo del refresh a 60 Hz, che per un televisore e per determinati filmati non mi piace,
ci vogliono i 90 se non 120 hz per la fluidità.
Le partite di sky invece sono fluide, non noto il problema, la qualità delle immagini è superiore a una serie TV Netflix in 4K o un documentario su Disney, non so come ma sky deve utilizzare qualche codec o non so che altro, idem Formula 1, qualità paurosa che i film o serie TV non arrivano benchè tutti in 4k ... potrebbe essere poi un problema del televisore dell'amico

Prova a vedere su youtube un filmato in 4K, basta che scrivi 4k escono un mucchio di video, per essere sicuro che sei in 4K, vedi dall'ingranaggio la scritta 4K se non c'è cambiala a 2160p, se non c'è da selezionare 2160p, non c'è il filmato in 4K ci sono video che scrivono 4k ma non lo sono, fai tasto destro, statistiche per nerd su un qualsiasi punto del filmato apparirà una finestra con una serie di dati fra cui la risoluzione. se leggi :
Current / Optimal Res 3840x2160@60 / 3840x2160@60


Uno 4K vero a caso

Grazie delle indicazioni, voglio iniziare a giocare con i 4k ... come dire..? Una nuova avventura ed una cosa in più da imparare ... fantastico..! :-D :thumbright: :thumbright: :thumbright:

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti