Time machine da Big Sur (con ssd) su un vecchio Time Machine (El Capitan)

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

Buongiorno, cerco di spiegarmi al meglio, ci provo...

Ho un vecchio Time Machine del precedente iMac 27. Da questo ho ricavato tutti i dati (con Assistente Migrazione) e li ho ricaricati sul nuovo Mac Mini, 1 Tb ssd.

Domanda: Posso continuare ad utilizzare come Time Machine di Big Sur il vecchio hd (che ha ancora un mucchio di spazio)?

Grazie per le risposte
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5279

Top

Ciao. La risposta alla tua richiesta è SI, puoi usare lo stesso disco.

Però, non mi sono chiare alcune cose...

Mica pretendi che il nuovo backup del Mac mini M1 "continui" sul vecchio, vero? Credo sia molto probabile che Time Machine del nuovo Mac inizi un nuovo backup.

Il vecchio Time Machine dell'iMac 27" pensi che in futuro possa ancora servirti, anche eventualmente per recuperare uno o pochi singoli file? Se la risposta è no, e sei certo che non ti servirà più (per esempio perché tutto quello che potrebbe servirti sarà comunque anche nel backup del Mini) allora ti conviene formattare il disco prima di iniziare il nuovo backup. Anche se hai molto spazio sul disco, perché tenerne occupata una parte che non serve.

Per quanto ne so io eliminare il vecchio backup in una fase successiva (quando sul disco ci sarà anche quello del Mini e quando non avrai più l'iMac) potrebbe presentare diversi problemi. In questo momento, invece, con una inizializzazione semplice, 15 secondi e risolvi.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

Grazie Jethro per la risposta.
Il vecchio iMac lo riparerò, mi serve come secondo computer, ma nel frattempo volevo collegare il vecchio Time Machine sul nuovo e cercare in tutti i modi di salvare alcuni file che, nel trasferimento, sono andati perduti. Pensavo (ingenuo!) che da una certa data in avanti il backup prendesse i dati dal nuovo Mac Mini, ma al tempo stesso salvaguardasse quelli vecchi, fino ovviamente al riempimento del disco.
Poi, una volta riparato il vecchio iMac, pensavo di abbandonare Time Machine (sul vecchio), dal momento che sarà diventato un computer "d'emergenza", quindi non il principale sul quale lavoro

un po' contorto il mio ragionamento....
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5279

Top

bruncik ha scritto:
gio, 23 set 2021 22:16
... un po' contorto il mio ragionamento....
No, nemmeno tanto.
Vediamo se ti è di aiuto questo. Ti dico come uso io Time Machine con i miei due Mac (in firma).
Un unico disco esterno di backup per due backup distinti e separati.

Primo, accedo a entrambi i due Mac con lo stesso Apple ID.
In Preferenze di Sistema/Condivisione puoi dare un nome ad ognuno dei tuoi Mac, non sono sicuro che sia un passaggio necessario o importante, ma farlo non costa nulla. Allo stesso modo non ricordo esattamente come bisogna dire a Time Machine di effettuare due backup separati per i due Mac, ma sono sicuro che la cosa sia quanto più intuitiva possibile, in pieno stile Apple. Probabilmente da Preferenze di Sistema/Time Machine puoi decidere di indicare il disco sul quale effettuare il backup e poi seguire eventuali istruzioni.

Aprendo il disco di backup dal finder la situazione è questa:

Finestra principale del disco di Time Machine:
Immagine

Contenuto della cartella backups.backupdb:
Immagine

Contenuto della cartella MacBook Air:
(effettuo solo pochi backup, per mia scelta)
Immagine

Contenuto della cartella MacBook Pro:
Immagine

Se accedo a Time Machine dalla sua interfaccia, ogni Mac può accedere solo al suo backup.
(Premendo il tasto alt e cliccando sul menu del finder di Time Machine appare l'opzione "Sfoglia altri dischi di backup" ma non l'ho mai usata)

Se apro dal finder le cartelle che ti ho mostrato negli screenshot, posso cercare un singolo file e eventualmente "estrarlo" dal backup. Indipendentemente da quale backup ho aperto e su quale Mac sto lavorando.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, e magari anche un po' di aiuto. :)

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

Sei stato chiaro e anche d'aiuto. Il mio problema è che i due mac saranno in abitazioni diverse. Il vecchio andrà in un'altra abitazione, come emergenza per eventuali future (spero di no) DaD...
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

No, non è possibile… in teoria.
Spiego meglio.
Prima eseguivi Time Machine avendo in macchina OS X 10.11 (El Capitan) ed il disco HD per i tuoi backups era ancora nel formato Mac OS esteso (journaled) o HFS+.
Ora, a partire da Big Sur, Apple ha cambiato il formato per i dischi destinati ai backups con Time Machine.
Quindi, da Big Sur in poi, Apple consiglia di utilizzare il formato APFS perché ritenuto il migliore per un disco di backup di Time Machine.
Ciò che ho fatto anch’io quando è uscito Big Sur (autunno 2020).
Scrivi
Domanda: Posso continuare ad utilizzare come Time Machine di Big Sur il vecchio hd (che ha ancora un mucchio di spazio)?
Sì lo puoi utilizzare ancora, ma non così come sta, deve essere prima “inizializzato” !

Consiglio, per maggiori dettagli su questo dubbio che molti ora hanno, di leggere questo link
https://support.apple.com/it-it/guide/m ... 0/mac/11.0

con titolo “Tipi di dischi che possono essere utilizzati con Time Machine sul Mac” .
Perché ho detto “… in teoria”, perché Apple non esclude la possibilità di poter inizializzare comunque i backup sui dischi formattati con Formato Mac OS esteso (Journaled), Mac OS Esteso (distingue tra maiuscole e minuscole, journaled) e Xsan.
Ma tuttavia, due capoversi prima, scrive testualmente: “I dischi APFS o APFS codificati sono i formati migliori per un disco di backup di Time Machine.”.
Mio consiglio finale: utilizza sempre il formato APFS e NON quello "APFS codificato”.

