non riesco più a spostare nessun file dal Cestino

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

carlogatto
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 27 set 2021 15:56
Messaggi: 3

Top

Buongiorno a tutti
(e grazie in anticipo a chiunque vorrà darmi un consiglio)

ho cercato un po' ovunque, leggendo vari topic inerenti a questo problema ma non riesco a venirne a capo

riassumo brevemente il problema

quando sposto qualsiasi file o folder nel Cestino, se provo a ri-spostarlo nuovamente in qualsiasi altro percorso, ad esempio sul Desktop o altrove, mi appare questo messaggio, e il file scompare nel nulla:

Finder non può completare l'operazione perché alcuni dati in “id=xxxxxxxxxxxxxxxx” non possono essere letti o scritti.
(Codice errore -36)


esempio:
sposto nel Cestino il file "carlo.jpg"
apro il Cestino
trascino il file "carlo.jpg" sul Desktop
mi appare il messaggio sopra indicato, e il file "carlo.jpg" scompare nel nulla


ho provato già ad eseguire alcune operazioni da Terminale consigliate sul forum di Apple tipo dot_clean ~/.Trash e altro, ma senza alcun risultato

da cosa potrebbe dipendere questo problema?

grazie mille

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Hai provato a riavviare?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

Dovrebbe trattarsi di una questione di permessi, che il tuo Utente, per qualche ragione che non conosciamo, ha perso.
Se riavviando non risolvi prova a eliminare la cartella .Trash, puoi farlo con un comando da Terminale o con apposite utility come Onyx o Cocktail, scegliendo ovviamente la versione disponibile per la tua versione del sistema operativo.
Dopo un necessario riavvio, la cartella si ricrea nuova e si spera senza quel problema.

carlogatto
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 27 set 2021 15:56
Messaggi: 3

Top

grazie di cuore Kernel Panic

ho usato "sudo rm -rf ~/.Trash/" e al riavvio il Cestino funziona perfettamente

ho solo una domanda:
ma i files che in precedenza "sparivano" quando li trascinavo fuori dal Cestino, ora dove sono? sono rimasti nel Cestino che ho cancellato? (non sarebbe un grosso problema, è più che altro una mia curiosità)

grazie mille!!!



Kernel Panic ha scritto:
lun, 27 set 2021 16:55
Dovrebbe trattarsi di una questione di permessi, che il tuo Utente, per qualche ragione che non conosciamo, ha perso.
Se riavviando non risolvi prova a eliminare la cartella .Trash, puoi farlo con un comando da Terminale o con apposite utility come Onyx o Cocktail, scegliendo ovviamente la versione disponibile per la tua versione del sistema operativo.
Dopo un necessario riavvio, la cartella si ricrea nuova e si spera senza quel problema.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

carlogatto ha scritto:
lun, 27 set 2021 18:10
.... ho solo una domanda:
ma i files che in precedenza "sparivano" quando li trascinavo fuori dal Cestino, ora dove sono? sono rimasti nel Cestino che ho cancellato? .....
Quei files sparivano perchè venivano eliminati senza la tua autorizzazione, quindi non c'erano più, e non occupavano più spazio .....

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1423
Località: Bologna

Top

Una utility come Super Empity Trash non avrebbe risolto?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

Avrebbe risolto, ma non sapevo fosse stata aggiornata per essere usata sulle ultime versioni del sistema, come del resto è stato aggiornato, a quanto vedo, anche il sito dello sviluppatore, Marco Balestra >>> https://faqintosh.com/!index/home

>>> https://faqintosh.com/!index77/super-empty-trash

carlogatto
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 27 set 2021 15:56
Messaggi: 3

Top

ah ok, grazie mille Kernel

grazie anche al suggerimento di esco
nel caso dovesse ripresentarsi il problema proverò con Super Empty Trash

grazie a tutti!

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti