Come prelevare video e audio dal browser o da app tipo Microsoft Teams

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

ballaweb
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ciao,
dovrei scaricare offline video e audio di webinar e/o corsi così da averli offline e studiarmeli con calma.
Ad esempio video di conferenze visibili da browser, oppure corsi ai quali ho partecipato su Microsoft Teams ma che sono impossibili da scaricare.
A volte uso lo screencast di default di OSX per il video, mentre per l'audio ho scaricato la versione gratuita dell'app Audio Hijack (dura solo qualche minuto poi la devo chiudere e riaprire) assemblo poi il tutto con un software per il montaggio, però questa operazione mi porta via parecchio tempo.
Avete in mente software che possono prelevare entrambe le tracce video+audio assieme?
Anche a pagamento visto che sono webinar che mi interessano per il lavoro e che a volte vengono messi a disposizione online per poco tempo.
Grazie per le eventuali risposte.
Balla
Macbook pro late 2016, 2,9 GHz, intel Core i7 quad-core, 16gb, ssd da 1tb

paolinoweb
Expert
Expert

Ciao, uno dei programmi molto usati è Screenflow http://www.telestream.net/screenflow/overview.htm
ha un bel costo però. Lo avevo tanti tanti anni fa comprato in un bundle, se ha mantenuto le caratteristiche registrazioni audio video perfette.

Altrimenti una bella estensione per Chrome https://chrome.google.com/webstore/deta ... ated?hl=it
che quasi sicuramente esiste anche per Firefox.
Spesa zero, a volte non è totalmente in sincrono l'audio con video, lag di qualche millisecondo. Provala.

Poi esiste questo https://obsproject.com/ gratuito ma non ti so dare feedback sul funzionamento, mai provato.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

J.T.Kirk
Expert
Expert

Screenium a pagamento oppure quicktime+soundflower che è gratuito.

Apro Soundflowerbed impostato su 2ch
preferenze suono/ soundflower 2ch
quicktime soundflower 2ch

Se poi chiudo soundflower (l'app) registra l'audio ma non si sente. Per sentire mentre si registra bisogna tenere l'applicazione aperta.

C'era un' applicazione simile Line In che ora è stata sostituita da SoundSource.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

ballaweb
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

ciao @paolinoweb-due- ciao @J.T.Kirk,
grazie per le risposte.
Ho provato l'estensione di chrome, carina però devo mandare in play il video per registrarlo, io cercavo uno strumento che potesse scaricare subito il media.
Faccio una prova con gli altri strumenti che mi avete elencato, grazie.
Balla

ballaweb
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Soundflowers non si installa!
"installazione non riuscita", sul sito viene scritto in effetti che da problemi durante l'installazione.
Mentre i file .webm scaricati tramite l'estensione di chrome da un problema bizzarro, non funziona la maniglia di avanzamento tramite VLC. Non posso quindi andare avanti o indietro a piacimento.
Vi tengo aggiornati.
Ciao e grazie.
Balla

EDIT
sono riuscito ad installare Soundflowers abilitando l'installazione all'interno delle preferenze di sistema --> sicurezza e privacy
Immagine

paolinoweb
Expert
Expert

ballaweb ha scritto:
mer, 19 mag 2021 22:05
Soundflowers non si installa!
"installazione non riuscita", sul sito viene scritto in effetti che da problemi durante l'installazione.
Mentre i file .webm scaricati tramite l'estensione di chrome da un problema bizzarro, non funziona la maniglia di avanzamento tramite VLC. Non posso quindi andare avanti o indietro a piacimento.
Vi tengo aggiornati.
Ciao e grazie.
Balla
I file .webm li apri col browser e hai barra di avanzamento.

oppure li converti con Handbrake per aprirli con vlc
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

J.T.Kirk
Expert
Expert

ballaweb ha scritto:
mer, 19 mag 2021 21:31
devo mandare in play il video per registrarlo, io cercavo uno strumento che potesse scaricare subito il media.
I programmi proposti servono per registrare quello che appare a video, quicktime registra tutto lo schermo mentre quelli a pagamento possono selezionare l'area.

Se il video non è in diretta ma è sempre disponibile per la visione, si tratta di trovarne l'indirizzo, bisogna cercare tra il contenuto web o Risorse pagina.

Su Firefox potrebbe risultare più facile andando in Informazioni sulla pagina/Media e guardando quale dei presenti è un file video.
copia e incolla l'indirizzo in Jdownloader2 per scaricarlo.
A volte si può semplicemente copiare in jDownloader2 l'indirizzo della pagina che contiene il video e poi ci pensa il programma a trovare l'indirizzo del video.
Oppure ci dovrebbe essere un'estensione di Firefox che lo scarica direttamente.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

ballaweb
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ciao @Kernel Panic,
per vedere i video è necessario aver sottoscritto la partecipazione agli eventi, se vuoi te li mando con un wetransfer.
Riguardo Microsoft Teams, i video del corso sono lunghi qualche ora per cui dubito io riesca ad estrapolarli. inoltre spesso lo streaming si blocca, non credo sia colpa della rete ma di qualche fattore esterno o del software.
Un saluto ciao.
Balla

ballaweb
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

J.T.Kirk ha scritto:
gio, 20 mag 2021 00:17
ballaweb ha scritto:
mer, 19 mag 2021 21:31
devo mandare in play il video per registrarlo, io cercavo uno strumento che potesse scaricare subito il media.
I programmi proposti servono per registrare quello che appare a video, quicktime registra tutto lo schermo mentre quelli a pagamento possono selezionare l'area.

Se il video non è in diretta ma è sempre disponibile per la visione, si tratta di trovarne l'indirizzo, bisogna cercare tra il contenuto web o Risorse pagina.

Su Firefox potrebbe risultare più facile andando in Informazioni sulla pagina/Media e guardando quale dei presenti è un file video.
copia e incolla l'indirizzo in Jdownloader2 per scaricarlo.
A volte si può semplicemente copiare in jDownloader2 l'indirizzo della pagina che contiene il video e poi ci pensa il programma a trovare l'indirizzo del video.
Oppure ci dovrebbe essere un'estensione di Firefox che lo scarica direttamente.
Grazie per il messaggio, provo a vedere con Jdownloader2 e vi aggiorno, ciao e grazie ancora.
Balla

Paolofast
Expert Latitante
Expert Latitante

J.T.Kirk ha scritto:
gio, 20 mag 2021 00:17
La stessa procedura si usa con allavsoft, che riesce spesso dove altri falliscono.
Quando deve accedere a indirizzi che richiedono una registrazione, apre una finestra per inserire i dati, poi scarica il video.
In altri casi, dove il download non è permesso a prescindere, permette la registrazione dello schermo (audio compreso) durante la riproduzione, anche di video che non la permetterebbero.

https://www.allavsoft.com/video-downloa ... r-mac.html

Ha due difetti:
1) è a pagamento. :D
2) I dati della registrazione dei siti sono salvati in loco, ma non c'è la certezza che non vengano anche trasmessi a qualcun altro.

Riguardo a questo, Facebook rileva il programma e lo identifica come accesso non autorizzato.
Se si inseriscono i propri dati di Facebook per scaricare un video, la connessione viene rifiutata ed arriva immediatamente un'email (vera) che impone di cambiare la password, mentre l'accesso con la vecchia viene bloccato.

Per siti che non richiedono l'immissione di registrazione per vedere i filmati, invece, funziona benissimo e scarica i video senza problemi.

Nel caso specifico di quel webinar, mentre l'accesso alla pagina è sottoposto all'identificazione, inserendo il link del video potrebbe non richiederla, ma lo si può scoprire solo provando.
In alternativa si può usare la registrazione schermo offerta dal programma.

P.s: Sì, lo uso con viva e vibrante soddisfazione per tutti i video che non richiedono dati di identificazione per essere scaricati.
Tra l'altro, quando trova un video di YouTube (o altri siti) dotato di sottotitoli in file separato, scarica anche quelli.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

ballaweb
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ciao @Paolofast,
costa 20 dollari, mi sembra più che abbordabile e non un difetto.
Se fa quello che scrivi allora mi sembra una buon soluzione per risparmiare tempo.
Grazie.
Balla

EDIT:
mi correggo la licenza per 1 anno è di 30 dollari mentre a vita è di 60 dollari, cmq non una cifra esorbitante.
Grazie

Paolofast
Expert Latitante
Expert Latitante

ballaweb ha scritto:
gio, 20 mag 2021 10:15
costa 20 dollari, mi sembra più che abbordabile e non un difetto.
Se fa quello che scrivi allora mi sembra una buon soluzione per risparmiare tempo.
Se funziona con il sito che ti interessa, sì.
Altrimenti è una fregatura.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

ballaweb ha scritto:
gio, 20 mag 2021 08:38
.... per vedere i video è necessario aver sottoscritto la partecipazione agli eventi, se vuoi te li mando con un wetransfer ....
Intendi username e password? Non è necessario, e forse sarebbe inutile.
Se quei video si trovano on line e sono raggiungibili con qualunque browser, scarica la versione di prova di Downie da qui >>> https://software.charliemonroe.net/downie/
Questo software ha un suo browser, richiamabile con lo shortcut Cmd + E, quindi puoi provare ad entrare con le tue credenziali in quel sito e far partire uno di quei video che ti interessa scaricare, a volte anche se sono protetti Downie li rileva e nella barra di destra ti dà il link diretto al video che puoi aggiungere alla finestra principale cliccando sul segno "+" .
A volte ti offre più di un link, quindi è necessario verificare qual è quello giusto.

ballaweb
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Kernel Panic ha scritto:
ven, 21 mag 2021 02:52
ballaweb ha scritto:
gio, 20 mag 2021 08:38
.... per vedere i video è necessario aver sottoscritto la partecipazione agli eventi, se vuoi te li mando con un wetransfer ....
Intendi username e password? Non è necessario, e forse sarebbe inutile.
Se quei video si trovano on line e sono raggiungibili con qualunque browser, scarica la versione di prova di Downie da qui >>> https://software.charliemonroe.net/downie/
Questo software ha un suo browser, richiamabile con lo shortcut Cmd + E, quindi puoi provare ad entrare con le tue credenziali in quel sito e far partire uno di quei video che ti interessa scaricare, a volte anche se sono protetti Downie li rileva e nella barra di destra ti dà il link diretto al video che puoi aggiungere alla finestra principale cliccando sul segno "+" .
A volte ti offre più di un link, quindi è necessario verificare qual è quello giusto.
Grazie, un saluto.
Balla

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”