NOTA: dall’introduzione di Big Sur, Apple ha predisposto i suoi “Manuali utenti di macOS” con una tendina in alto a sx per personalizzare meglio il contenuto del Manuale alle caratteristiche della versione installata dall’utente.-

P.S.- vedo solo ora che hai avuto uno scambio nutrito di messaggi con Jethro; in ogni caso il mio post non è da ritenersi superato.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5279

Top

Alberto.G ha scritto:
ven, 24 set 2021 11:38
No, non è possibile… in teoria.
Spiego meglio.
Prima eseguivi Time Machine avendo in macchina OS X 10.11 (El Capitan) ed il disco HD per i tuoi backups era ancora nel formato Mac OS esteso (journaled) o HFS+.
Ora, a partire da Big Sur, Apple ha cambiato il formato per i dischi destinati ai backups con Time Machine.
Quindi, da Big Sur in poi, Apple consiglia di utilizzare il formato APFS perché ritenuto il migliore per un disco di backup di Time Machine.
...
Si, quello che scrivi è esatto, ma comunque non si è obbligati a formattare il disco in APFS. Se si vuole farlo, altrimenti si può anche lasciare così.
Vedere qui: https://support.apple.com/it-it/guide/m ... 0/mac/11.0

in particolare questo:
I dischi APFS o APFS codificati sono i formati migliori per un disco di backup di Time Machine. Se selezioni un nuovo disco di backup che non è ancora formattato come disco APFS, avrai l'opzione di inizializzarlo e riformattarlo. Se il disco è un disco in formato Mac OS Extended che contiene un backup di Time Machine esistente, non ti viene richiesto di inizializzare e riformattare il disco.
Alberto.G ha scritto:
ven, 24 set 2021 11:38
...
Sì lo puoi utilizzare ancora, ma non così come sta, deve essere prima “inizializzato” !
Come ho spiegato sopra, questo non è vero. Non "deve" essere inizializzato. Se si vuole farlo si fa, altrimenti non è obbligatorio. In particolare Apple stessa indica l'esistenza di un backup vecchio un motivo valido (e ufficialmente supportato) per non passare il disco al filesystem APFS.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Ritorno sull’argomento, senz’altro interessante, proposto da bruncik perché, prima o poi, molti utenti avranno lo stesso problema: utilizzare o meno un vecchio disco di backup di Time Machine su un nuovo Mac M1 ovviamente con il sistema Big Sur.
Al “Music Expert” bruncik ho dato i miei suggerimenti/consigli che ritenevo “migliori” in relazione alla domanda da lui formulata.
A questo punto debbo anche riagganciarmi, per dovere di cronaca, alla risposta di Jethro.

Jethro, la tua puntualizzazione è giustissima, nel senso che hai voluto richiamare all’attenzione di tutti l’esatto contenuto del Manuale Utente macOS citato da entrambi.
Con la frase, che hai ben evidenziato, Apple ha voluto dire all’utente di poter utilizzare ancora un disco formattato in Mac OS Extended (o HFS+) e contenente backup di Time Machine, sottintendendo così la possibilità di proseguire (tranquillamente, aggiungo) con i backup di Time Machine sul medesimo disco.
Pur tuttavia, un rigo prima, Apple ha specificato anche che “I dischi APFS o APFS codificati sono i formati migliori per un disco di backup di Time Machine.”
Proprio per avvalorare le due affermazioni di Apple ho voluto chiedere il parere a Howard Hoakley (https://eclecticlight.co) sulla possibilità di poter utilizzare ancora un disco di backup, formattato in (HFS+) e con backup di Time Machine presenti, su un nuovo Mac M1 utilizzando sempre Time Machine.
Questa la sua risposta che ho tradotto dall’inglese:
Grazie.
Sì, credo che tu possa continuare a utilizzare un backup HFS+ esistente se lo desideri davvero.
Tuttavia, ti incoraggio vivamente a passare all'utilizzo di APFS, in particolare con un Mac M1. Sono molto più affidabili, più veloci, occupano meno spazio e funzionano davvero correttamente.
Non sono nemmeno sicuro per quanto tempo Time Machine supporterà HFS+ : non so se funzionerà con Monterey, ma (Time Machine) continuerà a eseguire il backup su un archivio (disco) di backup APFS di Big Sur.
Howard.


Riconosco di aver commesso l’errore nel dare all’utente bruncik un consiglio così “categòrico” !
Questo mi dispiace… purtroppo tutto ciò è nato nella convinzione di voler dare all’utente la “migliore” soluzione possibile seguendo proprio le indicazioni espresse dalla stessa Apple sui formati “migliori” per un disco di backup.
Ultima modifica di Alberto.G il lun, 27 set 2021 10:22, modificato 1 volta in totale.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Se non ricordo male, in previsione della sostituzione del presunto moribondo HD con un nuovo ssd, facesti una copia (2?) con ccc del disco al momento in uso.
Scoprimmo inoltre che l'hd interno non era danneggiato ma che la colpa del mancato avvio del Mac era dovuto alla scheda grafica.
Direi che hai abbastanza copie per eventualmente recuperare quello che ti potrebbe servire " liberando pertanto quello che avevi destinato a TM.
Disco che, concordando con Alberto in merito alla futura probabile obsolescenza di HFS+, inizializzerei in APFS.
Penso sia preferibile prestare la massima attenzione ai futuri B-up piuttosto che rischiare per salvare un 2° (3°?) salvataggio di dati.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti