App Musica su Mini M1, spinning ball

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
pisolomac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 30 gen 2012 14:11
Messaggi: 67

Top

Buongiorno a tutti.
Ho un problema strano.. Macchina nuova, mini M1 con Big Sur aggiornato, funziona tutto perfettamente tranne l'applicazione Musica.
Ho un abbonamento e una libreria musicale iCloud che, su un imac 5k e iPad funziona senza problemi.
Sul mini la riproduzione musicale è perfetta, ma quando cerco di fare qualcosa selezionando i tre punti accanto al brano (ad esempio per aggiungere / togliere il brano da una Playlist o aggiungerlo alla libreria o richiedere info), compare LA MALEDETTA PALLA COLORATA, a volte per decine di secondi.
Ho provato di tutto ma niente, in modo random quando agisco sul menù contestuale appare la palla.
C'è modo di re installare l'applicazione Musica?
È un problema che mi rompe parecchio e non vorrei spianare il Mac che per tutto il resto va benissimo.
Non è un problema di connessione perché ho collegato il Mac alla lan via cavo e ho la fibra 1 gb.
Se avete soluzioni meno drastiche che installare o aggiornare a Monterey sono ben accette.
Amavo iTunes è comincio ad odiare Musica. :(
Stay Hungry, stay Foolish

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3767
Località: Genova

Top

Non ho una possibile soluzione, non si può reinstallare Musica come nessuna app nativa di Big Sur
Puoi provare a installare Bg Sur sopra senza inizializzare. Questo su Mac Intel è possibile e viene utilizzata come possibile risoluzione di vari problemi.
Su M1 penso sia possibile fare la stessa cosa, ma non ne ho nessuna certezza.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
pisolomac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 30 gen 2012 14:11
Messaggi: 67

Top

Grazie della risposta, sono tentato di aggiornare a Monterey...
Stay Hungry, stay Foolish

Avatar utente
drW
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2021 12:43
Messaggi: 294

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
dom, 23 gen 2022 17:47
Non ho una possibile soluzione, non si può reinstallare Musica come nessuna app nativa di Big Sur
Puoi provare a installare Bg Sur sopra senza inizializzare. Questo su Mac Intel è possibile e viene utilizzata come possibile risoluzione di vari problemi.
Su M1 penso sia possibile fare la stessa cosa, ma non ne ho nessuna certezza.
Con i combo update sovrascrive la maggior parte delle applicazioni. Non sono aggiornato, però, se ci sono combo update per le ultime release

Avatar utente
pisolomac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 30 gen 2012 14:11
Messaggi: 67

Top

Mi sembra di aver individuato il problema anche se è inspiegabile....

Se nelle preferenze tolgo la spunta da Audio Lossless tutto torna normale

Immagine

se la metto mi fa lo scherzetto citato.
Se qualcuno ha un mac M1 con Big Sur può verificare sta cosa? Mi sembra strano sia un problema del mac...
Stay Hungry, stay Foolish

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3767
Località: Genova

Top

drW ha scritto:
dom, 23 gen 2022 22:12
paolinoweb-due- ha scritto:
dom, 23 gen 2022 17:47
Non ho una possibile soluzione, non si può reinstallare Musica come nessuna app nativa di Big Sur
Puoi provare a installare Bg Sur sopra senza inizializzare. Questo su Mac Intel è possibile e viene utilizzata come possibile risoluzione di vari problemi.
Su M1 penso sia possibile fare la stessa cosa, ma non ne ho nessuna certezza.
Con i combo update sovrascrive la maggior parte delle applicazioni. Non sono aggiornato, però, se ci sono combo update per le ultime release
Apple non rilascia più i combo purtroppo....
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3767
Località: Genova

Top

pisolomac ha scritto:
lun, 24 gen 2022 12:27
Mi sembra di aver individuato il problema anche se è inspiegabile....

Se nelle preferenze tolgo la spunta da Audio Lossless tutto torna normale

se la metto mi fa lo scherzetto citato.
Se qualcuno ha un mac M1 con Big Sur può verificare sta cosa? Mi sembra strano sia un problema del mac...
Non ho ancora - ma arriva a giorni un air M1 - ti posso dare questa indicazione che mi dà sull'air intel 2020 con Monterey

Mi dice di usare una scheda audio esterna per i file lossless. vedi screenshot. Non mi dà problemi con rotella...

Immagine

Ho visto i 3 mesi gratuiti e mi sono iscritto ad Apple Music, io uso Tidal da anni, anche lui ha file lossless in qualità Master molto prima di Apple Music.

Avevo già provato Apple Music nel 2015, infatti mi è uscita fuori una pagina dove diceva che ho già utilizzato la versione trial e non ho diritto alla prova.

Ma la frase di seguito ( in inglese tutto questo) diceva : Vuoi comprare per 3 mesi Apple Music a 0,00 euro? mmmm...ho diritto o no?? ho cliccato su compra...

Però mi è rimasto il dubbio, non è che mi addebitano sulla carta l'abbonamento... sono andato in acquisti e guardato... quindi se avete già provato Apple Music, potete riprovarlo per 3 mesi gratis.

Immagine
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
pisolomac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 30 gen 2012 14:11
Messaggi: 67

Top

Allora, problema completamente risolto, a quanto pare Musica era ancora, sino ad ieri, una app non completamente ottimizzata per Silicon, con Monterey 12.2 Apple ha risolto facendo un lavoro direi egregio. Ora anche con brani Lossless nessun problema :P

L’app Musica che Apple ha integrato a partire da macOS Catalina sfruttava finora il precedente sistema di iTunes per la visualizzazione dei contenuti web nell’app. AppKit è il framework dell’interfaccia nativa di macOS e rende più facile costruire applicazioni che navigano tra più visualizzazioni di dati.

L’app Musica integrata in macOS Monterey 12.2 ora è totalmente nativa e usa il framework AppKit, offrendo una più veloce esperienza di uso complessiva.

Lo riferisce il sito 9to5Mac evidenziando la riscrittura dell’app Musica integrata nell’aggiornamento a macOS Monterey 12.2, ora indicata come un’app più veloce e fluida.
Stay Hungry, stay Foolish

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [Bot], Bing [Bot] e 17 ospiti